martedì 28 novembre 2017

Review Party: NUMB Richard di Diego Ferra

Blogtour
 
 
NUMB Richard di Diego Ferra 

Oggi vi presento la mia recensione in occasione del review party di NUMB Richard, terzo libro della serie NUMB di Diego Ferra, edita per Sperling & Kupfer dopo il grandissimo successo sul portale Wattpad!

 
 

«È tutta un'attesa questa vita.» È difficile lasciarsi esplorare quando al posto della pelle si ha una spessa corazza. Eppure Caroline e Nicolas, la prima volta che si sono incontrati, non si sono scambiati una sola parola, ma si sono raccontati comunque. La musica ha parlato per loro. Con una visione disincantata del mondo e molte spine dentro di sé, Caroline si sente al sicuro quand'è con Nicolas, perché lui sa proteggerla come nessuno ha mai fatto prima. E Nicolas la ama proprio per questo, per le sue fragilità, la sua semplicità, anche se non ha il coraggio di ammetterlo. Poi un giorno, in un pomeriggio grigio come tanti a Cambridge, a rompere il loro equilibrio arriva Richard. Nicolas e Richard sono uno l'opposto dell'altro. Come il giorno e la notte, il bianco e il nero. Il primo, sfuggente e riservato; il secondo, esuberante e ribelle. Nelle loro vene però scorre lo stesso sangue. E c'è qualcosa in Richard che attrae Caroline inesorabilmente. Qualcosa di profondo che accomuna entrambi. Qualcosa che hanno dentro. Qualche disastro emotivo da riordinare. La voglia di scappare. Ma dalle emozioni è impossibile scappare.

 _______________

La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Dopo aver ripercorso la storia di Anna e Nicholas ed essermi innamorata del loro rincorrersi, trovarsi e scoprirsi mi sono quasi sentita orfana, quella strana sensazione che ti assale quando per forza di cose devi dire addio a dei personaggi che hai imparato a conoscere e che quasi puoi considerare tuoi amici. Per questo motivo sapere che Richard avrebbe avuto un libro completamente a lui dedicato ha acceso in me la speranza di rivivere sulla carta le emozioni che Ferra ci ha regalato con i primi due libri della serie NUMB.

Diversamente da quanto sperato NUMB Richard non ci lascia vedere gli eventi a partire dalla riunione del personaggio con suo padre ma al contrario ci porta a vedere come l'innocente Caroline, da solitaria, riservata e timida ragazza si spoglierà quasi interamente di fronte all'amore che scoprirà per lui, fino ad annullarsi ed annientarsi nella speranza che lui si mostri a lei con le emozioni che continua imperterrito a nascondere perfino a se stesso.

Se nei primi due libri i sentimenti che abbiamo sentito per Caroline non sono stati dei più affettuosi, perché l'unico ostacolo a separare Nicholas da Anna, in questo volume riscopriamo una ragazza innamorata completamente di un ragazzo, un ragazzo per il quale darebbe il mondo, darebbe la sua vita se solo lui cercasse di ricambiare alla luce del sole quell'emozioni che sanno scambiarsi solo quando è la luna ad illuminare le loro azioni.
Lei è la rappresentazione di tutto quello che si è disposti a fare per amore ma allo stesso tempo è anche la prova tangibile che per quanto si possa amare una persona non bisogna dimenticarsi di vivere e di sentirsi valorizzati dal sentimento che si prova.
È un personaggio moderno, un personaggio che riflette perfettamente la nostra società e quello che impone alla nostra generazione. È un personaggio che fa riflettere e che ci porta a pensare e che più di Anna e Nicholas rappresenta un modello di esempio capace di ispirare la gioventù in meglio.

Con questo terzo volume di NUMB finalmente abbiamo un quadro completo su chi sia davvero Richard. Dalle leggere sfumature che abbiamo intravisto precedentemente ora è possibile rivelarne ogni luce ed ombra: il rapporto complicato, o per meglio dire inesistente, con il padre, l'amore/odio che l'unisce al fratello, la sua voglia di annullarsi nell'alcool, e la causa del perché abbia eretto pareti insormontabili a guardi del suo cuore. Non mento nel dirvi che questo è stato il mio personaggio preferito della serie, sarà perché amo i bad boy dal carattere complicato ma sicuramente posso dirvi che Richard ha rapito il mio cuore perché è un personaggio capace di suscitare mille emozione nel lettore, dall'amore all'odio, dalla compassione alla rabbia in un susseguirsi di eventi che ti portano a correre tra le pagine per scoprire il finale.

Dopo due romanzi ho ben capito che lo stile di Ferra si adatta completamente ai personaggi di cui si fa portavoce: sconnesso, indeciso per l'introduzione ad Anna, musicale e poetico quello dedicato a Nicholas, mentre in questo terzo volume Carol ci introduce ad una narrazione profonda, riflessiva e particolarmente attenta all'analisi di ogni aspetto e comportamento delle persone che la circondano. Questa la dimostrazione che Diego Ferra è sì un giovane autore ma uno che è cresciuto insieme alle sue storie ed ha perfezionato il suo stile che ora posso finalmente definire uno di quelli che non vedo l'ora di rivedere in un prossimo romanzo.

Anche per questo romanzo non ho potuto fare a meno di rincorrere le pagine e terminare, purtroppo, il libro in una sola giornata! Un romanzo avvincente, commovente ed estremamente vero che tutte le fan di Anna e Nicholas non devono lasciarsi sfuggire perché permette al lettore di capire in profondità aspetti che nei primi due NUMB sono stati solamente glissati ma che ora si presentano con chiarezza.

Purtroppo la mia sete di curiosità chiede a gran voce un nuovo romanzo che ci mostri Richard alla conquista di Carol, non posso pensare a questi due personaggi senza il loro Happily Ever After!

4 Stelle
 
 
- A presto Susi
 



1 commento:

  1. Ciao, bella recensione, concordo appieno con te sul fatto che l'autore è come se plasmasse la sua scrittura in base al personaggio, abbiamo Numb - Anna scrittura fresca, giovanile... Numb - Nicolas, una scrittura profonda, uno scritto introverso... ed infine NUmb - Richard, il mix perfetto tra il primo ed il secondo, atto a descrivere il misterioso fratello maggiore.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog