lunedì 1 aprile 2013

Recensione: Forever Mine di Elizabeth Reyes

Ecco lettori un YA maturo che ho letto un po' di tempo fa.

Titolo: Forever Mine
Autore: Elizabeth Reyes
Serie: The Moreno Brothers
Editore: Inedito
Trama: La vita della diciassettenne Sarah si complica quando sua madre è mandata in carcere. Lei è costretta a trasferirsi, lasciare indietro tutto quello  che conosce, incluso  il  suo miglior amico Sydney. Persa in una nuova scuola, il suo unico obiettivo è conservare i  soldi per ritornare a casa. Poi incontra Angel Moreno.

Enigmatico ma bello, Angel è troppo bello per essere vero. Eccetto per una cosa, il suo arcaico credo che ragazzi e ragazze non  possono mai essere "solo amici". Il problema? Il  miglior amico di Sarah Sydney non è  una ragazza.

Con il loro inaspettato interesse romantico che si intensifica in posti che non si aspettavano, per quanto ancora Sarah può tenere all'oscuro Angel sul ragazzo che l'aspetta a casa?


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Ci troviamo difronte la solita storia dell'amore a prima prima vista, dove il ragazzo che non ha mai avuto una fidanzata si innamora della ragazza timida e insicura. In questo non c'è nulla di strano, anzi io sono sempre la prima a difendere a spada tratta questi libri perchè amo leggere delle belle storie romantiche poichè ti danno l'impressione che tutto sia possibile, che una storia così sia possible anche per te, ma in questo libro ci sono state troppe cose che non sono riuscita a farmi andare giù.

Dove iniziare? Dalle manie di possesso del protagonista? come si fa a tollerare un ragazzo che non evita un secondo di mettere in chiaro che Emma, la protagonista femminile, è di sua proprietà? Questo è stata la cosa che più mi ha dato fastidio, per quanto una persona sia gelosa è impensabile arrivare a questi livelli, il proprio/a fidanzato/a non dovrebbe mai arrivare a vederti nell'ottica 'sei tutto il mio mondo', questo toglie tutte le possibilità del libero arbitrio, mi dispiace ma credo fermamente che non si vive per l'altro ma con l'altro. Da qui si può anche ben capire perchè non amo anche Il 'brand' Mine con cui il protagonista definisce la fidanzata o anche la sua passività nel definirsi Your.

Secondo non mi è garbato come il sesso è stato introdotto. Se trovo positivo che sia stata data una certa rilevanza ai rapporti protetti non mi è piaciuto che la protagonista si sia trovata a pensare che dopo tre mesi con il suo ragazzo sia arrivato il momento giusto per andarci a letto e perdere la verginità. Il sesso è un passo importante e una persona non dovrebbe mai ritrovarsi a pensare di dover andare a letto con il ragazzo perchè stanno insieme già da tre mesi, si dovrebbe compiere un passo così importante solo se si ama quella persona e se si pensa di condividere il resto della vita con quella persona, sarà di mentalità antica ma la penso così. Con questo non penso che la protagonista non ami Angel, il protagonista maschile, ma sembra che la decisione la prenda più perchè glielo deve e non perchè lo ama.

Terzo ho travato di un uscita orribile, da parte della scrittrice, che Angel abbia problemi con lo spagnolo quando i suoi genitori sono messicani, ma dai non poteva scrive qualsiasi altra materia scolastica?.

Quarto motivo la relazione tra Sarah e il suo migliore amico. Ma io dico non esiste riuscire a non dire al proprio fidanzato che Sydney non è una lei ma un lui solo perchè si ha paura della sua reazione in quanto Angel non crede nell'amicizia tra un ragazzo e una ragazza. Questo in conclusione conferme le mie teorie su quanto i uomini di questo libro siano dei veri e provi "Cavemen". Infatti, non è solo Angel a comportarsi in questo modo ma anche altri personaggi che avrò modo di valutare approfonditamente continuando la lettura della serie.

In ultimo non mi è piaciuto lo stile. In terza persona, alternando i PoV di Angel ed Sarah. L'ho trovato molto disorientante, non si riusciva mai a capire se quello che leggevi erano i pensieri della protagonista o il racconto dei fatti tout court.

2,5/3 Stelle. Non ho amato il libro per i motivi elencai ma non posso negare i essere curiosa di scoprire cosa celano i libri della serie The Moreno Brothers. Spero però in un miglioramento, almeno nello stile della Reyes.


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog