giovedì 10 maggio 2018

Review Party: Bellezza selvaggia di Anna-Marie McLemore

Review Party
 
 
Bellezza selvaggia di Anna-Marie McLemore
Oggi sono felicissima di presentarvi uno dei miei libri preferiti di quest'anno, Bellezza selvaggia di Anna-Marie McLemore edito per Newton Compton ed in uscita in tutte le librerie da oggi 10 Maggio!

 
 

L'amore fiorisce nei luoghi più misteriosi

Per quasi due secoli le Nomeolvides sono state legate al giardino della Pradera, la splendida tenuta che incanta i visitatori di tutto il mondo, giunti appositamente per ammirare le sue piante rigogliose. La bellezza del giardino, infatti, dipende direttamente dai poteri delle donne che lo custodiscono e che sono in grado di far sbocciare i fiori più belli con un solo tocco. Ma il loro legame con la terra è connesso a una maledizione: se si innamorano, i loro amanti svaniscono nel nulla. Dopo generazioni di inspiegabili scomparse, all’improvviso nel giardino viene ritrovato uno strano ragazzo. È Estrella, una delle ragazze più giovani, a prendersi cura di lui, mentre le Nomeolvides si interrogano sul misterioso nuovo arrivato, che ricorda a malapena il suo nome: Fel. La ricerca della verità nel passato della Pradera e di Fel porterà Estrella a scoprire segreti tanto magici quanto pericolosi, che affondano le radici in eventi accaduti secoli prima.
 
 
_______________
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

 Era da tanto tempo che non mi appassionavo ad un romanzo di Realismo Magico così come mi è successo per Bellezza selvaggia di Anna-Marie McLemore, esattamente da quando Lo straordinario mondi Ava Lavander fece il suo debutto in libreria e incantando i lettori di tutto il mondo, soprattutto dopo aver avuto grandi aspettative per altri romanzi dello stesso genere ma che non sono stati all'altezza.

Bellezza crudele è quel genere di libro che ti conquista, ti intriga e che ti costringe a leggerlo senza poterti staccare, è quel libro che ti intriga, appassiona, coinvolge a tal punto che anche dopo aver concluso la lettura non puoi far altro che ripensare ai protagonisti che hai amato e consigliare il romanzo a chiunque tu abbia a portata di orecchio perché Bellezza selvaggia è un libro che lascia il segno nella migliore delle eccezioni.

Questa è la storia di Estrella e la sua vita a la Pradera, un posto incantato dove vive una maledizione che costringe la famiglia delle ragazze Nomeolvides a perdere anzitempo l'amore della loro vita, è capitato alla nonna, alle zie alla madre e anche alle cugine ed è per questo che quando all'improvviso compare Fel che Estrella ha paura di affezionarsi al ragazzo, per paura che anche lui possa scomparire all'improvviso e lasciarla da sola con il suo amore e il conseguente dolore della perdita.

Ma alla Pradera non tutto è semplice come sembra, ognuna delle donne ha l'innata capacità di dar vita ai fiori, ad un giardino di numerose sfumature di colori e profumi ma come nel migliore dei romanzi di realismo magico tutto la spiegazione della magia viene lasciata alla percezione sensoriale del lettore che ne può trarre le conclusioni che più preferisce. In genere è facile creare un mondo Urban Fantasy ma il realismo magico, quando ben fatto, è capace di creare mondi infiniti nella realtà del nostro mondo portando alla luce qualcosa di unico e multi sfaccettato così com'è la fantasia dei lettori che l'autrice mette alla prova pagina dopo pagina.

La protagonista è Estrella, giovane ed esuberante come tutte quelle adolescenti che per la prima volta scoprono cos'è l'amore, ma anche tenace e forte come chi capisce cosa vuol dire sacrificarsi per un bene più grande.
Fel, il protagonista maschile e controparte di Estrella, è un ragazzo misterioso ed intrigante che riuscirà a rapire il cuore della protagonista e di tutte le abitanti della Pradera, con la sua gentilezza ed educazione.

La storia ci viene presentata attraverso i loro due PoV - in terza persona - che si alternano ad ogni nuovo capitolo.

La narrazione di Bellezza selvaggia è veloce e molto accattivante: sebbene non si tratti di una partenza in medias res il libro si apre con una breve presentazione che incuriosisce fin da subito il lettore e lo porta a continuare e proseguire la lettura perché curioso di scoprire man mano i nuovi segreti che si svelano.

La prosa di Anna-Marie McLemore è una di quelle che ti fa innamorare di riga in riga: elegante e raffinata in un modo tale che sembra che le stesse parole che usa per descrivere la magia del libro siano esse stesse pura magia. Ma per quanto la prosa sia elegante e poetica non bisogna affatto pensare che il linguaggio usato sia arcaico, infatti, il linguaggio utilizzato dall'autrice è moderno: semplice ma non banale, forbito ma studiato con cura per essere un perfetto veicolo per un lettore giovane ma anche ottimo per un lettore maturo.
Ma la prosa si rivela in tutta la sua essenza ed efficacia soprattutto nella descrizione degli ambienti che come un'onomatopea da vita alla presenza di colori e profumi che diventano fulgidi e vitali rendendo vivo il romanzo.

Bellezza selvaggia è caratterizzato dalla presenza di molti personaggi – tutte le componenti della famiglia Nomeolvides ha anche una minima parte all'interno del romanzo e alla completamento del puzzle del mistero che avvolge la Padrera, ma il buon lavoro dell'autrice sta nel caratterizzare ognuno di questi in modo tale da far sì che ognuno di essi abbia la propria ed unica voce, ben distinguibile da quelle degli altri personaggi.
Ognuno dei personaggi secondari è ben definito ed inquadrato nel romanzo, con il suo ruolo e con le proprie caratteristiche che lo rendono unico. Ricordiamo Bay, Reid l'antagonista, e tutte le donne della famiglia Nomeolvides.
Il dialogo che si instaura tra i vari personaggi è accattivante ed intrigante, ricco di significati nascosti e frasi non dette, capace di rendere ancora più suggestivo ed intrigante il romanzo e la storia narrata.
La caratterizzazione dei personaggi è sbalorditiva, soprattutto quella dei due protagonisti che man mano che si prosegue nella lettura impariamo a conoscere sempre meglio. Ottima anche l'evoluzione di tutti gli altri personaggi che si rivela costante e ben organizzata, capace di porre l'attenzione su come i vari personaggi nel corso della storia riescano a concretizzare la loro identità e i loro desideri.

Ma quello che rende i personaggi reali e vitali per il lettore è l'empatia che fin da subito si instaura con loro: il lettore è coinvolto in prima persona nella storia provando le emozioni dei protagonisti e comprendendo pienamente i loro stati d'animo.

 Ho adorato questo romanzi per mille motivi, per come viene sviluppato il tema del realismo magico, soprattutto in riferimento all'analisi spaziotemporale che rende la storia ambientata in un mondo fuori dal tempo dove tutto è possibile, per i minuziosi dettagli che di cui viene farcita ogni descrizione, per come la caratterizzazione dei personaggi si dirama in mille direzioni senza mai dimenticare il peso socioculturale che questo ha sulla formazione delle persona, l'attenzione per tematiche attuali come le barriere di genere e in particolare la descrizione della omosessualità, ed per ultimo ma non meno importante quanto la storia d'amore tra i due protagonisti sia speciale, da batticuore ma assolutamente non scontata.

Un romanzo unico e meraviglioso capace di conquistare il lettore al primo rigo. Emozionante, forte e che non ha paura di andare controcorrente.
5 Stelle


- A presto Susi



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog