venerdì 24 febbraio 2017

Review Tour: Forever - Solamente io e te di Amy Engel

Review Tour
 
 
 Forever - Solamente io e te di Amy Engel
 
Oggi sono felicissima di presentarvi un'iniziativa per un libro a cui tengo tantissimo che ho sviluppato con altre colleghe blogger che hanno come me apprezzato e amato la serie di Amy Engel pubblicata da Newton Compton!

 
 
Sono ancora viva. A malapena. Il mio nome è Ivy Westfall. Ho sedici anni e sono una traditrice. Tre mesi fa, sono stata costretta a sposare il figlio del Presidente, Bishop Lattimer – come è stabilito che facciano tutte le figlie del clan perdente nella guerra che sono cedute in matrimonio ai figli dei vincitori. Ma io ero diversa. Io avevo una missione segreta da portare a termine: uccidere Bishop. Invece, mi sono innamorata di lui. Ora sono una reietta, abbandonata al mio destino e devo sopravvivere nella ferocia brutale delle terre al di fuori della civiltà. Eppure, anche qui, c’è speranza. C’è vita oltre la recinzione. Ma non posso correre più veloce del mio passato. E ogni giorno il mio cuore si chiede se riuscirà mai a battere di nuovo come un tempo…
 
_________________
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle


Forever – Solamente io e te di Amy Engel è il secondo e conclusivo libro della duologia The Book of Ivy, serie arrivata lo scorso anno in Italia per Newton Compton.

Se il primo libro mi aveva sorprendentemente stupita per una storia diversa e originale questo secondo libro mi ha meravigliato ed emozionata al punto da rincorrere le pagine del libro perché sempre più curiosa di scoprire come si sarebbe evoluta la storia di Ivy e Bishop, dimostrando al pubblico che per scrivere una buona storia non occorre chissà che asso nella manica ma una costruzione lineare, dei personaggi ben costruiti e quel pizzico di originalità che rende una storia unica dalla massa che riempie il genere dei libri a cui appartiene.

Forever di Amy Engel è un libro che nella sua semplicità, una narrazione ad unico PoV, un linguaggio giovanile e non troppo complesso, un worldbuilding non troppo elaborato ma ben concretizzabile attraverso le informazioni fornite, riesce a coinvolgere il lettore dalle primissime pagine portandolo a condividere le emozioni dei protagonisti ed immedesimarsi nelle loro avventure, disavventure e tribolazioni amorose.

Questo contatto diretto che si sviluppa tra il lettore e la storia si realizza grazie a piccoli stratagemmi che portano il lettore a rivedersi nei protagonisti: i sentimento che provano sono veri e il lettore li riconosce e si immedesima in loro portandolo a condividere non solo la storia dei protagonisti ma a rivedersi in loro e quindi affezionarsi a questi.

È stato stupendo ritornare a vedere il mondo attraverso gli occhi di Ivy: ho adorato vedere come allo stesso tempo cercava e rifugiava la vicinanza di Bishop ed ho adorato vedere il loro amore finalmente sbocciare e fiorire.
Ivy è quella protagonista che un po' tutte noi vorremmo essere: coraggiose e testarde tanto da dichiarare di non volere l'aiuto di nessuno ma capaci di tirarsi indietro quando si sa che senza l'aiuto degli amici è impossibile risollevarsi e reagire. Questo è il personaggio capace di ispirare il lettore a dare il massimo ed ad imparare dai propri sbagli ed errori ed uscirne ancora più forti di prima.
Bishop è Bishop, uno dei personaggi maschili più favolosi che si possono incontrare in un YA: gentile ma deciso, coraggioso e forte, adorabile ma anche incredibilmente unico tanto da far capitolare il cuore della protagonista ma anche di tutte noi lettrici.

La storia possiamo dire essere molto più lineare e semplice rispetto al primo libro: se in quello si mettevano in moto tutta una serie di meccanismi e si presentava la storia in questo secondo ed ultimo volume si cerca di ritornare al capo della matassa risolvendo, man mano, ogni singolo punto rimasto in sospeso fino a raggiungere l'epilogo finale che – a dispetto di ogni mia singola previsione – si è rilevato inaspettato e appagante come solo pochi romanzi distopici riescono ad essere.

Libro promosso a pieni voti: una storia molto romantica ed emozionante ricca di quel romanticismo che è qualcosa di più di una relazione ma quel qualcosa che riesce a smuoverti talmente tanto da farti sentire le farfalle nello stomaco; dell'avventura che ti lascia senza fiato e col le palpitazioni a mille perché ti sei calato così tanto nella storia da sentire l'ansia dei protagonisti. Una storia che colpisce per la semplicità ma che non si perde d'animo a trattare argomenti delicati come le violenze, quelle fisiche che psicologiche, cosa significhi davvero amare ed essere amati e cosa significa sacrificarsi per gli altri e quando, invece, è giusto andare avanti senza voltarsi.

4 Stelle pienissime per un libro davvero bello!

 
 
Come avete potuto notare nel banner trovate altre recensioni del libro su Il salotto del gatto libraio, Le recensioni della libraia, ParanormalBooksLover, Il colore dei libri! Buona lettura <3
 
 
- A presto Susi
 


2 commenti:

  1. Sarò strana ma a me non è proprio piaciuto!! La lettura è molto lenta, solo nella parte finale si vede un pò di azione, il primo libro mi era piaciuto molto di più!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il primo, ora il secondo è lì, ma uffa il tempo è sempre ristretto e mi tocca rimandare un po'.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog