sabato 26 agosto 2017

Review Party: Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar

Review Party
 
 
Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar
 
Il tempo delle seconde possibilità arriva oggi nei migliori store online e sono felicissima di potervi parlare del miglior libro di Patrisha Mar edito Newton Compton!
 
 
Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.
 
________________
 
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

La fortuna assume molte facce, e quando si è una lettrice accanita capita che questa assuma le sembianze di un libro. Leggere Il tempo delle seconde possibilità è una fortuna per me come sicuramente lo è per tutte le fan di Patrisha Mar che, neanche a distanza di 6 mesi, hanno la possibilità di leggere un nuovo romanzo dell'autrice marchigiana.

Il tempo delle seconde possibilità è il libro più maturo nata dalla penna di Patrisha Mar, un libro toccante, profondo, sensuale dove vengono affrontati tematiche delicate e scottanti che colpiscono il lettore e lo catturano dalle primissime pagine fino a raggiungere il tanto agognato epilogo.

Questa è la storia di Stefano, giovane trentenne all'apice della sua carriere che viene, inaspettatamente, catapultato nel suo incubo peggiore proprio quando pensava che la vita gli avesse dato tutto quello che ha sempre desiderato. Distrutto, amareggiato, sconfitto, in preda ai dubbi più feroci parte per un viaggio di lavoro a Dublino dove riesce a ritagliarsi dei giorni di vacanza per visitare i luoghi magici che il paese ha da offrire. E proprio quando meno se lo aspetta che incontra la dolce e sensibile Caitlin che come una ventata di aria fresca lo sconvolge e lo carica di nuove emozioni, emozioni che era sicuro non avrebbe mai più provato.
Il loro legame è forte, istantaneo, come due metà di un cerchio che finalmente si sono ricongiunte. Ma Stefano è pronto davvero a gettarsi in una nuova relazione? Caitlin è pronta a sacrificare il suo cuore, soffrire e provare quello che per lei è sicuramente amore?

Questa non è la solita storia che Patrisha Mar ci ha abituati a leggere. Diciamo addio al banter divertente, alle situazioni comiche e spassose del romanzo RomCom. Questa è una storia dove i sentimenti, dove le emozioni vere la fanno da padrone e portano i protagonisti a denudarsi di tutto per mostrasi così come sono fatti al lettore, pregi, difetti e paure, in una storia che in questo modo diventa impossibile non amare perché si entra subito in sintonia con i personaggi raccontati dalla Mar.

Stefano è un ragazzo all'apparenza duro, deciso, sfacciato, che sa quanto vale e che ottiene sempre tutto ciò che vuole ma che nasconde un animo ferito nel profondo da ferite che non riesce a far rimarginare. Un ragazzo che ha chiuso il suo cuore al perdono, alle seconde possibilità.

Caitlin è quasi il suo opposto: timida, riservata, solitaria ma che nasconde un grande cuore, una voglia di vivere indescrivibile che porta a contagiare tutte le persone che le sono accanto, e una sensibilità tale da riuscire a comprendere le persone che le sono accanto ancor prima che queste riescano a mettere a fuoco cosa stia loro capitando.

Come avrete già compreso questo libro è una storia sulle seconde possibilità, dimenticate tutti i romanzi Second Chace che il romance ci ha presentato finora perché il libro di Patrisha Mar è quanto di più distante ci sia da quel tipo di romanzi perché privo di tutti quei cliché che troviamo di soliti sui romanzi sulle seconde possibilità. Il romanzo della Mar è un romanzo che non ci presenta una storia che non è propriamente finita ma è la storia di un'anima che imparerà a perdonare e accettare il passato, comprendendo che questo è il solo modo possibile per vivere il presente pienamente, donando così una secondo possibilità all'amore, a se stesso di poter riprovare questo sentimento.

La narrazione corre veloce e riesce ad appassionare il lettore dalle prime battute, caratteristica che ci ha accompagnato per tutti i libri della Mar.
Lo stile della Mar è caratterizzato da un linguaggio elegante e preciso che rendono il romanzo complesso, ben articolato e capace di reggere con maestria le tematiche trattate e il peso che queste comportano nello sviluppare una trama con queste premesse.

4,5 Stelle


- A presto Susi

 
 


3 commenti:

  1. bellissima recensione, e hai detto una cosa molto vera sullo stile! La Mar è davvero elegante, ha raggiunto quella cifra precisa che denota il mestiere, e anche la maestria, chiaro. Poi c'è la trama, che mi è piaciuta un sacco! Auguro a questo libro tutto il bene che merita <3

    RispondiElimina
  2. Recensione meravigliosa!Aggiunto subito in wishlist ♥

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog