sabato 6 aprile 2013

Recensione: Let the Sky Fall di Shannon Messenger

Ciao ragazzi oggi vi presento un nuovissimo e originalissimo YA 

Titolo: Let the Sky Fall
Autore: Shannon Messenger
Serie: Sky Fall #1
Editore: Inedito
Trama: Il diciassettenne Vane Weston non ha idea di come sia sopravvissuto al tornado forza 5 che ha ucciso i suoi genitori. E non ha idea se la bellissima ragazza con i capelli scuri che attraversa i suoi sogni ogni notte dal giorno della tempesta sia vera.

La diciassettenne Audra è una silfide, elemento dell'aria. Cammina nel vento, può tradurre le sue affascinanti canzoni, può anche plasmarlo come un'arma con un semplice comando.
Lei è anche un guardiano - il guardiano di Vane - e ha giurato di proteggere Vane a tutti i costi. Anche se significa sacrificare la sua stessa vita.

Quando un frettoloso sbaglio rivela la loro locazione al nemico che ha assassinato entrambe le loro famiglie, Audra è costretta ad aiutare Vane a ricordare chi è. Lui ha il potere chi richiamare - il segreto linguaggio del Vento dell'Ovest, che solo lui può capire. Ma sbloccare il suo retaggio sbloccherà anche i ricordi che Audra vuole che dimentichi. E il loro più grande pericolo non sono i guerrieri che stanno arrivando per distruggerli - ma l'amore proibito che sta crescendo tra i due.



La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Ero eccitatissima all'idea di leggere questo libro, tante aspettative per un YA che si presenta con una trama originale e innovativa nel vasto campo Urban Fantasy.
Ma purtroppo le mie aspettative non sono state completamente soddisfatte.

Lo stile della Messenger è fresco e leggero, attira il lettore e lo incuriosisce. Le scene a tasso emotivo più elevato vengono smorzate da situazioni ilari e divertenti, accompagnate dalle fantasie amorose del protagonista, che riesce sempre a far sorridere il lettore.

I protagonisti, in pieno YA, sono due adolescenti alle prese con i loro animi vagabondi alla ricerca della verità. Ho amato che il libro dia grande spazio all'analisi dei sentimenti dei protagonisti, che di solito è molto raro in questo genere di libro per ragazzo.

Audra, la protagonista femminile, è una ragazza che cerca di nascondere sotto l'aria da dura un animo sensibile e straziato dagli eventi del passato. Cerca in ogni modo, contrastando anche i consigli del suo cuore, di rispettare e onorare la promessa fatta al padre, di proteggere ad ogni costo il futuro della sua gente.

Vane, ragazzo coraggioso e innamorato. Innamorato di una ragazza che per dieci anni credeva fosse solo uno scherzo della sua mente. Pronto a combattere e lottare per proteggere l'unica ragazza che ricorda del suo passato, anche a costo di andar contro i credi della sua famiglia che ha rinnegato la violenza anche a costo della vita.
Dolcissimo nei confronti di Audra, nelle scene in cui le dimostra i suoi sentimenti e anche quando lei si mostra fredda e distaccata per via della sua promessa verso la sua gente. Sarà capace di farle vedere gli aspetti della vita che lei si è negata e le piccole gioie che rendono la vita sopportabile, come camminare mano nella mano e una giornata al fast food.
Forte e altruista nei confronti di una civiltà che non conosce e che gli appartiene e incredibilmente sensibile nell'accettare le scelte di Audra.

Personaggi secondari poco presenti ma carini e simpatici nelle scene in cui compaiono.

Antagonista odiosa e ripugnante, in vero stile strega delle favole.

La trama come ho detto è molto originale, ci si presentano ai silfidi, delle creature dell'aria con poteri molto fichi se ne vogliamo parlare, creature mitologiche che si presentano al lettore per la prima volta in un YA. Ma a mio parere la storia scade in alcuni punti.

Primo non ho amato particolarmente che l'intere azione del libro si svolga in 5 giorni, odio i libri con una durata temporale breve, mi danno l'impressione che gli avvenimenti si affrettano dando poca credibilità alla storia. Di solito questo comporta poca profondità nell'elaborazione dei personaggi, ma qui è il contrario, i personaggi sono creati alla perfezione e il poco tempo in cui si svolgono gli avvenimenti rendono inverosimile la crescita dei protagonisti e l'analisi emotiva così profonda che incontriamo in Let the Sky Fall;

Secondo non ho gradito le innumerevoli spiegazioni relative al controllo dei poteri dei silfidi, sarà che ho letto il libro in lingua, ma ho reputato che tutte le spiegazioni rallentassero la narrazione;

Terzo, e non lo avrei mai detto, avrei preferito che nel libro ci fosse stato un approccio al genere YA più classico, ovvero con la rappresentazione della vita scolastica. La scuola rappresenta la maggior parte della vita di un adolescente e vedere i protagonisti in quel ambiente avrebbe dato molta più credibilità alla storia;

Il finale è privo di Cliffhanger, ma a mio avviso non mi ha conquistato del tutto, sembra più un finto cliffhanger: del tipo che il libro finisce bene ma c'è una situazione che ti lascia con l'ansia e sei costretta a startene li ad aspettare il seguito per non compromettere la tua sanità mentale.

Nonostante tutto lo trovo un buon YA, con sentimenti profondi e in grado di lasciare il lettore con più di un importante lezione: che da soli non si arriva lontano, che l''onore a volte è più forte di tutto, che la violenza non è mai accettabile, e che il perdono a volte è l'unica cosa in grado di liberarci e che l'amore esiste.

Considerando che questo sia il primo libro di una trilogia, e sorvolando le incredibili e, a mio avviso,  noiose introduzioni al mondo dei protagonisti questo è un buon libro, capace di farti venire il batticuore, tifare per l'amore vero, e dove i sentimenti dei protagonisti sono tangibili come se fossero stati i tuoi.

3 Stelle

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog