giovedì 25 ottobre 2018

Review Party: Tutta colpa mia di Juno Dawson

Review Party
 
 
Tutta colpa mia di Juno Dawson
 
Uno dei miei romanzi preferiti di sempre è assolutamente Tutta colpa mia di Juno Dawson, edito da oggi sia in digitale che cartaceo per Newton Compton editori!

 
 
 
Quando si sveglia sul sedile posteriore di un’auto di lusso, Lexi non capisce cosa le sia successo. Mentre tenta di articolare qualche parola, riconosce la voce di suo fratello Nik. Le sta dicendo che va tutto bene, che presto starà meglio. Ed ecco che i primi ricordi della notte precedente cominciano ad affiorare. Il suo vestito da diecimila sterline, le luci, la festa, lo sballo… La sensazione di milioni di glitter iniettati nelle vene. E poi il buio. Quando la macchina si ferma, non ha bisogno di guardare fuori per capire dove l’ha portata Nik. Lexi pensava di aver toccato il fondo con la droga, ma si sbagliava. Il fondo è il Centro Clarity, una lussuosa clinica di riabilitazione. La terapia è durissima, medici e infermieri sono premurosi ma inflessibili: l’unica speranza di uscire dal tunnel è stringere amicizia con gli altri pazienti. E forse anche qualcosa di più… Perché non c’è danno che non si possa riparare e la droga più potente di tutte è l’amore.
 
___________
 
 
La mia recensione
 
Voto: 5 Stelle

Tutta colpa mia di Juno Dawson è sicuramente uno degli YA più belli che abbia letto negli ultimi anni, un concentrato perfetto di un tema di rilevanza sociale, personaggi veri e palpabili ma soprattutto la costruzione di una storia accattivante, mai scontata e ricca di riferimenti di cultura pop che rendono questo romanzo quello che potremmo definire l'erede di Gossip Girl sulla carta stampata!

 Alexandria Volkov, Lexi per gli amici, è una ragazza di 16 anni. Figlia di un uomo di affari russo conosciuto in tutto il mondo per una catena di alberghi di lusso.
Tutto comincia quando si sveglia, intorpidita, stordita sul sediolino posteriore di un auto per poi scoprire che il fratello maggiore, Nikolai, l'ha portata in una clinica di riabilitazione affinché possa curare la sua dipendenza dalle droghe.
Arrabbiata, indignata, delusa per il comportamento del fratello cercherà in tutti i modi di opporsi al ricovero senza però suscitare la pena del fratello che la lascerà sull'isola dove questa piccola clinica d'élite ha sede. Inizierà così per Lexi un viaggio alla scoperta di se stessa in 10 step che la porteranno a comprendere cosa sia davvero la famiglia, l'amicizia ma soprattutto anche il vero amore.

La protagonista, unica narratrice della storia, è un personaggio molto affascinante: ha un serio problema legato all'abuso di droghe, droghe che usa per anestetizzarsi dal provare qualunque tipo di emozioni, positive o negative, che riguardassero il rapporto con i suoi genitori, suo fratello, le sue amiche e il suo ragazzo. Una ragazza che può definirsi viziata, per aver avuto la fortuna di nascere in una famiglia più che benestante, ma che nasconde al di sotto delle apparenze un carattere complesso capace di lasciare il lettore di stucco.
L'evoluzione del personaggio della protagonista è un processo costante che si verifica dalla prima pagina all'ultima lasciando intendere una rappresentazione davvero a tutto tondo del personaggio.
La caratterizzazioni dei personaggi, ma soprattutto quella della protagonista Lexi, è meravigliosa, i personaggi sono reali e il lettore riesce facilmente ad immedesimarsi ed empatizzare con loro, questo avviene anche grazie ad un ottimo sviluppo dei dialoghi che si creano tra i vari personaggi - banter simpatico, accattivante e molto attuale - ma ottima è anche l'introspezione che l'autrice riesce a dare ad ogni singolo personaggio secondario, ognuno di loro capace di dare il suo unico contributo alla storia.

La narrazione è molto appassionante e accattivante, nulla è prevedibile e nulla è scontato! Dimenticate le storie ricche di cliché perché Juno Dawson riscriverà in questo romanzo le dinamiche della narrazione degli YA perché non tratta il giovane lettore come un ragazzino ma come una persona matura, consapevole e cosciente e, quindi, senza nascondere nulla parlerà del bello e del brutto e del duro processo di riabilitazione della protagonista e delle persone che conoscerà nella clinica.
Lo stile dell'autrice è molto moderno, quindi caratterizzato da un linguaggio giovanile e semplice Ma nonostante la modernità del quale si caratterizza è impossibile non notare anche come lo stile rimanga ugualmente poetico, forte e coraggioso nell'espressione delle emozioni e sentimenti legati soprattutto al contenuto delle difficili tematiche trattate (dipendenza, droga, sesso).
Lo stile moderno è enfatizzato dalla menzione di numerosissimi riferimenti di cultura pop (marche di abiti, eventi sociali tipo fashion week, canzoni, cantanti, pop star, app di social network come Instagram, Facebook, etc.). Questo da un lato aiuta il lettore a incastrare perfettamente il libro nella società di oggi ed in più – in un modo tutto suo – rende Tutta colpa mia un nuovo Gossip Girl.

Il libro si chiude con un finale inaspettato, unico, che lascerà letteralmente il lettore senza parole!

Un romanzo YA davvero originale, unico e complesso, dalle tematiche importanti, in grado di catturare ed appassionare non solo i giovani ma anche un pubblico più adulto.

5 Stelle

 
Ebook fornito dalla Casa Editrice 
 
 
- A presto Susi 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog