sabato 31 agosto 2013

Recensione: Sometimes It Lasts di Abbi Glines

Pronta per voi la recensione dell'ultimo libro edito da Abbi Glines

Titolo: Sometimes It Lasts
Autore: Abbi Glines
Serie: Sea Breeze #5
Editore: Inedito
Trama: Cage York deve decidere tra l'amore per il gioco e l'amore per la ragazza in questo romanzo della serie Sea Breeze.

Dopo aver aspettato il grande momento, il cattivo ragazzo Cage York è chiamato a provare il suo valore nell'arena di baseball al College. Ma quando la ragazza di Cage, Eva, piange la morte del padre, non sono le braccia di Cage quelle nella quella corre, ma quelle del fratello gemello del suo ex fidanzato, Jeremy. 

Diviso tra il suo sogno legato al baseball e la ragazza dei suoi sogni, Cage deve dimostrare di essere degno dell'amore di Eva, o rischia di perderla per Jeremy per sempre.


La mia recensione

Voto: 2 Stelle

La Glines è una delle scrittrici che leggo di più, non solo per l'enorme quantità di pubblicazioni (un libro quasi ogni due mesi) ma perchè amo perdermi nei suoi libri, libri leggeri che ti divertono, ti appassionano e che ti portano a sperare nelle favole grazie al romanticismo secondo cui il lieto fine è dietro l'angolo per tutti. 

Ma questa volta devo dire che quest'ultimo libro mi ha parecchio deluso, i libri della Glines sono lontanamente da considerare perfetti ma nonostante tutto nel mio rating sono sempre riusciti a conquistare le 3 Stelle. 

Sea Breeze è una serie di libri Companion ma questo è la prima volta che i protagonisti ottengono un secondo libro tutto per loro. 

Cage è un giocatore di Baseball che nonostante i problemi della vita è riuscito a raggiungere il suo sogno, non solo in campo lavorativo, conquistando una borsa di studio, ma anche sentimentalmente riuscendo a conquistare il cuore della bella Eva, la ragazza per la quale farebbe di tutto. 
Ma non tutto si rivela semplice e vari ostacoli si frapporranno fra i due. 

Di solito mi piace iniziare le recensioni parlando dei protagonisti e di quello che mi hanno trasmesso e della loro evoluzione all'interno del libro ma questa volta non mi sento in grado di farlo perchè non solo il libro era ridicolosamente breve, ma perchè per grandi linee il libro parla di come gli eventi si accingono sui protagonisti e di come questi cerchino di affrontarli. 
I protagonisti maturano, questo è indubbio ma il materiale che è a disposizione del lettore è veramente poco per poterne fare un'elaborazione: dopo i loro sbagli i protagonisti vengono messi alle strette e affrontano i problemi che si sono creati, però nessun rivelazione protondo, o illuminazione dall'alto, sembra che tutto si svolta seguendo la corrente e diciamo che avrei preferito leggere di un'analisi introspettiva che spiegasse i comportamenti dei personaggi che al contrario non c'è stata. 

La trama purtroppo si rivela non priva di stereotipi e luoghi comuni, il libro cade nei tratti più comuni dei libri New Adult e Romance, ma se questo a volte non si rivela un problema in questo libro lo è in quanto tutto la storia sembra forzata e inverosimile, e tutte le ripetizioni di argomenti e tratti della storia presenti anche in “While it Lasts” non fanno altro che innervosire il lettore che, non vede l'ora di finire il libro per togliersi davanti agli occhi un libro che sembra solo abbozzato. 

Cosa ho odiato di più di tutto il libro? Il prologo, esattamente, diciamo che il rapporto con questo libro è stato deciso dal suo primissimo capitolo. Si tratta di un prologo Flash Forward e diciamocelo che non è assolutamente il modo migliore per iniziare un Romance, non solo perchè anticipa gran parte della trama ma perchè ti deprime fin dall'inizio perchè introduce l'unica parte della storia che non si vorrebbe leggere: quella dove i due protagonisti sono separati, il lettore sa che deve fare i conti con l'ansia che questi libri causano ma di certo non vuole che questi gli siano ricordati dal primo capitolo. 

Trattandosi di un Romance e di un libro della Glines il sesso non manca quindi si passa da scene hot e passionali ad altre che nella loro stranezza sono anche romantiche. Negli ultimi tempo sto avendo non pochi problemi a leggere scene troppo descrittive, vorrei tanto leggere di scene romantiche e dolci, il libro della Carmack mi ha rovinato, lì si che c'era un perfetto mix tra passione, dolcezza e romanticismo. 

Un altro punto negativo nella storia è stato introdurre ancora una volta la gravidanza. Non solo lo trovo di cattivo gusto, questo non è di certo il libro ideale per trattare dell'argomento, ma in più trovo che l'argomento sia stato mal gestito, troppo approssimato, sembra quasi sia stato introdotto per aggiungere qualcosa alla trama altrimenti troppo sterile. 
Un altro punto negativo è secondo me il gap di tempo che la scrittrice lascia intercorrere all'interno della storia, dal mio unto di vita sarebbe stato quello la parte principale da narrare, portando al libro la serietà e la profondità che manca. 

La parte che invece più ho amato di questo libro sono state le scene in cui erano presenti gli altri protagonista della serie: da Low e Marcus (la mia coppia preferita) a Preston e Amanda, la presenza di Sadie e tutti i personaggi secondari che fanno la loro comparsa nei vari libri. 

2 Stelle per un libro che si legge ma che ti lascia gran poco, in questo momento il libro che meno mi è piaciuto della Glines.

- A presto Susi


2 commenti:

  1. Mi sa che 'sta Abbi Glines scrive le sue storie con lo stampino :P A me i due libri sui Fratelli Vincent non avevano fatto schifissimo, sulle due stelline entrambi, però questo mi sembra minestra riscaldata, e pure male :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mik devo dirti che alcuni mi sono anche piaciuti, ma questo è fatto proprio male xS. Diciamo che scrivere tutti questi libri l'anno porta ad una qualità veramente bassa del prodotto finale u.u

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog