sabato 28 dicembre 2013

Short Stories Express: A Beautiful Wedding di Jamie McGuire

Short Stories Express


Short Storie Express è una rubrica che mi permette liberamente di parlare di Storie Brevi o Novelle senza essere in disagio per la mancanza di una propria recensione dovuta alla esiguità delle pagine delle suddette, quindi non si tratta di una recensione ma piuttosto delle mie impressioni e considerazioni.

La puntata di oggi è dedicata alla Novella A Beautiful Wedding di Jamie McGuire che racconta del matrimonio della coppia più chiacchierata del New Adult: Travis e Abby.



Titolo: A Beautiful Wedding
Autore: Jamie McGuire
Serie: Beautiful #2.5
Editore: Atria Books/Inedito in Italia
Trama: Sapete che Abby Abernathy inaspettatamente diventa la Signora Maddox. Ma cosa sapete davvero? 

Perchè Abby fa la domanda? 
Quali segreti sono stati condivisi prima della cerimonia? 
Dove hanno trascorso la loro prima notte di nozze? 
Chi altri sapeva del matrimonio... e non lo ha detto? 

Tutto sulla fuga romantica di Abby e Travis era top-secret...fino ad ora. I fan di Beautiful Disaster Walking Disaster avranno tutte le risposte alle loro domande in questo racconto burrascoso del giorno del matrimonio (e della notte!) - e come per tutte le belle storie, questa qui di certo ne sarà valsa la pena.

La mia opinione

Voto: 3 Stelle

In questo periodo particolare della mia vita mi ritrovo a considerare un libro o incredibilmente banale e irreale o al contrario se è bello, vero e toccante, a ritrovarmi in una valle di lacrime, e siccome non mi va assolutamente di commuovermi mi ritrovo ad evitare come la peste ogni libri degno di nota per non rovinarmi la lettura e a dedicarmi ai miei soliti romance passatempo, che subiscono di conseguenza le ire funeste del mio periodo nero. 

Così ieri mi sono decisa a terminare la lettura della Novella A Beautiful Disaster, sia per avere una lettura breve e sia per togliere dalla lista uno dei libri da leggere assolutamente anche se non rientra nella mia top ten degli autori da leggere. 

Il punto debole della storia è sicuramente far sbucare dal nulla una ragione plausibile per scrivere la Novella. Come spesso accade questi libri 2.5 non sono altro che il risultato di una campagna di marketing che cerca in ogni modo di spellare i lettori di ogni singolo quattrino. 
Proprio per questo le ragioni alla base della proposta di matrimonio sono banali, irreali e rendono estremamente noiosa la lettura, soprattutto se queste ragioni si vanno a legare agli avvenimenti che ho detestato nel primo libro, eventi forzati e privi di logica a mio avviso. 

Escluso questa introduzione che ti fa saltare i nervi per la poca veridicità e sostanzialità dei fatti, i momenti che riguardano il matrimonio in sé e per sé sono incredibilmente dolci e romantici. L'ho sempre detto che la McGuire è una brava scrittrice, infatti, la storia da questo punto in poi fila che una meraviglia e ti ritrovi anche a segnare le frasi più belle, ma se solo non si costringesse a scrivere un romance a sfondo poliziesco ne uscirebbe un prodotto migliore. 

Scene romantiche dolcissime e incredibilmente toccanti, Abby continua a non dirmi nulla come personaggio al contrario nel mio cuore si è aperto un soft spot per Travis. Dopo aver letto il suo PoV si riescono a comprendere le sue azioni e non puoi far a meno di 'innamorarti' di questo personaggio complicato e dal passato burrascoso. 

Stilisticamente parlando la storia è narrata seguendo l'alternanza dei due PoV dei protagonisti. I personaggi secondari fanno una breve comparsata, infondo si tratta di una Novella di appena 100 pagine di ebook, ma ti fanno venir voglia di leggere un libro tutto loro, vorrei veramente leggere un libro dedicato a Sharp e America. 

Nota positiva: terminare la storia con un flash forward di un anno nel futuro incredibilmente romantico, diabete romantico per intenderci, che ci dimostra che Travis ed Abby sono perfetti l'uno per l'altra. 

Considerazione finale: iniziando la Novella in medias res avrebbe evitato all'autrice di scrivere un inizio poco credibile, scrivere le ragioni che hanno spinto Abby a chiedere a Travis di scappare a Las Vegas per sposarla non era essenziale, visto e considerato che non sono la prima coppia al mondo a sposarsi di punto e in bianco. 

Fino a ieri avevo intenzione di dare solo 2 Stelle, ma ripensandoci 3 Stelle vanno più che bene.

- A presto Susi

5 commenti:

  1. Considerando che a me questa serie new adult non piace molto, non so se la leggerò, però hai proprio ragione sul fatto che, a volte, molti autori usano ogni mezzo per spillare soldini ai lettori, scrivendo novelle che potrebbero benissimo essere risparmiate e che non danno alcun apporto alla serie. Un caso tra i tanti, Shadows della Armentrout, penso che avrei anche potuto non leggerla e non mi avrebbe cambiato la vita...
    Un bacio Susi, mi spiace per il periodo nero, spero passi presto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Franci!! E io Shadow non l'ho letto xD giusto per darti un idea...
      E come dici tu le short stories sono carine solo se danno qualcosa di nuovo alla storia u.u

      Elimina
  2. Shadows l'ho trovato orrido, personalmente. A proposito della McGuire, devo dire, che mi piace.
    Non amo il genere, ma le sue storie le reggo e i suoi personaggi - tra alti e bassi, pregi e difetti - li trovo simpatici. Non mi sta piacendo il fatto che stia facendo di Beautiful Disaster una specie di franchising, lo ammetto, ma questo - a suo tempo - lo leggerò con piacere, credo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la McGuire piace come scrive, è solo che parti della storia sono talmente irreali che mi innervosiscono incredibilmente xD
      Manca solo il film è siamo a posto per il franchising...ma ti dico che andrei a vederlo con piacere!

      Elimina
  3. Sono curiosissima di leggere questa novella!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog