venerdì 5 maggio 2017

Recensione: Shake My Colors - La mia luce sei tu di Silvia Montemurro

Nuova recensione!

Titolo: Shake My Colors - La ma luce sei tu
Autore: Silvia Montemurro
Serie: Shake My Colors #1
Editore: Sperling & Kupfer
Trama: Laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. È solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. Perché, fin da quando è nata, non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. Paolo, il suo migliore amico, è l'unico a capire cosa tutto ciò significhi per lei ed è la sua àncora di salvezza. Sono cresciuti insieme in un paesino affacciato sul lago di Como, conoscono tutto l'uno dell'altra e custodiscono i reciproci sogni. Ora che una gara importantissima l'attende, Laura sa di poter contare su di lui, e che quando sarà il momento lo vedrà sugli spalti a fare il tifo per lei. E poi, un giorno, Laura incontra Geo. Capelli lunghi, stretti in una coda da cui sfugge qualche ciuffo ribelle, gesti decisi di chi sa quello che vuole e uno sguardo che la fa vacillare. Non riesce a vedere il colore di quegli occhi, ma le basta poco per capire che da quell'incontro la sua vita non sarà più come prima. Qualcosa li spinge l'uno verso l'altra, un'attrazione a cui non ha senso resistere. La passione che nasce è così travolgente da lasciarli senza fiato. Eppure ci sono dei silenzi tra loro, perché entrambi stanno nascondendo qualcosa. Laura non ha ancora trovato il coraggio di parlargli del suo problema alla vista, e Geo… cosa nasconde Geo? Cosa significano quelle ombre sul suo viso? E le sue fughe improvvise? Persino sul ghiaccio Laura non è più la stessa, e rischia di mandare all'aria il lavoro di anni. Un sentimento unico come quello che li lega dovrebbe poter vincere su tutto. Ma quando l'amore è un salto nel buio, avere coraggio a volte non basta.

La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Shake My Colors - La mia luce sei tu è il primissimo libro che leggo della giovanissima autrice Silvia Montemurro, uno YA dai colori particolari che sono sicura riuscirà a conquistare le lettrici che avranno voglia di sperimentare una storia inusuale ma che non ha paura di osare.

Shake My Colors è la storia della giovanissima Laura, una ragazzina che a causa di una malattia genetica vede il mondo solo in bianco e nero. Non conosce i colori, le sfumature del tramonto o dell'alba ma questo non significa che non conosca i colori, anzi questo è il motivo per il quale sa tutto quello che li riguarda, sa che il giallo è il colore della luce, che il rosa è il colore della femminilità e che l'azzurro è il colore della serenità, sa quali sono le proprietà di ogni colori e gli effetti che hanno sulla personalità delle persone e non perde momento nel godere e meravigliarsi delle espressioni delle persone che la circondano che provare anche solo un briciolo delle emozioni che i colori dipingono nei loro occhi.

Ma mentre si possa pensare che Laura riesca a condurre una vita abbastanza normale la sua condizione particolare pesa su di lei in un modo che non riesce a spiegare e che poco a poco sembra portarla a chiudersi ancora più in se stessa, fin quando una serie di coincidenze la portano a conoscere nuove persone, fare nuove amicizie e, per la prima volta, vivere la vita a pieno ritmo, provando sulla sua pelle mille e più emozioni che la porteranno a crescere, migliorarsi e credere nelle sue abilità e nel suo valore.

Laura è una di quelle eroine in cui è facile, anzi, facilissimo immedesimarsi: tutti noi siamo stati adolescenti e Laura è la personificazione di una ragazza che per la prima volta prende decisioni ascoltando solo il suo di pensiero. È una ragazza che scoprirà cosa vuol dire perdere la testa per un ragazzo più grande, è la ragazzina che ha paura di sbagliare, è quella ragazza che non riuscirebbe a vivere senza l'appoggio costante del suo migliore amico, è ragazzina ma non quasi donna che non vede l'ora di sperimentare tutto quella che la vita ha da offrirle.

Ad affiancarla c'è l'amico d'infanzia Paolo, gentile, premuroso, buono. Lui rappresenta il porto sicuro per Laura. È il ragazzo che la conosce meglio, quello che sa come aiutarla nei momenti di difficoltà ma anche quello che, inconsapevolmente, la porterà a scegliere quale futuro è quello giusto per lei.

A scombussolare il tutto ci penserà Geo, un ragazzo maturo, molto più grande di Laura che non riuscirà ad essere immune al fascino della ragazza. Lui è la forza, l'energia, la novità, il gusto per lo sconosciuto, la voglia di affrontare nuove esperienze e provare nuove emozioni. Geo è la svolta decisiva nella vita di Laura, il ragazzo, che senza saperlo, la aiuterà ad affrontare la sua vita con una nuova marcia, a portarla per mano e condurla in un mondo dove non è più una ragazzina ma una donna con i propri desideri, i sogni da voler realizzare e coscienza di comprendere che ne ha tutta la forza necessaria per far sì che diventino realtà.

Mi sono immersa in questo libro come difficilmente mi capita per gli YA perché il quadro rappresentato dalla Montemurro è talmente inusuale e complicato che non sono riuscita a far a meno di rimanerne talmente meravigliata e quindi curiosa di scoprire man mano come si sarebbero evoluti gli eventi narrati. La vita di Laura è difficile, difficile e complicata ma l'autrice ha saputo descrivere le emozioni e i sentimenti provati dalla protagonista con una semplicità e maestria tale da rendere la storia molto più che personaggi su carta ma delle figure che prendono vita davanti ai tuoi occhi perché ci si immedesima nei personaggi dal primo istante, le emozioni di Laura sono palpabili cosicché ti innamori per la prima volta, senti le farfalle nello stomaco per le emozioni del primo bacio, ti esalti con lei per la qualificazione di pattinaggio e senti il cuore spezzarti quando arrivano le prime delusioni amorose.

Ma la qualità che ho apprezzato di più del libro è il modo in cui ogni singolo evento rappresentato è descritto senza indorare la pillola. È un libro per gli adolescenti ma anche per chi quella soglia l'ha superata già da molti anni perché tutto quello che viene narrato è una storia di vita e non solo una storia di una ragazza che cerca, con le sue forze, di trovare quale sia il suo cammino per il futuro.

Uno stile accattivante caratterizzato da un linguaggio giovanile e capace di catturarti ed immergerti nella storia dalle primissime pagine.
Shake My Colors è un libro particolare ma e la particolarità non si ferma solo alla sua protagonista: ho amato scoprire il significato di ogni colore ad inizio capitolo, ho adorato il manuale dell'apprendista barman, scoprire qualcosa in più del mondo del pattinaggio artistico su ghiaccio e mi sono emozionata a leggere di come sia possibile riuscire a vedere i colori anche quando non è possibile.

Una storia speciale dove la parola chiave è la crescita della protagonista in un mondo fatto di sfumature di grigio dove il colore è dato dalla sua incredibile capacità di colorare la vita.

4,5 Stelle


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog