martedì 10 ottobre 2017

Blogtour: Follow Me di A.V. Geiger - Recensione

Blogtour
 
 
Follow Me di A.V. Geiger
 
Il blogtour è quasi giunto al termine ma sono felicissima oggi di presentarvi la mia opinione di questo romanzo sbucato dalla vastissima rete di Wattpad, che personalmente ho apprezzato molto!
 
 
 
Tessa ha diciotto anni e, da quando ha subito un misterioso trauma, soffre di una grave forma di agorafobia che le impedisce di uscire di casa. Eric Thorn è un giovane cantautore che ha cominciato postando video su YouTube ed è diventato una popstar di fama mondiale, ma non è felice. I due si conoscono sull'account Twitter @EricThornFaSchifo: lui l'ha aperto sotto falsa identità per ridicolizzare se stesso, lei ha iniziato a scriverci per difendere il suo idolo. Ma mentre Tessa è ignara di intrattenere lunghe chat, sempre più profonde e personali, proprio con Eric, lui si scopre affascinato da questa fan così diversa dalle altre, brillante e intelligente, e presto inizia persino a provare qualcosa per lei. E senza averla mai vista: Tessa, pur ricambiando i suoi sentimenti, non si fida completamente di nessuno, e non è disposta a mostrarsi nemmeno in foto. Proprio quando il loro rapporto sembra finalmente pronto a una svolta, però, la ragazza sarà costretta ad affrontare di nuovo il suo trauma mai sepolto.
 
 
________________
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Non potevo lasciarmi sfuggire l'opportunità di leggere Follow Me di A.V. Geiger, ed infatti, appena ho avuto una serata libera mi sono dedicata a questa storia YA di una giovanissima, ma non troppo, autrice scoperta tramite Wattpad.

So cosa state pensando, l'ennesima storia trita e ritrita che arriva dalla piattaforma più chiacchierata degli ultimi anni ma credetemi sulla parola quando vi dico che questa è una storia che vi terrà incollati alle pagine e capace di incuriosirvi sempre di più fino ad arrivare al finale col fiato sospeso. Per quanto ami leggere gli YA mi lascio convincere solo quando la sinossi mi incuriosisce davvero, davvero tanto e questo libro ha tutto quello che amo nelle storie Mystery YA: un ragazzo famoso che non ama più la sua vita, una ragazza che cerca di distrarsi come può dal crollo della sua vita, e una segreta corrispondenza che avvicinerà i protagonisti in un modo che nessuno dei due credeva possibile.

Una cosa che ho adorato incredibilmente della storia è il modo come l'autrice ha organizzato la narrazione: avvincente in un modo inaspettato perché diventa di capitolo in capitolo sempre più intrigante dovuto all'alternanza di scene passate ad altre al presente e dei salti temporali che ti portano senza aspettartelo a nuovi e sconvolgenti cambiamenti nella trama.

La protagonista è Tessa, giovane studentessa che dopo un'esperienza sconvolgente ad un campo estivo pre college soffre di agorafobia, così tanto che non riesce neanche a lasciare la sua camera da letto. L'unica distrazione è la sua ossessione per il cantante Eric Thorn, non solo per le sue canzoni ma soprattutto per il modo in cui riesce ad immedesimarsi nel ragazzo.

Eric non è la classica pop star, si trova intrappolato in un contratto discografico che non lo soddisfa, cerca solo il modo di superare un giorno alla volta, provato dai ritmi insostenibili del suo lavoro e dalla paura che qualcuna delle sue fan possa spingersi oltre il lecito consentito.

È facilissimo immedesimarsi nella protagonista, soprattutto per le più giovani che benissimo possono rivedere negli atteggiamenti da vera fangirl di Tessa le proprie ossessioni per i nuovi idoli di oggi, dai ragazzi degli One Direction a Ed Sheeran e Shawn Mendes. Ma non sono solo queste caratteristiche che portano il lettore a comprendere la protagonista ma anche le sue paure, le sue insicurezze ma soprattutto la caratterizzazione unica che porta Tessa ad essere molto più che una fangirl con un'ossessione per un cantante.

Eric Thorne non è il solito cantante famoso ed insoddisfatto ma è un ragazzo che cerca la sua felicità e che insegue quello che per lui è qualcosa di vero in un mondo fatto di finzione. L'autrice riesce nel difficile compito di rappresentare una pop star e renderla vera, capace di provare le paure, i sentimenti, e affrontare la vita come noi tutti facciamo, un solo passo alla volta.

Mi sono piaciuto molto entrambi i protagonisti anche se mi è mancato un po' di introspezione psicologica che mi avrebbe permesso di comprendere più a fondo i personaggi e anche potermi immedesimare in loro. È per questo motivo che credo che la parte finale del romanzo sia un po' troppo veloce e poco approfondita rispetto alla crescita interiore che i personaggi hanno compiuto fino a quel punto.

Spero che i pezzi mancanti di queste mancanze vengano ripresi e spiegati nel secondo volume di questa serie che non vedo di leggere, soprattutto per il finale da cardiopalma che stravolge nuovamente tutte le certezze che avevamo fino a quel momento.

Lo stile dell'autrice è semplice, giovanile caratteristiche che portano il lettore ad entrare subito nella storia e nei pensieri dei protagonisti.
Della sua prosa ho amato molto l'inserimento di conversazioni tramite Twitter, interazione sociale nella quale molte persone che sono cresciute con i social, o che hanno conosciuto persone tramite i social, possono comprendere.

Un Mystery ben costruito che ti emoziona di continuo e che ti lascia in trepidante attesa del seguito.

4 Stelle

 
 
________________
 
Non perdete l'ultima tappa del blogtour online domani e, se non lo avete ancora fatto, date un'occhiata alle tappe precedenti seguendo il calendario che trovate di seguito!
 
Prima di lasciarvi vi lascio con un piccolo Giveaway he premierà uno dei partecipanti al blogtour con una copia del libro!

Obbligatorio:
– Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
– Commentare tutte le tappe
– Mettere mi piace alla pagina Facebook di Fabbri Editori
- Seguire su Instagram “La stamberga d’inchiostro”

Facoltativo:
- Condividere le tappe e taggare tre amici;

a Rafflecopter giveaway

Il giveaway termina il 12!
 
- A presto Susi
 


8 commenti:

  1. Bella recensione!
    Ammetto di essere parecchio restia ai fenomeni nati su wattpad, la maggior parte mi hanno davvero delusa... però sono per il dare sempre una possibilità a tutti per cui anche questo libro sarà tra le mie letture ❤

    Partecipo al blogtour e al giveaway 🍀🐞
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=986171041534627&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  2. beh 4 stelle è un buonissimo voto! grazie per la recensione, a me questo libro incuriosisce parecchio e spero di leggerlo presto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce sempre di più, e a quanto pare Wattpad continua a spianare la strada a belle storie.

    Lettrice fissa come Alexandra Scarlatto; nome Facebook sempre Alexandra Scarlatto, dove se non si dovesse vedere il mio like alla pagina Fabbri faccio uno screenshot. Su Instagram seguo La pagina di "La stamberga d'inchiostro" col nick @hotstorm403 (Alexandra Scarlatto).
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Bella recensione!Questo libro mi incuriosisce troppo..Non vedo l'ora di leggerlo! La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    RispondiElimina
  5. Sono un po' prevenuta verso le storie che provengono da wattpad e di solito leggo pochissimi ya ma la tua recensione ha sfatato i miei dubbi. Però odio il fatto che finisca con un colpo di scena, chissà quanto dovremo aspettare per il secondo!
    Partecipo!
    Condivisione sesta tappa https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1484464064966879
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Bella recensione ❤
    Quando si tratta di libri nati su Whattpad ammetto di essere sempre un pò dubbiosa, ma mi è già capitato in passato di amare un libro nato proprio su questa piattaforma. ❤
    Questa nuova uscita mi intriga moltissimo, non posso che dargli una possibilità leggendolo, spero solo che le mancanze che ci sono state come hai detto tu vengano riempite nel secondo libro. ❤
    La copertina è bellissima, quel blu è meraviglioso. ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤️
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella della casa editrice "Fabbri Editori" con il nome: Elysa Pellino
    Seguo il tuo profilo Instagram " stambergadinchiostro " con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Ho condiviso questo post su Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina del blog "Bookish Advisor" + 3 amici :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211254085561700?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, aspetto l'ultima di domani. ) ❤️
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤️

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la tua recensione, mi hai proprio fatto venire voglia di leggerlo!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Recensione davvero interessante!! *-*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog