Blogtour
Il drago verde di Scarlett Thomas
Come inaugurare una prossima uscita spettacolare se non creando quella giusta ansia e aspettativa per incuriosire il lettore a leggere un libro fantastico per ragazzi che non potrete amare, un libro che consiglierete ai vostri amici e vorrete leggere insieme ai vostri figli, nipoti, fratellini e avvicinarli alla lettura.
Effie Truelove è un’alunna dell’Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un’insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…
È nata a Londra nel 1972. Insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. Nel 2001 l’«Independent on Sunday» l’ha segnalata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi. È stata candidata al premio Orange e al South African Boeke Prize e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue.
La Newton Compton ha pubblicato Che fine ha fatto Mr Y.; PopCo; L’isola dei segreti; Il nostro tragico universo; Il giro più pazzo del mondo e Il messaggio segreto delle foglie.
______________
Nella migliore tradizione dei romanzi per ragazzi siamo introdotti in un mondo fantastico dove la prospettiva corre tra i vari personaggi portando alla realizzazione di un romanzo corale. Da qui nascono spontanee le seguenti domande: Chi sono i personaggi che ha creato la Thomas? Quali sono le figure magiche che l'autrice ha deciso di elaborare per la sua serie Worldquake Sequence?
Senza scoprire quali sono le rivelazioni più sbalorditive di questo romanzo inquadriamo le figure magiche proposte dall'autrice:
Se queste sono le figure magiche vediamo, invece, chi sono i protagonisti che compongono questo eterogeneo gruppi di amici!
Effie Truelove - La nostra protagonista, vive con il padre e la matrigna e la sorellina piccola. Molto affezionata al nonno materno.
Alexa Bottle - Lavora nel negozio di famiglia insieme alla zia. Suo padre è un famoso istruttore di yoga.
Raven Wilde - Sua madre è una famosa scrittrice. La sua casa è il punto d'incontro di persone di molte persone famose.
Wolf Reed - Atleta di punta della scuola, riesce a dare il meglio in qualsiasi sport pratichi. Nel pomeriggio lavoro con lo zio per racimolare dei soldi con i quali aiuta la famiglia.
Maximilian Underwood - Il primo della classe, non si muove senza i suoi occhiali. Non ha mai conosciuto il padre, sua madre lavora come infermiera.
Conoscendo solo queste poche informazione sareste capaci di abbinare il giusto personaggio alla figura magica che rappresentano?
Commentate con le vostre impressioni ed abbinamenti, sono curiosa di scoprire cosa pensate di questi personaggi nati dalla penna di Scarlett Thomas!!!
Non perdete il secondo appuntamento domani su Sweety Review, dove avrete la possibilità di scoprire dei maggiori dettagli riguardo le figure magiche che vi ho presentato qui oggi!
- A presto Susi
Ciao! Vediamo se riesco ad indovinare qualche abbinamento ��
RispondiEliminaEroe: Effie Truelove
Guerriero: Wolf Reed
Strega: Alexa Bottle
Studioso: Maximilian Underwood
Guaritore: Raven Wilde
Questi personaggi mi incuriosiscono molto.
RispondiEliminaProvo con gli accostamenti, chissà se ne azzeccherò almeno uno :P
Effie: Eroe
Alexa: Guaritore
Raven: Strega
Wolf: Guerriero
Maximilian: Studioso