lunedì 1 luglio 2019

Recensione: Cucito addosso di Rebecca Quasi

Nuova recensione!

Titolo: Cucito addosso
Autore: Rebecca Quasi
Serie: Autoconclusivo
Editore: More Stories
Trama: Il giudice Arrigo Accorsi è un uomo tutto d'un pezzo.
Svolge il suo lavoro diligentemente e si tiene lontano dalle donne. Del resto, a cosa serve la compagnia del gentil sesso quando può passare le serate con Sally, il suo adorato cane? Quando sua nipote gli prende un appuntamento dalla nota sarta Delia Toschi, però, tutte le sue certezze saltano. Arrigo e Delia si rincorreranno dal primo momento, in una schermaglia amorosa che non risparmierà colpi e che insegnerà a entrambi il valore profondo della passione e dell'affetto.

La mia recensione
Voto: 4,5 Stelle

Non leggevo una commedia romantica così deliziosa e carina non so da quanto tempo, ed è per questo che sono davvero grata a More Stories per aver aggiunto alla loro rassegna di nuovi romanzi questa pubblicazione di Rebecca Quasi in una veste tutta nuova, che altrimenti non avrei mai recuperato!

Questa è la storia di Arrigo Accorsi, giudice di un certo prestigi e fama, che rimasto ancora celibe alla soglia dei cinquant'anni, riesce ancora a catturare lo sguardo di una schiera non limitata di donne che vorrebbero accalappiarsi uno degli scapoli più in vista della città. Ma non è così semplice, Arrigo non ama le donne, non le capisce e vorrebbe – senza troppi pensieri – poterle evitare. La visione, però, subisce uno sconvolgimento imprevisto quando è costretto dalla nipote a presenziare ad un appuntamento con una sarta, Delia Toschi, che riuscirà a catturare il suo sguardo, e che lo porterà a superare quel pudore e ritrosia che non è mai riuscito a nascondere con gli appuntamenti con l'altro sesso.
Delia, dal suo canto, anche se molto più giovane del noto giudice, rimane positivamente colpita da Arrigo: il loro banter, l'alchimia che stranamente li attrae e li porta ad incontrarsi e scontrarsi, è notevolmente palpabile e non riuscirà a sottrarsi al corteggiamento inusuale che Arrigo le propone.

Come tutte le commedie romantiche e come ogni romanzo feel good che rispetti, si conosce già dalla prima pagine il finale a lieto fine del romanzo ma il pizzico di originalità che conquista il lettore sta nel aver elaborato una storia romantica non canonica con personaggi godibili, divertenti ma che allo stesso modo riescono a far sentire il lettore di casa perché riesce ad immedesimarsi e, soprattutto, provare sulla propria pelle le emozioni sconvolgenti di Arrigo e la dolcezza e schiettezza di Delia.

Non avendo mai letto null'altro di questa autrice e sono rimasta piacevolmente sorpresa di aver scoperto una penna capace di scrivere con semplicità e grande arguzia, una storia che nella sua originalità si rivela essere sorprendentemente vera e anzitutto intelligente. I dialoghi tra i due protagonisti sono godibilissimi, sono divertenti, sono tratti dalla vita di tutti i giorni; la cornice sulla quale viene elaborata la storia d'amore è tutto meno che prevedibile e ritagliata nella quotidianità italiana, particolare che non sempre è facile trovare nelle autrici nostrane che – nella maggioranza dei casi – preferiscono ricorrere ad un setting straniero.

Ma non solo i due protagonisti riescono a conquistare il lettore grazie ad un'introspezione psicologica che non è facile trovare in questo tipo di romance, infatti, il loro percorso di crescita ed evoluzione all'interno del romanzo è uno dei fattori principali che conquista il lettore e lo appassiona alla storia, tanto da divorare il romanzo in poche ore; la Quasi riesce anche ad imbastire nella sua pienissima trama dei personaggi secondari di tutto rispetto e che non si limitano ad essere semplici spalle o i tipici espedienti filler per riempire gli spazi vuoti, i suoi personaggi secondari, a partire da Sofia, Sally – come dimenticare Sally! - Camillo, Sergio e Nina, sono insieme ai protagonisti Arrigo e Delia i motori che rendono vivo ed emozionante il romanzo.

Cucito addosso è un romanzo rosa delizioso, super romantico ma che riesce a divertire grazie ad una chiave ironica sorprendente ed inusuale. Ma non è solo questo che mi ha conquistato e convito di questo romanzo, Cucito addosso parla di seconde possibilità, di scelte, di cambiamenti, ma si concentra soprattutto su tematiche delicate, che non sempre vengono prese in considerazione quando si parla di romance. Questo è un romanzo delicato ed elegante, così come lo sono i suoi protagonisti, e riesce a conquistarti dal primo capitolo.

Un romanzo romantico che non potete evitare di leggere questa estate. Consigliato.

4,5 Stelle

Ebook offerto dalla CE.


- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Ti consiglio di leggere "Le Ali" di questa autrice! :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog