martedì 19 marzo 2013

Recensione: Slammed di Colleen Hoover

Sono entusiasta di parlarvi di una delle autrici che ha rapito il mio cuore con ognuna delle sue opere ed oggi ho finalmente la possibilità di potervene parlare.

Titolo: Slammed
Autore: Colleen Hoover
Serie: Slammed #1
Editore: Inedito
Trama: Dopo la morte del padre la diciottenne Layken è forzata a diventare la roccia della e di suo fratello minore. All'esterno appare tenace e disponibile, ma all'interno sta perdendo fede.

Si fa avanti Will Cooper: l'affascinante vicino di casa ventunenne con un intrigante passione per la poesia slam e con un unico senso dell'umorismo. Dal giorno del loro incontro, Will e Layken danno vita ad un'intensa connessione emotiva, che lascia Layken con un senso di rinnovata speranza.

Non dopo un intensa primo appuntamento, sono schiacciati in un vicolo cieco quando una rivelazione scioccante forza la loro relazione ad un improvviso stop. L'interazione quotidiana diventa impossibilmente dolorosa nel tentativo di trovare un equilibrio tra i loro sentimenti che li avvicinano, e il segreto che li divide.


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

La Hoover è un piccolo genio e se non avete letto i suoi libri fatelo immediatamente perchè sono speciali, imperdibili, pieni di sentimenti e dove il protagonista indiscusso è l'amore.

I protagonisti sono semplici ragazzi che cercano di superare i problemi quotidiani contando solo sulle loro forze, accollandosi molte più responsabilità che i giovani della loro stessa età non conoscono neanche.

I personaggi della Hoover sono veri, te li senti sotto pelle dopo neanche una pagina, e come se li conoscessi da una vita e le loro paure e le loro emozioni sono le tue.
Layken è ragazza come tante che i è ritrovata con molte più responsabilità di quante ne avesse mai immaginate per una ragazza della sua età, cerca di essere forte per la sua famiglie e per le persone che le stanno attorno, cerca di continuare la sua vita nonostante il trasferimento e il dolore per la morte del padre, ma poi la vita le riserva qualcosa di inaspettato e come avviene spesso, il peso degli event ti trascina a terra e tu ti immedesimi così tanto nei suoi panni da sentire l'ansia che aumenta pagina dopo pagina.
Ma se è la vita a buttarti giù è l'amore a darti la forza di continuare.
L'amore, quello vero, quello dove ci si aiuta a vicenda, dove nessuno è mai da solo, è li ed è pronto ad aiutarla. Layken riesce a risollevarsi e continuare a camminare e vedere l'inizio di un nuovo giorno con il sorriso sulle labbra, perchè non è da sola, perchè con lei c'è Will, uno speciale, giovane, ragazzo responsabile che è pronto a far di tutto per la ragazza della casa accanto, anche se potrebbe mettere a rischio tutto quello per cui si è sacrificato.
Ma come in ogni storia d'amore Will e Layken troveranno il loro finale da favola, una favola, che come la vita ci insegna, è percorsa affrontando la vita di petto, sofferenze, dolori e tradimenti inclusi.

Personaggi secondari semplicemente stupendi, ti innamori a primo colpo dei protagonisti ma sono i personaggi di contorno che riescono a farti spuntare il sorriso sulle labbra quando tutto sembra perduto.

Ho adorato questo libro, me lo sentivo nella pancia, così come si sentono le farfalle, risate e pianti compresi, non rimpiango nulla, una lettura che insegna che la vita è anche la sofferenza e che le persone che ti amano sono l'unica forza sulla quale potrai contare sempre, perchè quella non mancherà mai all'appello.

Libro impregnato nell'amore, quello della famiglia, quello degli amici, e l'amore per l'arte.
Ogni pagina è piena di amore per la poesia e per la musica, perchè anche se si è circondati da amici, certe vole è da soli con il nostro animo che dobbiamo fare i conti con la sofferenza e con il dolore, e proprio come avviene nel libro, è la musica, un ossessionata passione per i The Avett Brothers, od una poesia slam recitata in una sala di sconosciuti, che ci porta i protagonisti a fare i conti con la realtà, trovando il coraggio di ascoltare i sentimenti che teniamo si tengono nascosti nel profondo del nostro cuore per paura di perdere un'altra piccola parte di se stessi.

Amo questa scrittrice, scrive della vita vera, con personaggi veri ed emozioni vere, nulla e ripeto nulla nelle sue parole ti lascia un minimo minuto a pensare che quello che stai leggendo non sia vero.
Ci sono autori che toccano tematiche importanti, ma certe volte leggendo quei libri senti solo il disagio di una vita che non ti appartiene perchè si traspira la presunzione da parte dell'autore di scrivere un romanzo importante, invece, la Hoover carica il libro di semplicità e di sentimenti semplici ed è proprio nella semplicità delle parole con cui descrive le storie dei protagonisti ad ammaliarti ad una storia emozionante e che arriva a toccare l'anima del lettore.
4 Stelle


- A presto Susi

1 commento:

  1. Ho ordinato Tutto cio che sappiamo dell'amore (Slammed versione italiana) e non vedo l'ora di leggerlo, ne parlano tutti benissimo e la storia per adesso mi piace davvero molto!
    Bella recensione!:)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog