Blogtour
Io e te è grammaticalmente scorretto di Micol Agio
Oggi arriva sia in libreria che negli store online l'ultimo romanzo della collana Talent di Centauria, Io e Te: È grammaticalmente scorretto di Micol Agio, giovanissima e talentuosa autrice.
«Io» è lei, Marinella, secchiona e perfezionista, che come tutte sogna il ragazzo ideale ma è innamorata di uno che di ideale non ha proprio nulla. «Te» è lui, Mattia, zero voglia di studiare ma parecchio bisogno di essere promosso, e un sorriso a cui è difficile dire di no. Diversi come la A e la Z dei loro cognomi, divisi dall’intero elenco sul registro, uniti da una missione impossibile: far recuperare a Mattia la sufficienza in otto materie, in due mesi di tempo. Quando la sintassi, però, è quella dei sentimenti, non ci sono lezioni che tengano, bisogna inventarsi le regole. E si rischia di sbagliare, complici due amici troppo amanti dei cavalli, un sudamericano suadente, una classe di compagni fuori controllo e un supplente di educazione fisica giapponese con un sogno nel cassetto. Per tacere di Venezia: perché, diciamocelo, se uno vuole evitare di lasciarsi andare al romanticismo, abitare a Venezia è proprio una sfiga.
Avventure, equivoci e colpi di scena si susseguono in un’irresistibile storia di amore e di grammatica (e di molte altre materie, tutte insufficienti), che fa ridere fino alle lacrime e tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Una cosa infatti è certa: c’è qualcosa di poco chiaro nel comportamento di Mattia, e non è solo il suo uso dei congiuntivi. Riuscirà Marinella Argenti a portare a termine la sua missione? Ma qual è, veramente, la sua missione?
Avventure, equivoci e colpi di scena si susseguono in un’irresistibile storia di amore e di grammatica (e di molte altre materie, tutte insufficienti), che fa ridere fino alle lacrime e tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Una cosa infatti è certa: c’è qualcosa di poco chiaro nel comportamento di Mattia, e non è solo il suo uso dei congiuntivi. Riuscirà Marinella Argenti a portare a termine la sua missione? Ma qual è, veramente, la sua missione?
___________
La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle
Io e te - È grammaticalmente scorretto è in assoluto il primo libro YA che mi diverte e appassiona così tanto da tanto, tanto tempo. Ho trascorso un paio di giorni con un sorriso gigantesco in faccia al sol pensare che arrivata la sera mi sarei dedicata alla lettura, Nelli e Mattia sono in assoluto la coppia più divertente che abbia incontrato da tempo e sono certa rimarranno con me per tanto tempo.
Io e te è un nuovo libro pubblicato per la collana Talent di Centauria, anche questa una storia originale che arriva dal mondo di EFP e Wattpad, e come i precedenti libri della collana non posso che dire che anche questo libro è davvero un piccolo capolavoro della nuova editoria tutta italiana.
Questa di Micol Agio è la storia, totalmente YA, di una ragazza alle prese con la prima cotta, le amicizie, la scuola, i compiti e le lezioni e tutte quelle mille attività che ogni persona che ha frequentato il liceo/scuola superiore ha vissuto.
L'ambientazione, dalla quale si diramano tutte le sottotrame della storia, è il centro focale che rende questa storia unica perché è fin troppo facile per il lettore sentirsi parte della storia, di quel mondo in cui ha vissuto gli anni dell'adolescenza, perché gli anni della scuola sono quelli che inevitabilmente si ricordano con più nostalgia e porteli rivivere attraverso gli occhi della giovane protagonista rappresenta un modo per il lettore di viaggiare nel tempo e sentirsi ancora giovane e spensierato dove gli unici problemi davvero importanti sono il mal d'amore e i compiti a sorpresa.
La protagonista è Marinella, Nelli per gli amici. Studiosa e leale, per lei le amicizie sono la cosa più importante del mondo ma anche incredibilmente romantica tanto che la cotta per il suo compagno di classe, Mattia, diventa ingestibile quando lui le chiede delle ripetizioni, che la porteranno ad avvicinare i due ragazzi più del previsto.
Mi sono innamorata di questi due personaggi perché mi sono immedesimata in loro dal primo momento. La storia di Nelli e Mattia è diventata la mia, mi sono rivista al liceo, lo studio matto e disperato e i bollori per le cotte ingestibili per i compagni di liceo. Mattia è il ragazzo spigliato e deciso, che non si fa mettere in gabbia da nessuno se non quando si rende conto che Nelli non è la ragazza che credeva, che oltre al essere perennemente con la testa tra le nuvole a fantasticare è un'amica sincera, una ragazza di cui fidarsi e che c'è ben oltre quello che l'aspetto non dice.
Questi sono i personaggi che amo e vorrei vedere più spesso nei libri! Sono veri, ben caratterizzati e che riescono a immergerti nella storia dal primo istante. Per non parlare di come l'unicità della storia stia anche nel modo unico in cui l'autrice fa interagire i personaggi tra di loro, i comportamenti dei due protagonisti sono al limite dell'ilarità e fanno letteralmente morire dal ridere in più il banter, i discorsi, sono molto dinamici, divertenti ma più di tutto veri, riesci facilmente a raffigurateli e immaginarteli neanche fosse lì davanti i tuoi occhi.
Ma poi vogliamo parlare del modo in cui il PoV della protagonista, che narra le vicende in prima persona singola dialoghi direttamente con il lettore? Questa è la primissima volta che una narrazione di questo tipo non mi disturba ma che anzi da la marcia in più al libro e lo rende speciale.
Un romanzo di formazione e crescita che tra dinamiche divertenti riesce a porre le basi per riflessioni di spessore e tematiche forti: si parla di omosessualità, di complessi di inferiorità e disagio, di sesso, di scuola e d'amore e amicizia. Un romanzo che diverte ma che non dimentica di insegnare a vedere il mondo sotto una nuova prospettiva e trarne insegnamento.
Finale al cardiopalma, tanto che si arriva alla fine con la paura di non arrivare a veder realizzato quello che il lettore ha intuito da metà libro ma che i protagonisti non sono stati in grado di percepire se non verso le ultime pagine.
Una storia per tutti, divertente e appassionante, una storia che ti lascia senza fiato, di stucco e che vorresti non finisse mai tanto che vedere un seguito non mi dispiacerebbe per nulla.
4,5 Stelle
Per rendervi partecipi di questa nuova pubblicazione che abbiamo amato Centauria vi invita a partecipare alla festa e tentare di aggiudicarvi una copia del libro. Come fare? Seguite le istruzioni che compaiono nel form in basso.
a Rafflecopter giveaway
- A presto Susi
Questo libro mi piacerà sicuramente! Amo sempre i libri con tematiche scolastiche..poi la protagonista è così tenera 😍😍 voglio saperne di più! 😊😊
RispondiEliminaQuesto libro sembra davvero interessante dalla trama,e poi i libri della Centauria sono sempre una garanzia! Partecipo con piacere!
RispondiEliminaEnnesima trama super intrigante come tutte le chicche che Centauria ci sta facendo conoscere ♡.♡
RispondiEliminaDavvero una bella casa editrice ;-)
Sono molto curiosa!
Partecipo al party!
Seguo su Facebook come Rosy Palazzo e ho condiviso qui:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=845471358937930&id=100004252210765
Grazie mille per l'opportunità ♡
Un libro molto interessate. Seguirò molto con molto piacere questo Book Party
RispondiEliminacuriosa di leggerlo...mi mancano troppi i tempi del liceo!!1
RispondiEliminaSembra bello, mi incuriosisce :D :D
RispondiEliminaHo condiviso su Facbook, sono lettrice fissa, ho messo mi piace alla pagina Facebook di Centauria Libri e ho commentato anche un altro post del Book Party.
Nome: Chiara Fornasiero.
La tua recensione mi ha convinta, sono curiosissima di leggerlo, questo perchè ho voglia di scoprire che cosa succede
RispondiEliminaai protagonisti.
Poi se devo essere sincera, sarebbe la prima volta che leggerei un libro di questa casa editrice :)
Per il momento me lo segno...
Partecipo al party, sperando che la fortuna sia dalla mia parte :)
Ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino ( Anche se non era richiesto ) :)
Seguo la pagina della casa editrice " Centauria Libri " sia su Facebook che su Twitter con il nome: Elysa Pellino
Ho condiviso questo post su Facebook e Twitter taggando la pagina della casa editrice " Centauria Libri " + Quella del tuo blog " Bookish Advisor "
LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209535687282817?pnref=story
LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/842422058197872642
- Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti ♡
Partecipo con piacere la trama mi ispira e la tua recensione mi ha incuriosita riguardo questo libro! Ho completato il form in tutte le sue parti grecoangela1987@libero.it
RispondiEliminaBuona fortuna a tutti e grazie per la fiducia <3 Spero che il libro vi faccia scappare una risata!!
RispondiEliminama che bello, mi ispira tantissimo questo libro!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Parlando della Centauria come casa editrice, la prima cosa a cui penso è sicuramente la loro originalità.
RispondiEliminaQuesto nuovo libro non fa altro che confermare il mio pensiero su di essa.
Dalla tua ottima recensione traspare subito il fatto che questo YA si differenzi da tutti gli altri romanzi del genere che ormai sembrano seguire tutti la solita scaletta.
Mi piace molto leggere di amori nati tra i banchi di scuola, perchè riescono a farmi in un certo modo tornare indietro nel tempo riportando alla mente piacevoli ricordi.
Sono curiosa di conoscere meglio questi due personaggi!!!
Ecco l'ennesimo gioiellino della casa editrice Centauria! 😍
RispondiEliminaPartecipo volentieri!
Link di condivisione:
Eliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=431926730482666&id=100009960271401&ref=
Partecipo molto volentieri, bella recensione e libro davvero interessante!
RispondiEliminaGFC/FB: Chicca Tamburrino
e-mail: pleadi@inwind.it
Il libro sembra proprio interessante! Come tutti i titoli Centauria Talent ;)
RispondiEliminaPoi questa recensione è davvero ben fatta
Ciao Susi! =)
RispondiEliminaHo scoperto questo Book Party grazie alla pagina di Centauria Libri ^_^
Grazie mille per l'opportunità che ci offrite!! ♥
Seguo i blog e le pagine facebook come "Lara Milano", ho compilato il form e condiviso il post (in modalità pubblica e taggando alcune mie amiche) direttamente dalla pagina facebook di Centauria ;-)
Mi è piaciuta molto la tua recensione ed eccomi qui a confermare la mia partecipazione!! ^_^ ♥
La mia e-mail è lamarama86@gmail.com
Io sono combattuta su questo libro, perché forse sono troppo vecchia per leggere un Young Adult. Provo a partecipare al book party, chissà che non ne vinca una copia così da ricredermi della mia idea XD
RispondiEliminaHo letto questo libro quando ancora era una storia su EFP e l'autrice aveva solo sedici anni, e l'ho subito amato. E'originale, SUPER divertente e veramente ben scritto. Anche se è uno YA può essere una lettura bella e leggera anche per persone più grandi, credetemi!
RispondiEliminaEllie
Grazie per la recensione, a me intriga parecchio questo libro! Partecipo molto volentieri e incrocio le dita! ^__^
RispondiEliminavenera.lowe@gmail.com
Chi ha vinto?
RispondiElimina