giovedì 21 settembre 2017

Review Party: Il drago verde di Scarlett Thomas

Review Party
 
 
 Il drago verde di Scarlett Thomas
 
Il libro per ragazzi più bello che ho letto negli ultimi anni in uscita oggi per nEwton Compton Il drago verde di Scarlett Thomas.

 

Effie Truelove è un’alunna dell’Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un’insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…
 
 
___________
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Ho quasi sempre l'impressione di sentirmi “l'ultima della classe” quando leggo per la prima volta un'autrice affermata perché si sembra quasi di essermi persa qualcosa di importante, come se tutti fossero a conoscenza di qualcosa tranne la sottoscritta.

Scarlett Thomas, già conosciuta in Italia per altre sei pubblicazioni edite sempre Newton Compton, si aggiunge alla schiera di autrici che si cimentano per la prima volta a scrivere di YA con il suo Il drago verde, primo libro della Worldquake Sequence, serie YA Fantasy che apre le porte a tutti gli amanti della magia, di streghe buone, maghi malvagi e inestimabili libri magici, pronta ad accogliere tra le sue schiere di fan tutti coloro che si sentono ancora orfani dopo aver letto Harry Potter o che cercano qualcosa di altrettanto magico da poter amare.

Il romanzo segue la voce in terza persona di tutti coloro che compaiono sulla pagina, dalla protagonista indiscussa Effie, ai suoi amici e compagni di classe – Max, Wolf, Raven, Lexy – agli antagonisti tutti. Si delinea in questo modo un romanzo corale in grado di emozionare di passo in passo, di emozionare il lettore ad ogni nuova svolta e tenerlo sulle spine perché il continuo cambio del testimone lo porta a meravigliarsi di continuo.

Nonostante ci siano vari protagonisti che si alternano nella narrazione per il lettore non risulta immedesimarsi nei protagonisti: ci si immedesima in Effie e nel legame che la unisce al nonno che tanto adora, ci si immedesima nel ragazzo che ama studiare, in quello che ama lo sport, nella ragazzina timida che cerca di fare amicizia ed è facile anche comprendere le azioni degli adulti, che per rimanere in tema con la storia narrata, rappresentano quasi sempre l'ostacolo più avverso che un gruppo di avventurieri undicenni alla scoperta del mondo magico possa affrontare.

Questa è la storia di Effie e di come, insieme al suo gruppo di amici, scoprirà l'esistenza del mondo magico e di come la sua intera vita e futuro siano legati a questo mondo di cui dovrà imparare le leggi e le dinamiche senza l'aiuto di nessuno se non della propria caparbietà e coraggio di gettarsi nell'ignoto.

È indubbio che una storia che ha come protagonisti dei ragazzi nel pieno della loro fanciullezza rappresenti il miglior trampolino di lancio per la rappresentazione di tematiche importanti come la scoperta del mondo vero e delle regole che lo gestiscono, cosa significa avere delle amicizie, cosa significa perdonare, fare dei sacrifici e distinguere per la prima volta cosa è il bene da cosa è sbagliato fare. Ma in un campo talmente vasto è semplice sbagliarsi e rappresentare stereotipi e cliché comuni, questo però non è il caso di Scarlett Thomas che riesce a far sentire il lettore a casa tra le sue pagine e rendere ogni singolo dettaglio della sua storia interessante, autentico e vero in un modo che permette al lettore più grande di ritornare bambino e sognare e al più piccolo di poter viaggiare con la fantasia in mondi magici che lo stupiscono e lo incantano.

Lo stile della Thomas è uno che non ci si stanca mai di leggere: fresco e giovanile tanto da far immergere il lettore nelle pagine e così essere spettatore in prima persona della storia ma la prosa non è semplice come si possa pensare perché è elegante, raffinata, colma di dettagli e descrizioni che rendono il libro magico anche agli occhi di chi cerca qualcosa di più che una bella storia ma anche e soprattutto qualcosa che possa risvegliare i sensi e il gusto del bello.
Uno stile che si arricchisce di metafore che abbelliscono la storia e la rendono originale, uno stile che sfrutta a suo vantaggio tematiche forti per rendere attuale la trama in un mondo dove la fantasia è dettare le leggi della vita.

Un romanzo introduttivo, prima di una serie che ci fornisce tutti i dettagli di un mondo di cui abbiamo visto solo le prime sfumature ma che sono sicura continuerà ad ammaliarci e a sorprenderci ancora per molto.

Ho amato la rivisitazione di temi fantastici e la presa attuale che l'autrice ha dato ai sue protagonisti, rendendoli veri ed umani e facili da assimilare per il lettore. Ho amato vedere crescere i personaggi e incominciare a vedere le loro personalità mutare e iniziare ad assumere peculiarità proprie che sicuramente vedremo approfondire nei volumi successivi.

Una storia che è solo l'inizio di una grande avventura che gli amanti del Fantasy non possono perdere.

4,5 Stelle
 
 
- A presto Susi
 

 


1 commento:

I vostri commenti sono l'anima del blog