martedì 26 settembre 2017

Review Party: L'amore è un attimo di Jessica Park

Review Party
 
 
L'amore è un attimo di Jessica Park
 
Adoro, adoro, adoro Jessica Park a tal punto che non vedevo di farvi leggere questa recensione in anteprima! Correte a comprare questo libro, non ve ne pentirete!
 
 
 
Adottata all'età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a passare da una famiglia all'altra, Allison è decisa a tenere gli altri a distanza. All'inizio del suo terzo anno di college, scomparire agli occhi del mondo e nascondersi tra le note dei suoi auricolari è sempre più difficile per Allison. E così un pomeriggio, suo malgrado, viene trascinata in un esperimento: improvvisamente, si ritrova di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Né lei, né Esben sono preparati alle conseguenze di quei 180 secondi. 180 secondi snervanti ed elettrizzanti che saranno solo l'inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell'amore.
 
__________
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

L'amore è un attimo di Jessica Park è senza ombra di dubbio il romance più bello letto quest'anno. Non ci sono parole adatte per descrivere le emozioni e sensazioni che mi hanno attraversato durante la lettura di questo romanzo, ma posso assicurarvi che poche sono state le volte in cui mi sono ritrovata a rileggere passaggi per la bellezza, la profondità di significato, le immagini semplici ma multisfaccettate che le parole mi trasmettevano.

Se nei due libri precedenti pubblicati in Italia della Park ci siamo abituati a leggere di storie ricche di tensione, ansia e angoscia questa lettura è diametralmente opposta in quanto ci propone la storia di una ragazza, che sì ha sofferto, ma che riesce a trovare il vero amore e abbattere le mura che fino a quel momento aveva costruito attorno al suo cuore.

Questa è la storia di Allison, studentessa al penultimo anno di college, che non ama il contatto fisico, che odia trovarsi al centro dell'attenzione e tra la folla, una ragazza che ama i suoi spazi ed essere lasciata da sola nel suo mondo. Tutto sembra procedere nella norma fino a quando un ragazzo, Esben, la colpisce al primo sguardo e che rincontrerà in seguito per un esperimento sociale che la porterà a rivalutare se stessa, le sue relazioni, e cosa significa avere fiducia negli altri e lasciarsi andare a provare dei sentimenti nuovi e travolgenti.

In una storia così particolare, dove sembra difficile immaginarsi nei panni della protagonista, per la particolarità della storia ideata dalla Park, posso dire che l'autrice ha fatto in modo da creare una forte empatia tra il lettore e i suoi personaggi. Potrò non aver vissuto l'infanzia di Allison ma è impossibile non rimanere colpiti dal modo in cui la Park descrive le emozioni, il modo in cui riporta sulla pagina il mondo interiore della sua protagonista in una parvenza così vera, così forte, così coinvolgente da sembrare lì davanti i tuoi occhi e non pensare neanche per un momento che quella scena non sia mai accaduta, che Allison non esista.

Esben, Esben è tutto quello che si può desiderare in un ragazzo. È la bontà fatta persona, è il ragazzo che crede nel prossimo e che fa di tutto per prodigarsi per gli altri. È un ragazzo di altri tempi, che è pronto a corteggiare la ragazza per cui sembra aver perso la pesta. È il miglior ragazzo che si possa desiderare ed è impossibile per il lettore non innamorarsi di lui.

L'amore è un attimo è la storia di come due persone possano ritrovarsi, innamorarsi, in 180 secondi e così cambiare radicalmente la loro vita di conseguenza. È una storia che parla di InstaLove. Io sono la prima a non amare questo tipo di storie ma è impossibile non rimanere colpiti da questa storia, da questo amore sincero e vero.
Le parole della Park viaggiano oltre la pagina scritta e ti colpiscono al cuore ed emozionarti al tal punto da vivere così intensamente la lettura da rimanere sconvolti, eccitati, commossi in un modo così ricco e strabiliante che sebbene si possa ritenere questa una storia ai “confini della realtà” rimane e sarà per molto tempo parte di te.

Ho sempre amato lo stile della Park, è uno di quello che ti coinvolge dalle primissime pagine ma con questo romanzo credo si sia superata perché la prosa arriva ad essere una delle più belle mai lette, ricca di immagini indimenticabili, ricca di sensazioni ed emozioni, ma soprattutto così travolgente da renderti impossibile non divorare il libro in una sola seduta.

Ma non credete che questo sia il tipico romanzo feel good perché non sarebbe la Park se non ci fossero scene e tematiche forti da affrontare ed è, infatti, in questo contesto che la nostra protagonista affronterà più di una sfida sul suo cammino prima di raggiungere il tanto agognato Happily Ever After.

Mi riesce impossibile non terminare questa recensione se non prima di dedicare due parole alla favolosa rappresentazione di come possano essere usati i Social Media in modo positivo e costruttivo. Ho adorato come la Park abbia introdotto un influencer nel suo romanzo ma renderlo reale, alla mano, simpatico ma soprattutto ho amato come ha reso le sue interazioni sui social vere e ricche di messaggi positivi che spero possano cogliere anche i lettori.

5 Stelle

 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog