mercoledì 23 agosto 2017

Recensione: Ti amo per caso di Brittainy C. Cherry

Nuova recensione!

Titolo: Ti amo per caso
Autore: Brittainy C. Cherry
Serie: Elements #1
Editore: Newton Compton
Trama: Hai presente quello spazio che c’è tra un incubo e un bellissimo sogno? Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? Sì, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? È lì che voglio vivere con te». Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole. «Stai lontana da lui», mi diceva la gente. «È crudele». «È freddo». È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. E insieme abbiamo deciso di provare a riunire i frammenti del nostro passato. Poi, forse, avremmo potuto finalmente ricordarci di respirare…
 

La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Ti amo per caso, The Air He Brathes, di Brittainy C. Cherry è uno di quei libri che ti prendono alla sprovvista, che ti conquistano anima e cuore senza se e senza ma, è uno di quei libri che una volta iniziato non puoi fare altro che continuare a leggere perché sai che il romanzo che hai per le mani è quello capace di cambiarti in modo che mai avevi previsto, regalandoti emozioni che serverai per sempre con te.

Questa è la storia di due persone che si sono perse nel profondo delle loro paure. È la storia di due anime che hanno perso la metà del loro cuore da un giorno all'altro. È la storia di cuori che si troveranno insieme nella scalata che li riporterà a respirare senza il peso di quel passato che non dimenticheranno mai ma che non rimpiangeranno più.

Questa è la storia di Liz e sua figlia Emma e della nascita della loro amicizia con il loro vicino di casa Tristan.
Liz è una donna che fa di tutto per ritornare a vivere anche dopo la morte del marito. Quasi ad anno di distanza cerca di ritrovarsi in modo per dare alla figlia la possibilità di crescere senza il peso della mancanza del padre. In questa scena compare Tristan, un uomo scorbutico, arrabbiato con il mondo, solitario, un uomo da cui Liz dovrebbe tenersi alla larga ma che invece continua a ricercare perché i suoi occhi nascondo un dolore che lei conosce benissimo, l'unica persona a comprende l'oscurità che la avvolge di notte quando è da sola con i suoi ricordi.

Vedremo la nascita di una strana amicizia, di un rapporto di copidendenza che si trasformerà in un nuovo amore, nella rinascita di un sentimento capace di cambiarli per sempre e forse scoprire che il futuro è ancora ricco di sogni e desideri da realizzare.

Non mento nel raccontarvi di aver trascorso la metà del romanzo piangendo, piangendo per la tristezza che emerge dalla storia ma anche per la meravigliosa prosa con cui la Cherry costruisce i suoi romanzi. Lo stile dell'autrice americana è quello che ti incanta per le parole che non parlano solo dei protagonisti ma che raccontano all'anima di chi legge la storia di sentimenti reali, veri e profondi che solo un'anima sensibile è capace di racchiudere in un romanzo.

Mi sono innamorata di questa storia, mi sono persa leggendo di Liz e Tristan e con loro mi sono ritrovata rinata e libera di respirare una volta raggiunto l'epilogo, l'epilogo più bello che avessi mai potuto desiderare per una storia come questa, un epilogo che parla di rinascita dopo la morte, un epilogo che parla della speranza che sconfigge l'oscurità, un epilogo che parla di come l'amore sia infinito e capace di regalare, proprio lì dove non lo si aspetta, un nuovo inizio.

La Cherry conquista definitivamente un posto tra le autrici che comprerò a prescindere da cosa scriverà. Una scrittrice capace di far divertire, piangere, far innamorare, disperare, sperare, continuare a piangere ma anche ridere e sorridere perché non mai fine alla meraviglia che ci regala con le sue storie.

Emozioni a non finire per una storia ricca di tematiche difficili da narrare ma che la Cherry non ha paura di affrontare regalando a chi avrà il coraggio di leggere Ti amo per caso una storia capace di rimanere nel cuore per molto e molto tempo avvenire.

Poco storie entrano nel cuore di chi le legge e ancor di meno sono le storie capaci di farci crescere e migliorare come persone e questo romanzo è uno di questi.

Una storia per chi non ha paura di soffrire, una storia che parla di dolore e il coraggio di affrontarlo, una storia che parla di amore dalla prima all'ultima pagina.

4,5 Stelle


- A presto Susi
 

3 commenti:

  1. L'ho letto anche io e, anche se mi è piaciuto, gli ho dato 6¾ /10 perchè si, è scritto bene e le descrizioni dei personaggi, luoghi e sentimenti sono precise e chiare, ma la storia è prevedibile da pagina 10 (l'ultimo plot twist invece mi ha lasciata a bocca aperta!). Il mio personaggio preferito è stata la migliore amica di Liz, Faye! Fantastica!

    RispondiElimina
  2. La Cherry è entrata di diritto anche nel mio gruppo di autrici che comprerò a prescindere! Questo libro mi ha fatta innamorare, se possibile di più, del suo stile. Tu sai che ci sono stati eventi di questa storia che mi hanno fatto particolarmente paura, questo non mi ha impedito comunque di essere trascinata dagli eventi, dai personaggi (sia principali che secondari) e dalle parole!
    Un bacio
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, Susi! Era free su Amazon e l'ho subito preso, spero di poterlo leggere presto :D

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog