martedì 14 febbraio 2017

Blogtour: Le cronache dell'Accademia Shadowhunters di Cassandra Clare - I Nascosti

Blogtour
 
 
Le cronache dell'Accademia Shadowhunters di Cassandra Clare - Nascosti
 
Secondo appuntamento con il blogtour dedicato alla racconta di novelle che Cassandra Clare ha coscritto con Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman che ci illustrano le avventure e disavventure di Simon Lewis e il suo percorso e addestramento per diventare uno Shadowhunter!
 
 
Simon Lewis, uno dei personaggi più amati di "The Mortal Instruments", dopo essere stato umano e poi vampiro sta per diventare uno Shadowhunter. In seguito agli avvenimenti accaduti nella Città del fuoco celeste, Simon ha perso la memoria e non sa più chi è. Decide perciò di entrare nell'Accademia Shadowhunters e iniziare l'apprendistato per diventare un cacciatore di demoni. Forse così riuscirà anche a ritrovare s stesso. Questo volume, che raccoglie le avventure di Simon pubblicate originariamente in e-book, ripercorre il suo impegnativo apprendistato all'interno dell'Accademia, nel corso del quale faranno la loro comparsa alcuni dei personaggi più noti della saga creata da Cassandra Clare.
 
___________________
 
Una delle prime lezioni di teoria all'Accademia è quella incentrata sui Nascosti.

La presenza dei demoni ha portato alla nascita di nuove creature: i Nascosti. Tra questi ricordiamo gli stregoni e le fate, che camminano sulla terra ancor prima della nascita dei Nephilim, nate dalla mescolanza del sangue demoniaco con gli essere umani e creature più giovani come i mannari e i vampiri, nati principalmente da malattie di origine demoniaca precedentemente ignote.

Lupi Mannari - La più antica delle malattie demoniache è la licantropia, questa trasforma gli umani in lupi mannari, o meglio in semiumani che, a causa dell'infezione demoniaca, alla luce della luna piena diventano grossi e pericolosi lupi. Ma non si tratta di lupi comuni i lupi mannari possiedono una forza e una velocità sovrannaturali, demoniache, e i loro artigli e zanne sono capaci anche di forzare lucchetti e recinti.
I lupi mannari appena contagiati sono quelli più instabili perché non riescono a controllare il Cambiamento al contrario i più anziani riescono a controllare appieno il Cambiamento tanto che volendo possono trasformare anche una sola parte del loro corpo.
I lupi mannari si raggruppano in branchi, gruppi dove l'autorità viene gestita dal lupo alfa. Questa posizione viene guadagnata sfidando, in un combattimento all'ultimo sangue, l'alfa del branco. Far parte di un branco rende prevalentemente più semplice la vita per un nuovo lupo mannaro perché questa gli garantisce la sua protezione ed aiuto.
I lupi mannari nonostante le loro qualità "sovrannaturali" conservano la loro mortalità.

Vampiri - I vampiri sono vittime di un'altra infezione demoniaca che rende gli infetti assetati di sangue. Sono muniti di zanne retrattili affilate come rasoi: spuntano solo quando qualcosa le risveglia e poi affondano in una delle vene principali della vittima, restandoci finché il vampiro non è sazio. Bere sangue umano regala al vampiro una sferzata di energia e vitalità.
I vampiri esperti sono capaci di resistere all'euforia causata dal sangue umano e capaci di smettere di bere in tempo per lasciare alla vittima la possibilità di riprendersi. I principianti, invece, rischiano di non riuscire a controllarsi e quindi causare la morte della loro vittima. A complicare il tutto è il veleno che il morso del vampiro rilascia nel corpo della sua vittima che lo rende insensibile al dolore causato, che al contrario rende piacevole l'esperienza.
Diversamente dai lupi mannari, i vampiri sono considerati dei non morti, ovvero, i loro corpi non sono più in vita. Le loro anime dimorano in cadaveri animati mantenuti intatti e funzionanti dalla malattia demoniaca. Non possono avere figli e sono in grade di creare loro simili solo attraverso il morso infetto.

Gli Stregoni - Progenie di demoni e mondani, gli stregoni non possiedono molti ratti comuni, come accade con i lupi mannari e vampiri e fate. Le uniche caratteristiche presenti in tutti gli esemplari sono 1° un marchio sul corpo che li identifica come non umani; 2° sterilità, come del resto avviene in tutte le specie ibride; 3° la capacità di compiere magie. Questa ultima caratteristica li rende immediatamente i Nascosti più potenti e i più vicini agli Shadowhunters. Gli Shadowhunters collaborano con loro per delle consulenze, per usufruire della loro magie e del loro aiuto.

Le Fate - Sono il popolo più grande e antico del mondo degli Shadowhunters. Compaiono in un'infinità di varianti, dimensioni e tipologie, e popolano tutti gli ambienti.
In genere le fate sono progenie di angeli e demoni, dotate della bellezza dei primi e della perfidia dei secondi. Non si può sostenere che le Fate siano alleate con l'una o l'altra razza: sono bene e male mescolati tra loro. Sono note per la loro furbizia e per il crudele senso dell'umorismo, inoltre si divertono in particolar modo a prendere in giro gli essere umani.
Le fate sono gli altri Nascosti, insieme ai lupi mannari, in grado di avere dei figli. Possono riprodursi anche con gli umani, mettendo al mondo una prole umana ma spesso con degli aspetti fisici fatati o con una certa propensione ad un tipo di magia fatata.
 

Mentre i compagni dell'Accademia di Simon sembrano prendere le distanze dai Nascosti, anche rispetto ai nuovi accordi approvati dal Conclave, Simon è l'unico a intravvedere un dialogo con i Nascosti, anche in visione della sua esistenza da Nascosto, come Vampiro. La sua visione del mondo dei Nascosti non contaminata porterà molti dei suoi compagni di corso a cambiare idea e approcci verso questi ultimi tanto che in più di un'occasione quest'ultimo verrà aiutato da lupi mannari e fate, una in particolare che abbiamo conosciuto nell'ultimo romanzo di Cassandra Clare, La signora della mezzanotte.

 
Il blogtour continua in altre meravigliose tappe che vi invito a leggere, vi basta seguire il calendario di seguito per avere tutte le informazioni utili!
 
 
- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Io amo ogni genere di personaggi, ma fate e stregoni hanno un posto in più nel mio cuore. Bellissima tappa.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog