lunedì 26 settembre 2016

Recensione: Una sfida come te di Katie McGarry

Nuova recensione!
 
Titolo: Una sfida come te
Autore: Katie McGarry
Serie: Pushing The Limits #3
Editore: De Agostini
Trama: Ottimi voti, stile impeccabile e una carriera di successo: ecco cosa si aspettano tutti da Rachel Young. Specialmente la sua numerosa e assillante famiglia. Ma nessuno sospetta che dietro quella maschera di perfezione si nasconda una ragazza fragile con una lista interminabile di segreti.
Segreti inconfessabili come la passione per la velocità e le auto da corsa. O come Isaiah, il bad boy dai penetranti occhi grigi che una notte la aiuta a sfuggire alla polizia. Isaiah rimane subito affascinato dal sorriso dolce e innocente di Rachel, ma l’ultima cosa di cui ha bisogno è rimanere invischiato nei problemi di una ragazza come lei.
Quando però una minaccia incombe prepotente sulle loro vite, Isaiah e Rachel sono costretti a collaborare e a partecipare insieme alle corse automobilistiche.
Solo così scopriranno quanto in là sono disposti a spingersi per salvare ciò che resta del loro futuro, e del loro cuore...

La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Una sfida come te è il terzo romanzo della serie Pushing the Limits dell'autrice americana Katie McGarry, serie YA di romanzi companion.
Questo è in ordine di pubblicazione il quarto romanzo pubblicato dalla De Agostini solo lo scorso Aprile che solo ora sono riuscita a recuperare.

Non lo avrei mai detto dopo aver letto i romanzi di Noah o quello di Ryan che Isaiah sarebbe diventato il mio ragazzo preferito creato dalla penna della McGarry. Guardare un personaggio dall'esterno è sempre diverso che avere una vera e propria prospettiva dello stesso e già dai primissimi capitoli sono rimasta colpita da questo ragazzo forte, indipendente, coraggioso, leale, capace di sacrificarsi per gli altri, per chi vuole bene, senza pensarci due volte, un ragazzo capace di nascondere cosa prova dietro un muro di ostentata freddezza, scontrosità, tatuaggi e piercing in grado di spaventare chiunque ad avvicinarsi per la paura che poi qualcuno possa decidere di abbandonarlo e lasciarlo solo.
Rachel è la ragazza modello, la principessina di mamma e papà, la sorellina da proteggere per i suoi fratelli, una ragazza che giorno dopo giorno ha sempre cercato di accontentare gli altri senza mai soffermarsi a pensare a se stessa, a cosa la rendesse veramente felice soffocando i suoi sogni, le sue passioni, le cose che la rendono unica.
Una sfida come te è la storia di due ragazzi che insieme riusciranno a trovare il coraggio di percorrere la strada per far avverare i loro sogni e accettare, per una volta, che va bene mostrarsi vulnerabili di fronte gli altri, che essere se stessi non ci rende deboli ma coraggiosi perché capaci di amare completamente e senza limitazioni.

Inutile dirvi che ho amato da impazzire Isaiah e che ha scalato la mia top ten dei book boyfriend! Ma questa volta sono felice di aver apprezzato tantissimo anche la protagonista femminile della storia, è questo grazie ad una perfetta attenzione per la caratterizzazione che ognuno di loro ha avuto nella storia.

Ancora una volta Katie McGarry regala ai suoi lettori un romanzo YA di qualità sopraffina capace di far innamorare il lettore senza lasciargli scampo. I romanzi di realistic fiction di questa autrice sono capaci di far breccia anche nel cuore di chi non ama il genere perché quello che descrive l'autrice è la semplice verità e per quanto sia terribile da affrontare la McGarry riesce a parlarcene senza indorare la pillola ma regalando ai lettori un raccontato ricco di speranza, di sogni, di amore che lascia il lettore rinvigorito e con il sorriso sulle labbra.

La scena, in stile McGarry, si presenta con una narrazione in prima persona alternando le voci dei due protagonisti. Linguaggio giovanile e semplice per uno stile che riesce comunque a rimanere di un certo spessore qualitativo con un eleganza nell'esposizione impareggiabile che rendono la narrazione veloce e appassionante ma, più di tutto, coinvolgente.

La caratterizzazione dei personaggi è il vero cuore pulsante della storia: personaggi veri descritti nei mini particolari ma a 360° ripercorrendo ogni aspetto, dalle qualità fisiche e psichiche, un completo background e una costante attenzione da parte dell'autrice a focalizzare la storia sull'evoluzione del personaggio a determinati avvenimenti nella svolgersi dei twist e imprevisti della trama.

Ma la qualità di tutti i particolari non è limitata ai personaggi ma anche alla qualità che la storia, trame e sottotrame incluse, riesce a raggiungere prendendo il lettore di contropiede, spiazzandolo e sorprendendolo di volta in volta riuscendo infine, con un favoloso colpo di scena, a collegare questa serie a Thunder Road.

Tantissimi temi importanti ma ancora una volta la famiglia e l'amore hanno un ruolo di rilevanza. Adoro come ogni volta l'autrice sappia dipingere diverse realtà riuscendo a non perdere mai il contatto con il lettore senza mai essere di troppo ma anzi coinvolgerlo in una storia che è, molto probabilmente, diversa dalla sua esperienza ma facendolo emozionare e appassionarlo ugualmente.

Un romanzo emozionante, straziante, vero ma anche tanto ricco di dolcezza, amore e romanticismo perfetto per tutti i fan della McGarry, per chi ama le storie dure con lieto fine e chi cerca una storia YA capace di lasciare il segno!

5 Stelle


- A presto Susi
 


7 commenti:

  1. wow Susi eccome se mi hai messo le ali ai piedi con questa recensione, voglio volare subito a comprare questo libro <3

    RispondiElimina
  2. L'ho finito da pochi giorno e, mio dio, condivido ogni parola. Ogni. Parola.
    Isaiah è decisamente anche il mio preferito, più di Ryan e persino più di Noah, e questa storia è semplicemente meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Oddio quasi quasi me lo sfoglio... quante emozioni 😍❤

      Elimina
    2. Troppe per un libro solo *-*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mi conosck troppo bene, finirà che per natale li finisco tutti t.t

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog