venerdì 15 novembre 2013

Recensione: Sentinel di Jennifer L. Armentrout

Nuova recensione YA per il genere Urban Fantasy

Titolo: Sentinel
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Covenant #5
Editore: Inedito in Italia
Trama: È un bel giorno per iniziare una guerra. 

Mentre il mondo mortale scivola piano nel caos delle divinità, Alexandria Andros deve superare un'incredibile sconfitta che l'ha lasciata sconvolta e in dubbio delle sue capacità nel finire questa guerra una volta e per tutte. 

E tra tutti gli ostacoli che separano Alex e il suo happily ever after con il bello da svenimento Aiden St. Delphi, ora loro devono fidarsi di un nemico mortale mentre viaggiano nell'Oltremondo per liberare uno delle più potenti divinità di sempre. 

Nell'incredibile finale pieno d'azione della serie bestseller Covenant, Alex deve affrontare una terribile scelta: la distruzione di tutto e tutti coloro che le sono cari.. o la sua stessa fine.


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Con questo libro si conclude un'altra serie YA che mi ha fatto sognare, divertire e disperare. 

Dopo aver letto Allegiant mi approccio ai libri con un atteggiamento totalmente diverso, sono cauta e cerco di abbassare notevolmente le mie aspettative. Eh si, Allegaint ha creato un effetto a valanga che mi sa si ripercuoterà per i prossimi libri, ultimi di serie, che mi aspettano. 
Sarà per questo che ho aspettato ad iniziare il libro, ma su suggerimento della mia amica Liz non potevo attendere oltre, Aiden va letto e amato. 

Sentinel, ultimo libro della serie Covenant di Jennifer L. Armentrout, inizia con lo stile fluido, semplice e scorrevole di un'autrice che quest'anno cavalca la cresta dell'onda, tantissimi libri pubblicati ed altri ancora in fase di arrivo, ma nonostante tutto, questa è un'autrice che merita il successo che ha: il suo stile, un linguaggio attuale, arricchito da una fervida immaginazione, portano a termine con maestria e con un ottimo risultato un libro atteso da migliaia di fan. 

Il libro si arricchisce di nuove sfaccettature ed emozioni, nuove situazioni vengono esaminate portando alla luce dei personaggi che dal primo libro sono maturati, cresciuti e diventati da ragazzi ad adulti. 

Aiden, se dico che c'è veramente poco da dire di questo personaggio mi credete? Probabilmente no. Questo è uno di quei personaggi che non puoi fare a meno di amare, starei ore ad elencarvi le qualità e doti di questo ragazzo moro dagli incredibili occhi grigi: sensibile, dolce, premuroso, disponibile, dal cuore puro, sincero, coraggioso, e incredibilmente bello. 
Nell'intera lunghezza del libro non c'è una sola parola che non mi abbia conquistata, e si questo ragazzo, Aiden St. Dephi è in assoluto l'uomo che sposerei volentieri nella vita di tutti i giorni. 

Alex, si perchè in fin dei conti la protagonista del libro è lei e non Aiden (lo dico a chiare lettere, dei PoV di Aiden non mi sarebbero dispiaciuti, ma quel personaggio anche se intravisto tramite gli occhi di Alex è talmente trasparente nelle sue emozioni e azione che leggere di lui in prima persona non avrebbe fatto differenza). 
Alex è una ragazza che fa i conti con la parte più oscura di se stessa in questo libro, affronta le sue paure e le sue emozioni a cuore aperto e cerca, con le sue forze, di farsi forza e lottare per sé e per le persone che ama. 
Ma ricordiamoci che affrontare apertamente le proprie paure è solo per i puri di cuore e per i più coraggiosi: Alex rimane l'eroina badass dei primi libri, caparbia, inflessibile, forte e risoluta. 

Seth, questo personaggio secondario che tanto ho amato nei primi libri della serie ritorna a d avere un ruolo più esteso rispetto al libro precedente dove era quasi totalmente assente. 
Seppur io ami Aiden, nel mio cuore c'è un soft spot, un pezzettino, che farà sempre il tifo per i terzi incomodi dei triangoli amorosi. Avrei tanto voluto che la sua storia con Alex prendesse degli sviluppi differenti, ma accontentiamoci di quello che ci è stato offerto. 
Seth ritorna quindi a essere presente: chiede perdono e cerca con ogni mezzo che gli è possibile di redimersi, anche a costo della sua vita e della sua libertà, ma soprattutto del potere che da tanto credeva fosse suo per diritto. 
Ho amato le scene tra lui e Aiden, ricche di umorismo sottile e caustico, scene che mettevano in risalto la natura gelosa di Aiden e il lato rammaricato di Seth nel aver perso la ragazza che nonostante tutto ama. 

Tra i personaggi secondari va la menzione d'onore ad Apollo, divertente simpatico e un ottimo personaggio secondario; Luke, Olivia e Deacon, compagni di Alex; per passare a Solos e Marcus comparse necessarie e indispensabili. 

Ormai avendo svelato i segreti che rimanevano insoluti in Apollyon, in questo libro non restava che fare i conti con il vero antagonista della serie (che non vi svelo!). In libro, come quelli che caratterizzano gli ultimi di serie, cerca di mettere e ricomporre ogni tassello del puzzle al suo posto. Si cerca di chiarire le ultime faccende irrisolte, svelare gli ultimi segreti inconfessati e dichiarare gli amori e i sentimenti dei vari personaggi. 

Grazie allo stile della Armentrout la lettura è leggere e scorrevole, il libro si legge in pochissimo tempo e tra scene dolci e altre d'azione in poco tempo si arriva a leggere la conclusione. 

La parte romance del libro è resa magistralmente, e a io parere, non poteva essere altrimenti, la Armentrout sa scrivere dei Romance spettacolari (Wait for You in primis). Aiden è incredibile, da sposare, non so cosa altro dire (datemi un uomo come lui!) e le sue scene romantiche con Alex sono dolcissime e piene d'amore e sentimenti puri e veri che trapelano dalla pagina al lettore. 

Le scene d'azione sono ricchissime di dettagli, sono palpitanti e suggestive. Descritte alla perfezione senza esagerare, in grado di rappresentare la scena al meglio per il lettore. 

La conclusione, il finale, sarà forse l'unica cosa di cui non sono pienamente soddisfatta del libro. 
Sono consapevole che è difficile scrivere un finale di serie che sia all'altezza delle aspettative dei lettori, ma con i libri YA, ma soprattutto per quelli di genere Urban Fantasy mi trovo poche volte soddisfatta del risultato. 

La fine di questo libro mi ha lasciato un po' interdetta, così come era stato per la serie delle Gemme della Gier con Green, libro stupendo ma con un finale un po' troppo semplicistico per una serie complessa e articolata di cui faceva parte. 

Oltre la questione puramente legata al finale elaborato dalla Armentrout, sono rimasta delusa dai pochi dettagli offerti dalla scrittrice riguardo i personaggi secondari. Personalmente questo lo reputo più una caratteristica negativa della Armentrout: personaggi secondari non sfruttati pienamente e che non hanno spazio per lasciarsi spiegare all'interno del libro. Avrei voluto sapere cosa li attendeva dopo lo scontro finale e non leggere solo l'happily ever after di Alex e Aiden, un epilogo sarebbe sto gradito maggiormente, uno forse PoV Aiden o addirittura PoV Seth mi avrebbe soddisfatto, soprattutto considerando che le due paroline dedicate a Seth non sono state sufficienti a porre fine alla storia di uno dei personaggi principali della serie. 

Nel complesso il libro è un buon YA, bello da leggere, con molti riferimenti interessanti legati alla mitologia Greca che per l'elaborazione lineare raggiunge quota 3 Stelle, ma la presenza sola di Aiden gli fa meritare non meno di 4 Stelle

Se non siete interessati a questo libro perchè non vi piace la mitologia, o non vi piacciono gli YA, o non vi piacciono gli Urban Fantasy, datemi retta e seguite il mio consiglio: leggete questo libro, o meglio questa serie, perchè Aiden è uno dei Book Boyfriend più belli mai creati.

- A preso Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog