lunedì 26 agosto 2013

Recensione: Faking It di Cora Carmack

Nuova recensione New Adult

Titolo: Faking It
Autore: Cora Carmack
Serie: Losing It #2
Editore: Inedito
Trama: Mackenzie “Max” Miller ha un problema. I suoi genitori sono arrivati in città per una visita a sorpresa, e se dovessero vedere i suoi capelli tinti, tatuaggi, e piercings potrebbero disonorarla. O ancora peggio, loro si aspettano di incontrare un fidanzato gentile e tutto d'un pezzo, e non un ragazzo che si chiama Mace che ha il collo tatuato e che suona in una band. Tutte le sue bugie stanno per caderle addosso, ma poi incontra Cade. 

Cade si è trasferito a Philadelphia per recitare e per lasciare i suoi problemi in Texas. Nonostante tutto si è tenuto i problemi e ha avuto pochissime possibilità di salire sul palco. Quando Max lo avvicina in un Caffé con una richiesta da pazzi di fingersi il suo ragazzo, lui accetta di recitare la parte. Ma quando Cade incomincia a recitare il ruolo fin troppo bene sono forzati a lasciar proseguire l'espediente. E più fingono la loro relazione più vera inizia a farsi sentire.


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Cora Carmak è tra il trio di autrici che mi ha fatto amare il New Adult, mi sembra ieri che leggevo il suo romanzo di esordio, Losing It, e mi innamoravo dei suoi personaggi, del suo modo di scrivere, del suo Humor, e in generale del suo particolare modo di creare un libro. 

Quando hai i lettori ereader ti capita di accumulare tanti di quei libri che poi passato del tempo dalla loro pubblicazione quasi ti dimentichi di loro, poi in una sera d'estate, tra le zanzare che non ti danno pace e il sonno che non vuole arrivare sei lì a cercare qualche libro che ti faccia compagnia e ti vien voglia di leggere uno dei libri che hai accumulato, il seguito di un libro che ti ha elettrizzato e fatto innamorare e decidi di leggerlo. 

Finisci il primo capito e ti rendi conto di quanto tu sia stata stupida ad aver aspettato così tanto per iniziarlo: Faking It è uno di quei libri che ti servono e di cui non puoi fare a meno, romantico, dolce, divertente, con un bel messaggio di fondo e con una Happy Ending degna di un libro Romance. 

Il libro è il secondo volume della serie di libri Companion Losing It, una serie New Adult, il cui primo libro è stato acquistato anche dalla casa editrice italiana Edizioni Anordest, che vede come protagonista Cade, amico di Bliss protagonista del primo volume, e Max, una ragazza che ruberà letteralmente il cuore e i pensieri del ragazzo che non riusciva a togliersi dalla mente la ragazza che lo ha respinto. 

Cade, ragazzo perfetto: studioso, lavoratore, educato, in gamba e bello (perchè non fa mai male) ma che in realtà nasconde un animo tormentato dai ricordi del passato dove si vede sfuggire di mano l'amore delle persone cui vuole bene, si trova volente o nolente a fingersi il fidanzato di una ragazza che sembra essere il suo completo opposto: sicura di sé, indipendente e forte, pronta a lottare per quello che vuole. 

Max, coraggiosa, piena di vitalità, con la passione per la musica, si trova dopo aver conosciuto Cade a riconsiderare il modo in cui ha vissuto fin ora: rivaluta il rapporto con i genitori e il suo stesso modo di vivere, fino a comprendere che non è solo Cade a volere di più da lei e nel loro rapporto ma che è anche lei stessa a volere superare le difficoltà che l'hanno sempre bloccata. 

Ben presto quello che sembrava una semplice attrazione si rivela un legame profondo e sincero di due ragazzi che nelle loro differenze trovano il coraggio di buttarsi e rischiare li dove in passato si sono ritirati. 

La trama è ben organizzata: i personaggi si presentano poco alla volta suscitando la giusta quantità di curiosità ed eccitazione che ti porta a proseguire il libro e la lettura. I vari momenti, da quelli romantici, a quelli divertenti, a quelli di tensione sono gestiti con cura e sapienza portando a termine un libro che si lascia leggere facilmente, che ti appassiona dalle prime battute e che ti porta a mancare i protagonisti come se fossero tuoi amici appena hai chiuso il libro. 

Cora Carmak ha uno stile che amo, è l'unica che con la sua semplicità, humor sottile e mai esagerato mi porta ad amare un libro dall'inizio alla fine senza esclusione alcuna, senza troppi pensieri e riconsiderazioni. Ha uno stile che cattura il lettore: non è pretensioso ma neanche banale, è in grado di raccontare la storia nella sua verità facendoti credere che sia veramente accaduta e che i personaggi da lei raccontati siano reali. 

L'humor è una delle qualità di questa scrittrice, non è quello che ti fa sbellicare dalle risate, ma quello che in un Romance ti fa spuntare il sorriso sulle labbra durante la lettura rendendo le scene più delicate maggiormente sopportabili, sdrammatizzando la gravità e tragicità di alcune parti del libro. 

Il libro è molto romantico, è uno di quei libri che ti racconta che esiste il colpo di fulmine e che ti porta a vedere da vicino la storia dei protagonisti e del loro viaggio nella scoperta del loro amore. 
Le scene di sesso, un'unica scena di sesso, è raccontata con una tale romanticità da farti innamorare di nuovo dei personaggi e della loro storia. Una scena raccontata con dolcezze e delicatezza senza volgarità e cattivo gusto. 
Ma sebbene la scena di sesso sia unica, la parte in cui l'autrice riesce meglio è creare attrazione e l'interesse tra i due protagonisti: scene di sguardi soffusi in cui cresce la tensione tra i due, baci hot e palpitanti, tanti baci hot e palpitanti che ti fanno brillare gli occhi per la loro romanticità e dolcezza. 

Come ho detto questo libro non è solo un romance dal Happily Ever After ma è anche un libro che racconta di due ragazzi che crescono e superano le difficoltà della vita e cercano di trovare il loro posto nel mondo e trovano nel conforto reciproco e nelle loro differenze la forza di andare avanti e affrontare insieme ciò che la vita ha riservato loro. 

L'unica cosa che posso rimproverare l'autrice è di aver scritto un epilogo scarno, avrei voluto che mi raccontasse un po' più in generale cosa fosse successo ai protagonisti, anche se nel complesso è un epilogo perfetto con una bellissima dichiarazione d'amore. 

Essendo un libro Companion abbiamo una flash anche ai personaggi del primo libro, Bliss e Garrick, flash che mi fa venire gran voglia di leggere la Novella Keeping Her da poco in vendita, e un piccolo flash anche sulla protagonista del terzo volume della serie, Fanding It in uscita ad Ottobre. 

Come vi ho detto avrei voluto che la scrittrice dedicasse qualche pagina alla vita di Cade e Max da coppia ma sicuramente questo sarà possibile nei libri successivi, dove non mancherà l'occasione di parlare e citare i protagonisti dei libri precedenti nella serie. 

4 Stelle per un buon libro che ho amato leggere e che consiglio a chi ha un debole per le storie dolci e romantiche con quel pizzico di angst che rende il libro interessante e una lettura da consigliare.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog