mercoledì 7 settembre 2016

Review Party: Il club delle seconde occasioni di Dana Reinhardt

Review Party
 
 
Il club delle seconde occasioni di Dana Reinhardt
 

Oggi sono felice di presentarvi una delle letture che ho avuto il piacere di leggere in anteprima questa estate, Tell Us Something True - Il club delle seconde occasioni arrivato in libreria lo scorso 30 Agosto!
 
 
Cosa c'è di peggio che essere lasciati di punto in bianco dalla ragazza che si ama disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto. Perché è esattamente quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l'ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n'è andata lasciandolo da solo, a piedi, dall'altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino verso casa, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un'insegna richiama la sua attenzione. L'insegna di un gruppo di supporto che promette una "Seconda Occasione". Senza pensarci due volte, River si unisce al gruppo. È pronto a tutto pur di ricevere la sua seconda occasione. Anche a mentire e a innamorarsi, di nuovo.

 
 
 
La mia recensione

Il club delle seconde occasioni è letteralmente il libro che non ti aspetti, un libro che 200 pagine riesce a raccontare e far provare al lettore delle vere emozioni e sensazioni e non dare solo la parvenza di aver raccontato qualcosa ma dare davvero la possibilità al lettore di uscirne con una lezione di vita.

Questa è la storia di River, un ragazzo che di punto in bianco viene mollato dalla ragazza, la ragazza introno alla quale girava tutto il suo mondo. Lontano da lei incomincerà per la prima volta a rendersi conto di tanti piccoli dettagli, problemi di cui non si era mai curato ma che pian piano lo hanno allontanato dai suoi veri amici, fino a riconoscere in sé stesso cosa lo ha portato a dipendere da una ragazza per tutto, il perché il suo mondo è crollato quando è stato abbandonato.

Questo libro diversamente dagli YA che sono abituata a leggere è lontano mille anni luci dai romanzi tutti arcobaleni ed unicorni, questo non è un romanzo scritto per attirare fronde di ragazzine pronte ad immaginare ed identificare il protagonista nel loro principe azzurro questo è un libro sulla scoperta di sé stessi, di cosa ci muove e cosa ci completa, è il viaggio di un ragazzo incredibilmente ferito e sofferente alla ricerca di una nuova linfa vitale che lo invogli a vivere la vita per sé e non in funzione di qualcuno.

Diversamente da quello che si potrebbe pensare nessuno sano di mente vorrebbe immedesimarsi nel protagonista, e diversamente appunto dai soliti YA questo libro, soprattutto grazie allo stile dell'autrice – fluido, semplice, giovanile – che riesce a coinvolgere il lettore fin da subito, ci porta a provare empatia per il protagonista a comprenderlo e ponderare le sue scelte e per questo riuscire a trarne un insegnamento, una lezione di vita che possa aiutare il lettore nella vita di tutti i giorni.

Il club delle seconde occasioni è un libro contro corrente che parla di dipendenze, vere o non troppo, e il modo particolare che ognuno ha di noi nell'affrontarle, un po' come superare la perdita di qualcosa che ci sembrava indiscutibile. È una storia che affronta in controtendenza rispetto all'epoca in cui viviamo oggi di quanto siano importanti i contatti umani e tangibili, di quanto sia forte il sostegno e la vicinanza di qualcuno che possa capirci e comprenderci con un solo sguardo o gesto a discapito delle comunicazioni virtuali che hanno limitato i rapporti a mere interazioni sui social network dimenticando l'importanza della vita all'infuori di un mondo fatto di app dove ci sono problemi veri e tangibili che posso essere risolti solo con il confronto.

Non avevo mai letto nulla di questa autrice e avevo letto anche diverse opinioni non totalmente positive riguardo questo romanzo ma mi ha fatto molto piacere ricredermi su tutta la linea, tanto che l'ho divorato in una sola giornata, portando anche a farmi appassionare alla storia e coinvolgermi dimenticando per un momento anche i problemi reali della quotidianità.

Ho molto apprezzato la rappresentazione di una storia che non si presume di essere una riproduzione veritiera della realtà ma una più un modo particolare, quasi umoristico, di dipingere un quadro reale della società per poi trarre delle conclusioni, positive e non, che possano trasmettere un qualsiasi insegnamento al lettore.

Una storia coinvolgente, affascinante, un po' inverosimile per il modo in cui presenta alcuni elementi nella misura di quello detto precedentemente ma capace di regalare delle ore di svago e l'occasione di leggere uno YA unico e che ai tipici temi adolescenziali riesce a dare qualcosa di molto più sostanziale che solo narrare una storia di un ragazzo alla scoperta di sé.

4,5 Stelle
 
 
Il Party finisce qui ma potete leggere l'opinione dei miei colleghi blogger seguendo il calendario riportato di seguito!
 
 
Ma non è tutto seguendo il party un fortunato potrà ricevere a casa una copia cartacea del libro!
 
  • Diventare lettori fissi dei blog;
  • Mettere il like alla pagina Facebook della De Agostini Young Adult;
  • Commentare le recensioni.
 

a Rafflecopter giveaway


- A presto Susi



19 commenti:


  1. Ho molto apprezzato la rappresentazione di una storia che non si presume di essere una riproduzione veritiera della realtà ma una più un modo particolare, quasi umoristico, di dipingere un quadro reale della società per poi trarre delle conclusioni, positive e non, che possano trasmettere un qualsiasi insegnamento al lettore.

    Praticamente è quello che cerco in un libro e 4.5 stelline mi fanno ben sperare 😍 lo voglio 😍 sono troppo curiosa dopo tutti questi giorni a leggere le vostre recensioni

    RispondiElimina
  2. Voglio assolutamente leggere il libro, ne parlate tutti talmente bene! Credo che faccia proprio al caso mio, lo leggerò sicuramente in qualsiasi caso. Fortuna dove seiii!
    Ma comunque grazie per questa bellissima recensione, sono contenta che ti sia piaciuto! E grazie a tutti voi per quest'opportunità che ci state dando, è una cosa bellissima! <3

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto tutte le recensione del Party non mi resta che ringraziarvi tutti, ed e stato bellissimo leggere le diverse opinioni alcuni anche contrastanti. E sicuramente un libro da leggere e rileggere. Grazie per il bellissimo Party.

    RispondiElimina
  4. Un altra recensione molto positiva per chiudere in bellezza questo review party.
    A prescindere dal vincere o meno, questo libro non voglio farmelo scappare :)

    Incrociamo le dita e... In bocca al lupo a tutti!!! :) :)

    RispondiElimina
  5. Adoro il fatto che oltre a regalarci, come hai detto tu, qualche ora di svago questo libro sia anche in grado di darci qualche insegnamento! Credo tutti i libri dovrebbero essere così ^^
    Comunque bella recensione e bello anche tutto il Review Party, ad ogni recensione mi avete fatto innamorare di questo libro sempre di più e ora non vedo davvero l'ora di leggerlo! *-*

    RispondiElimina
  6. Yuppi !!!!!! Ultima recensione con il botto e un bel 4.5 di rating! *_*
    Datemi questo libro, pleaseeeee!!! <3

    RispondiElimina
  7. Ultima recensione, bellissima e che invoglia tanto alla lettura. Ha confermato le impressioni avute con le precedenti recensioni e, come ho detto mi sembra nella prima tappa, mi ricorda le trame di alcuni film americani, quelle commedie drammatiche dove con "leggerezza" vengono trattati temi importanti, e alla fine ti ritrovi con uno o più insegnamenti senza quasi rendertene conto, ma con la consapevolezza che gli insegnamenti dati in questo modo possono essere anche più incisivi di quelli dati con più drammaticità e pesantezza.

    RispondiElimina
  8. Una conclusione bellissima per questo Review Party con questa recensione così positiva ♡
    Non posso fare altro che ringraziare tutti voi bloggers per il lavoro che fate, per la vostra passione che traspare da ogni parola e soprattutto ringraziarvi per tutti i consigli libreschi e le incredibili opportunità che ci offrite ♡
    Siete stati fantastici ♡

    Partecipo al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=731086437043090&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/SfFYLcGNGV1

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BKDfcvvA6uU/

    RispondiElimina
  9. Ultima recensione bellissima..ringrazio per qsta bellissima opportunita ..GRAZIE <3

    RispondiElimina
  10. Bella ed interessante recensione:tutti abbiamo delle dipendenze e questo libro, seppur in modo divertente, un pò ci aiuta ad affrontarle!Sempre più curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  11. Mi piace il titolo originale del libro e l'aspetto che mi attira è quello di cui si parla al club - sono curiosa di scoprire le sue dinamiche. E' stato un bel review party che mi ha dato modo di conoscere meglio questo romanzo verso il quale ero abbastanza reticente.

    RispondiElimina
  12. Convintissima più che mai di leggerlo 😍
    mila.mali@hotmail.it
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/773563400307761152

    RispondiElimina
  13. Convintissima più che mai di leggerlo 😍
    mila.mali@hotmail.it
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/773563400307761152

    RispondiElimina
  14. wow sempre più curioso!
    grazie

    RispondiElimina
  15. Una bellissima recensione che chiude splendidamente questo "Review Party".
    Le opinioni sono state diverse ma tutte molto positive, e mi hanno fatto venire una gran voglia di leggere qyesto libro.

    Condiviso su twitter: https://twitter.com/7_7francesca/status/773602054107455488
    Condiviso su google+: https://plus.google.com/u/0/108477164988063150345/posts/LJBFMkFqfcD

    RispondiElimina
  16. Anche la tua recensione come tutte le altre mi è piaciuta, ho notato che ad alcune di voi è piaciuto di più, mentre ad altre meno, quindi non devo far altro che leggerlo per capire che effetto faccia su di me, comunque per il momento River mi ha incuriosito moltissimo, quindi voglio leggere il libro :)
    Partecipo con piacere al " Review Party "
    - Seguo la pagina ( De Agostini ) con il profilo: Elysa Pellino con la (Y)
    - Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    - Ho condiviso su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207943554800500?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/773612214855032832
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://twitter.com/ElysaPellino/status/773612214855032832
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Grazie per aver creato questo bellissimo evento, in bocca al lupo a tutti :)

    RispondiElimina
  17. Bellissima anche quest'ultima recensione. Grazie per averci dato questa opportunità!

    RispondiElimina
  18. Belissima recensione anche la tua, sono sempre più curiosa di leggere questo libro!!!

    RispondiElimina
  19. Sono contenta che l'ultima recensione sia stata positiva :) Questo review party è stato molto carino!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog