giovedì 12 ottobre 2017

Blogtour: Magic di V.E. Schwab - Recensione

Blogtour
 
 
Magic di V.E. Schwab
 
V.E. Schwab arriva in Italia con il libro che l'ha consacrata al pubblico internazionale, una serie che ha venduto milioni di copie, piazzandosi alle prime posizione del New York Times Bestseller. Magic d arriva in Italia per Newton Compton da oggi 12 Ottobre!
 
 
Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a rimanere vivi…
 
 
____________
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Magic, A Darker Shade of Magic, è il primo libro della trilogia Shade of Magic dell'autrice V.E. Schwab, pseudonimo che l'autrice Victoria Schwab utilizza per i libri con tematiche più forti di quelle dei tipici YA.

Devo considerarmi molto fortunata perché mi è capitato di leggere dei Fantasy veramente stupendi, ma questo è sicuramente uno dei più originali che abbia letto da molto tempo a questa parta.

Questa è la storia di Kell, un Antari, un mago speciale che ha la capacità di viaggiare con la magia tra i 4 mondi paralleli che collegano in uno strano intreccio di magia e mistero 4 diverse Londra.
Kell è un ragazzo diverso, non solo perché uno degli ultimi maghi a possedere quel prezioso dono ma anche perché la magia che gli scorre nelle vene è talmente viva dentro di lui che a volte sembra avere un proprio battito, una propria volontà. Un ragazzo testardo, viziato, un po' arrogante che riesce sempre a cavarsela per il rotto della cuffia anche quando sa di star plagiando a suo volere le regole che sa bene dovrebbe rispettare.
Ma Kell, questo personaggio tanto alieno, diverso da noi è anche il tipico protagonista che finisci inevitabilmente di amare perché è umano nei suoi difetti, nelle sue paure e nell'esuberanza tipica di un ragazzo che ha davanti a se tutte le possibilità che gli riserva il futuro.
Un personaggio affascinante, coraggioso e che conquista un posto nel cuore del lettore per l'amore e la bontà d'animo che lo contraddistinguono, che lo guidano e che lo rendono un personaggio unico ed inimitabile.

Ma Kell non è solo è accompagnato dall'irriverente Lila, una ladruncola che non si lascia intimorire dal pericolo pur di vivere un'avventura. Coraggiosa, audace e che pian piano si renderà conto di avere più qualità e virtù di quanto non avrebbe mai pensato di sfoggiare. Una ragazza pronta a tutto, per il suo tornaconto ma che riesce a riscattarsi, distingue il bene dal male, ma soprattutto mettersi in gioco quando in pericolo c'è molto di più che una manciata di monete d'argento.

Il libro della Schwab è un libro caratterizzato da uno stile fluido, semplice ma soprattutto accattivante che riesce ad incuriosire il lettore e legarlo alla storia fin dalle primissime pagine.
Il libro convince e conquista soprattutto per la capacità dell'autrice di legare alla narrazione, semplice e lineare, una grande quantità di pathos che coinvolge direttamente il lettore nella storia di Kell e Lila tanto che sembra provare sulla propria pelle le paure, le emozioni e i sentimenti che provano i protagonisti.

Ma il punto vincente che vende definitivamente il lettore al libro è l'originalità con la quale non solo viene organizzato il mondo Fantasy.
Il worldbuilding della Schwab è riuscito a ricreare il tipico mondo Fantasy legato alla magia degli elementi alla quale unisce e rielabora in chiave nuova ed unica il tipico tema sci-fi dei mondo paralleli. Il tutto viene presentato con chiarezza e semplicità tale che il lettore non può far a meno di amare questo mondo e voler scoprire il più possibile seguendo le avventure di Kell e Lila tra i vari mondi.

Non solo il worldbuilding è originale ma anche la mitologia ad esso legato ha basi solide e accattivanti, forse ancor più della costruzione del setting. Qui non solo viene presentata la magia degli elementi ma viene elaborata a fianco ad essa una magia particolare, quella degli Antari che si fonda su teorie affascinanti e intriganti, caratteristiche e curiosità che il lettore scopre a mano a mano che prosegue nella lettura.

Come ogni buon Fantasy che si rispetti la storia è caratterizzata dalla presenza di temi forti e rilevanti. La lotta del Bene contro il Male si traduce in un contrasto all'ultimo sangue tra chi crede che la magia debba essere conquistata e chi altri crede che questa debba coesistere creando un equilibrio tra essa e l'umanità.
A questo tema che vengono legate tematiche quali la guerra, il potere, la violenza si legano tematiche positive come il coraggio, la bontà d'animo, l'onestà, ma soprattutto l'onestà dei sentimenti e delle emozioni che sapranno salvare i due protagonisti anche nei momenti più bui.

Un romanzo accattivante, avvincente che ha tutto quello che cerco in un buon Fantasy: avventura, azione, pathos, ma che manca forza di quel pizzico di romanticismo che mi sono ritrovata ad amare in altri Fantasy, non che qui non ci sia ma è solo un preludio di quello che potrebbe essere nei prossimi volumi.

4,5 Stelle e non il massimo perché arrivata ad un certo punto della storia mi sembrava troppo ovvio che ci sarebbe stato l'happy ending. Sembra quasi che abbia sviluppato una tendenza a preferire i finali cliffhanger e che senza di questi la storia ne risenta.

Ciò non toglie che non vedo l'ora di buttarmi sul seguito e scoprire cosa riserverà il futuro per protagonisti e scoprire il male quale aspetto assumerà.

 
 
Non perdete l'ultima tappa del blogtour online domani su Reading at Tiffany's!
 
 
- A presto Susi

 


4 commenti:

  1. Ho iniziato a leggere questo libro ieri, solo che in inglese. Per adesso mi sta piacendo ;)

    RispondiElimina
  2. Mi ispira da morire questo libro! 😍😍
    I protagonisti sembrano proprio dei bei personaggi *-*

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo, mi ispira tantissimo :D

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog