lunedì 6 novembre 2017

Recensione: Mille pezzi di te e di me di Sarah White

Nuova recensione!

Titolo: Mille pezzi di te e di me
Autore: Sarah White
Serie: Caraval #1
Editore: De Agostini Planeta
Trama: È l’ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d’attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l’unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.
 

La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Ancora una volta Wattpad ha dimostrato di essere un buon trampolino di lanco per gli autori emergenti come Sarah White con il suo Our Broken Pieces, Mille pezzi di te e me, una storia YA capace di colpire al cuore del lettore e trascinarlo in una storia commovente, tenera e capace di far innamorare come solo i libri speciali sanno fare.

Mille pezzi di te e di me è la storia di Everly e del suo affrontare la rottura dal suo ragazzo, che ha deciso di lasciarla per stare con la sua migliore amica. Quello che doveva essere l'anno migliore di Everly, il suo ultimo anno di scuola superiore, sembra diventare un incubo perché non riesce ad evitare gli sguardi curiosi dei compagni di classe e neanche le attenzione che il suo ex ora rivolge alla sua nuova ragazza, attenzioni indesiderate che non fanno che aumentare il livello di stress e ansia di una ragazza già in terapia per imparare ad affrontare le sue paure.

Ma proprio quando tutto sembra precipitare un nuovo ragazzo entra nella vita di Everly, Gabe un ragazzo dal sorriso facile che riesce a portarla sulla sua orbita gravitazionale quanto basta per farle dimenticare della rottura con il suo ex ragazzo.

Posso dire con certezza di non aver mai letto con tanto fascino e attenzione una storia YA come ho fatto per questo in tantissimo tempo. Mille pezzi di te e di me è riuscito a farmi entrare nel libro dalla primissima battuta tanto da coinvolgermi al punto di non staccarmi per un solo minuto dalla lettura e finire il libro in una sola sessione di lettura!

Questo è stato possibile grazie ad una narrazione veloce, accattivante e super avvincente, ma anche grazie alla capacità della giovane autrice di riuscire a dipingere dei personaggi caratterizzati al meglio e capaci di riportare sulla carta scritta la vita, gli amori e dispiaceri delle nuove giovani generazioni. La protagonista Everly rappresenta tutte le ragazze che si sono trovate anche per un solo giorno nei panni della ragazza con il cuore letteralmente a pezzi, una ragazza che soffre a tal punto da ritrovarsi quasi a cambiare stile di vita per non affrontare la dura verità ma è anche la stessa ragazza che riuscirà a superare queste paure grazie all'aiuto delle persone amate, dei famigliari, di quelle che sono le vere amicizie e il vero amore, quello che non chiede mai ma che dà tutto il possibile.

Se la protagonista è l'incarnazione della ragazza imperfetta che si nasconde in ognuno di noi la sua controparte maschile è il ragazzo perfetto che sotto il sorriso smagliante ha più di qualche ammaccatura e che non cerca altro di trovare il coraggio per provare a corteggiare la ragazza di cui è innamorato.

Se da un lato questa è la tipica storia YA, quella che riesce a far brillare gli occhi di tutte le ragazze che adorano le storie romantiche a lieto fine, Mille pezzi di te e di me è anche il libro dove sotto i problemi più comuni dell'adolescenza si nascondono tematiche importanti che non bisogna prendere sottogamba. Questa è una storia dove ancora una volta si mettono sotto i riflettori i problemi e la gravità delle malattie mentali come crisi di panico e ansia fino al più grave disturbo bipolare. Questo libro riesce come pochi a trattare l'argomento in maniera tale da mettere questa problematica sotto i riflettori in un modo così sublime da evidenziare come nei giorni nostri si deve combattere con tutte le nostre forze per abolire gli stigmi che questi ancora si portano dietro e cercare di comprendere e accettare ciò che è diverso.

Un altro aspetto che ho adorato del romanzo è stata la concezione delicata e dolce con la quale viene introdotto il sesso tra gli adolescenti. Ho amato leggere come quello che è il rapporto più intimo che si crea tra una coppia venga percepito come il culmine della fiducia che si instaura tra due ragazzi che si amano completamente.

4 Stelle per un libro super romantico e molto, molto carino capace di far battere il cuore del lettore.



- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog