sabato 28 settembre 2013

Recensione: Simple Perfection di Abbi Glines

Oggi vi porto la recensione dell'ultimo libro pubblicato da Abbi Glines.

Titolo: Simple Perfection
Autore: Abbi Glines
Serie: Perfection #2 Rosemary Beach #5
Editore: Inedito in Italia
Trama: Woods aveva la sua vita perfetta pianificata per lui. Innalzare le file del business di famiglia. Sposare la ragazza ricca dei sogni dei suoi genitori. Far finta che benessere e privilegi fossero tutto quello che desiderava. Poi una ragazza chiamata Della arrivava in città, una imperfettamente bellissima sconosciuta che ha catturato il suo cuore e aperto i suoi occhi a un nuovo tipo di futuro. Woods è pronto e desideroso di sacrificare tutto per lei quando l'improvvisa morte di suo padre lo lascia col prendersi cura di sua madre e un'impresa da amministrare. 

Della è determinata ad essere forte per Woods, anche quando lei sta silenziosamente cadendo a pezzi. Non importa quanto lontano da casa corra, i fantasmi del suo passato non hanno mai smesso di tormentarla. Lottando per nascondere i suoi veri sentimenti a Woods, Della ha paura di non poter essere la sua roccia senza portarlo a fondo nell'oscurità con lei. Ma lei è forte abbastanza da lasciar andare l'ultima cosa che la mantiene intera?


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Simple Perfection è l'ultimo libro della storia di Della e Woods.

Nonostante i libri della Glines non eccellono per qualità e originalità amo con tutta me stessa perdermi tra le sue storie: stile semplice, storia prevedibile dal lieto fine assicurato e romanticità a go go sono le qualità che un buon romance deve avere e la Glines riesce sempre a strapparmi un sorriso e leggere i suoi libri ogni due mesi è come concedersi un dolce nonostante si sia a dieta.

Woods credo sia insieme a Rush uno dei personaggi che più amo inventati dalla penna della scrittrice: forte, e sicuro di sé, onesto e una volta innamorato perso si può essere sicuri che non lascerà andare via la donna che ha in custodia il suo cuore.

Della, nonostante i problemi che riguardano la sua infanzia (come non farsi mancare il tema del passato tormentato e pieno di dolore tipico dei New Adult?) risolti con uno schiocco di dita e troppo velocemente per rendere la storia credibile, è una donna che ama con tutto il suo cuore, che non trattiene nulla e che in una relazione da il 100% di sé.

I personaggi secondari sono forse quello più amo dei libri della Glines. Trattandosi di una serie di Companion è facile imbattersi nei protagonisti dei libri precedenti o futuri e vedere questi piccoli glimpses sulle loro vite mi stuzzica piacevolmente, sembra infatti che in questo modo la loro storia non sia conclusa e il lettore ha così modo di vedere come si evolvono gli eventi anche per loro.

Abbiamo Rush e Blaire della serie Too Far, che sono la dolcezza fatta a persona, una delle coppie che più amo dei romance; Jace e Bethy, e non dimentichiamoci di Grant, Nan e Harlow, e l'indimenticabile Tripp, quest'anima alla ricerca del suo cuore.

La prima metà del libro a mio parere è stata molto lenta sarà perchè la parte dedicata ai problemi della coppia, legati all'infanzia di Della e ai problemi sul lavoro di Woods, sono stati trattati con superficialità risultando scontati e banali.

Al contrario la seconda parte è quella che mi ha incuriosito di più, sarà perchè più piena di avvenimenti e poche riflessioni esistenziali che appesantivano il libro, o perchè è caratterizzata dalla presenza di personaggi affascinanti e che incuriosiscono il lettore, od ancora perchè questa seconda parte apre chiaramente il via per le prossime due serie spinoff legate a Rosemary Beach.

Il libro si conclude con degli avvenimenti sconvolgenti e un po' traumatizzanti, quelli sicuramente più emozionanti per di tutto il libro, pensate che mi sono anche commossa e non è facile commuovermi! Sono rimasta senza parole, mai e poi mai mi sarei aspettata uno sconvolgimento così drastico da parte della Glines, ma era necessario non solo per i prossimi libri companion ma anche per caratterizzare e chiarire delle sfumature di alcuni personaggi secondari.

Chi avrà letto i libri della Glines non sarà allo oscuro della presenza non troppo offuscata di scene di sesso. Il sesso è presente, rispetto al terzo libro della serie Too Far l'ho trovato più vicino alla realtà, sarà esplicito come i suoi libri precedenti ma è la rappresentazione di due ragazzi che si divertono e che trovano conforto l'uno nell'altra.

La trama è stata costruita discretamente, tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine del libro, e diverte il lettore che ha voglia di leggere un romance giovanile.

Simple Perfection si legge in pochissimo tempo, è un libro intenso che nonostante tutto ti commuove, diverte e fa riflettere.

3 Stelle

Ricapitoliamo i libri della serie Rosemary Beach e dei relativi spinoff

Serie Too Far
1- Fallen Too Far (Recensione qui)
2- Never Too Far (Recensione qui)
3- Forever Too Far (Recensione qui)


Serie Perfection (Companion su Woods)
1- Twisted Perfection (Recensione qui)
2- Simple Perfection in uscita il 23 Settembre


Serie Chance (Companion su Grant)
1- Take a Chance in uscita il 3 Febbraio 2014
2- One More Chance in uscita a Maggio 2014

Serie spinoff senza titolo (Compenion su Tripp)
1- Senza titolo
2- Senza titolo


Ordine di lettura:

- Fallen Too Far
- Never Too Far
- Twisted Perfection
- Forever Too Far
- Simple Perfection

Con questo è tutto. Se ci sono delle domante commentate!

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog