venerdì 17 maggio 2013

Recensione: Flat-Out Love di Jessica Park

Cari lettori sono felice di presentarvi l'ennesima recensione di un romanzo New Adult



Titolo: Flat-Out Love
Autore: Jessica Park
Serie: Flat-Out Love #1
Editore: Inedito
Trama: Lui era alto, almeno 1.80 m, con capelli biondo sporco che gli coprivano gli occhi. La sua T-shirt leggeva Nietzsche Is My Homeboy (Nietzsche è mio amico). 

Questo è Matt. Il ragazzo che piace a Julie Seagle. Un sacco. Ma c'è anche Finn. Che lei ama senza mezzi termini. 

Complicato? Strano? Completamente. 

Ma davvero, come poteva questa ragazza spensierata appena arrivata a Boston e matricola al college sapere che sarebbe andata a vivere con la famiglia di una vecchia amica di sua madre? Questo doveva solo essere temporaneo, Julie non doveva diventare importante per la famiglia Watkins, o innamorarsi di  uno dei fratelli. Soprattutto l'unico che non ha mai incontrato. Ma cosa importa davvero? Finn la capisce, come nussun altro prima. Loro hanno una connessione.

Ma c'è questa cosa sull'amore, è tutto complicato, una strada accidentata – che ti butta sempre fuori strada. E nessuno sfugge illeso.


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Come molti libri americani degli ultimi periodi Flat-out Love nasce come un indie book, un libro autopubblicato, che una volta ottenuto il successo di pubblico riesce ad ottenere un contratto con una casa editrice. In America è diventata ormai la nuova moda: le case editrici scelgono i libri da acquisire tra quelli indie, numerosissime autrici sono diventate famose in questo modo come Tammara Webber, Jamie McGuire, Colleen Hoover solo per citarne alcune. 

Flat-out Love è un New Adult, si amo questo genere se non lo avete capito, ma diversamente da molti altri libri NA Flat-Out Love si distingue e si fa amare per tutt'altre ragioni. 

Il libro su distingue per l'ambiente in cui si sviluppano le azioni e la storia. La protagonista si trova a convivere con una famiglia molto particolare durante il suo primo anno di college.
A partire da questa strana convivenza Julie si troverà a far amicizia con gli abitanti della casa, Matt suo coetaneo, Celeste, la sua sorella adolescente e Finn, il fratello che stranamente si trova all'estero a vivere le avventure che il mondo ha da offrire. 

Julie, ragazza studiosa, educata, gentile si troverà giorno dopo giorno ad amare questa famiglia e a diventarne parte, accettare le stranezze che la caratterizzano e cercare di porre rimedio ad alcune nel suo piccolo. 

Definita come una "fixer" Julie non potrà fare a meno di aiutare Celeste, e gli stani comportamenti che la caratterizzano, molto probabilmente per cercare di riempire il vuoto lasciato da un padre assente, lontano e irresponsabile. 

Insieme a Julie non puoi far a meno di affezionarti a Celeste, questa strana ragazzina che sembra uscita da un libro di Jane Austen. Matt il tipico geek, il ragazzo studioso e appassionato di matematica. E non di meno da Finn, la ragione sulla quale ruotano i problemi della famiglia, che seppur dall'altro capo del mondo riesce a conquistate un posto nel cuore di Julie grazie alle mille email divertenti nelle quali racconta le sue avventure e passioni. 

Come ho detto Flat-Out Love è un libro diverso. Non ci si concentra sui problemi amorosi ma piuttosto sulla profondità di azioni e tematiche. 
Questo è un libro molto psicologico dove si affrontano i problemi derivanti da mancanze nell'adolescenza o al contrario quando un ragazzo è costretto a crescere fin troppo in fretta. 

La storia si sviluppa in modo chiaro e diretto. La trama ruota intorno a Julie è il suo rapporto con i fratelli Watkins ai problemi nati dallo strano rapporto tra Finn e Celeste e ai segreti, legati a questo, che si svelano man mano proseguendo nella lettura, fino a scoprire la ragione dei componenti della famiglia Watkins e perchè i suoi componenti si siano allontanati l'uno dall'altro. 

Personalmente avrei desiderato che si approfondisse il rapporto tra Julie e i sui genitori, in modo da rendere il libro completo dando una visione a 360° di cosa ha spinto Julie ad affezionarsi alla famiglia Watkins e ad spingere Julie ad "aggiustare" i loro problemi. 

Come ho detto in precedenza Flat-Out Love non è propriamente un libro romance, ma questo non toglie che non vi sia un lato romantico nella storia.
Nata come un equivoco, complicata dalle incomprensioni e dai problemi che nascono alla rivelazione dei segreti, che si svelano man mano, leggi di questa atipica storia d'amore. Ti innamori insieme alla protagonista e non puoi terminare il libro tifando per un lieto fine. 

Libro che nella prima parte ti porta in un mondo malinconico dove i problemi si sotterrano, si dirama man mano acquisendo forza e grinta. Ti avvince e conquista, ti emoziona e ti strappa anche qualche lacrimuccia. 

Un libro commovente e pieno di emozioni. 

Non privo di difetti, a mio avviso la parte iniziale è sembrata troppo lenta, ma pieno di sentimenti. 

Il finale sembra autoconclusivo, ma devo essere sincera non mi dispiacerebbe leggere un secondo libro che ampliasse la scena romantica. 

A questo primo libro segue una novella Flat-Out Matt dove, partendo dal PoV di Matt, si raccontano alcuni capitoli già vissuti in questo libro e altri totalmente nuovi che hanno luogo dopo gli avvenimenti di Flat-Out Love. 

4 Stelle 

- A presto Susi

2 commenti:

  1. Mi ispira un sacco questo romanzo e la tua recensione mi ha fatto davvero venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) mi fa piacere che ti sia piaciuta la recensione! Speriamo arrivi anche in Italia :D

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog