martedì 14 gennaio 2014

Intervista: Lauren Oliver - Requiem

Intervista


Domande e curiosità direttamente dalla voce dei vostri autori preferiti!

L'intervistato speciale di oggi è la fantastica Lauren Oliver, fantastica autrice della famosissima Trilogia Delirum e Finalmente ti dirò addio.


Qualche informazione riguardo l'autrice

Lauren Oliver è laureata in letteratura americana, ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult, finché, dopo il successo di E finalmente ti dirò addio, il suo primo romanzo, ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura. Per Piemme ha pubblicatola serie Delirium, trilogia che ha entusiasmato il pubblico e conquistato la critica. Abita a Brooklyn, ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.

 Questa la scheda di Requiem in vendita da oggi 14 Gennaio

Titolo: Requiem
Autore: Lauren Oliver
Serie: Delirium #3
Editore: Piemme Freeway
Trama: Lena è ormai parte integrante della resistenza contro chi vuol eliminare l’amore dalla faccia della terra, ma non è più la stessa ragazza di un tempo. Dopo aver salvato Julian dalla morte, Lena ha trovato rifugio nelle Terre Selvagge, dove ha anche reincontrato Alex, il primo amore che pensava morto… 
Ormai, però, nemmeno le Terre Selvagge sono un luogo sicuro: il governo non può più negare l’esistenza degli Invalidi e i Regolatori sono in viaggio per abbattere i ribelli. È scoppiata una vera e propria rivoluzione.
Nel frattempo, Hana vive una vita tranquilla e senza amore a Portland, fidanzata al sindaco della città. Inaspettatamente le strade delle due amiche si incroceranno ancora una volta, prima che la lotta abbia fine.

Partiamo con l'intervista!

  • When did you start writing? (Quando hai iniziato a scrivere?)

As soon as I physically could! I've been writing everyday since I was 9!

Appena ne fui capace! Scrivo ogni giorno da quando avevo 9 anni!


  • Why do you write? (Perchè scrivi?)

It's always been a way that I expressed myself. I love reading, and I wanted to explore the worlds in my head!

È sempre stato un modo per esprimermi. Amo leggere, e volevo esplorare i mondi nella mia testa!


  • Are you a reader too? What's your favorite book/author ever? (Sei anche una lettrice? Qaul è il tuo libro/autore preferito?)

I'm a HUGE reader. It's really hard for me to pick a favorite book or author because I do read so much, and it is so important to me. 

Sono una GRANDE lettrice. È veramente difficle per me scegliere un libro preferito o un autore perchè leggo molto, ed è molto importante per me.

(Non sono riuscita a strapparle neanche un titolo o nome di autore che rispetta uffy... la mia vena curiosa non è stata calmata!)

  • How is born the idea for the Delirium Trilogy? (Com'è nata l'idea per la Trilogia Delirium?)

I wanted to write a book about love, and about the way governments used propaganda to make us panic about social things. The two ideas came together!

Volevo scrivere di un libro che parlasse dell'amore, e sul modo in governi usano la propaganda per spaventarci riguardo tematiche sociali. Le due idee sono arrivate insieme!


  • Your trilogy is one of the most famous in the YA Science Fiction genre. In your opinion what engaged so many readers to your books? (La tua trilogia è una delle più famose nel campo dei YA SciFi.  Secondo te cosa ha attratto così tanti i lettori ai tuoi libri?)

I think people like romances where the stakes are really high. In a world where love has been outlawed, essentially, the stakes are really really high!

Penso che alle persone piacciono i romanzi dove i rischi sono davvero alti. In un mondo dove l'amore è stato bandito, essenzialmente, i rischi sono davvero davvero alti!


  • How is born Lena character? (Com'è nato il personaggio di Lena?)

I wanted to show that most people in this society really did believe what they were told about the nature of love, so I wanted a character that was really looking forward to the cure and the security it would bring her.

Volevo far vedere che la maggior parte delle persone nella società davvero credeva a cosa gli era stato raccontato sulla natura dell'amore, per questo volevo un personaggio che non vedeva l'ora di avere la cura e la sicurezza che le avrebbe portato.


  • What's your favorite character to write about? Why? (Qual è stato il personaggio preferito da scrivere? Perchè?)

I really loved Grace. I loved how strong her own personal rebellion was.

Mi è davvero piaciuto Grace. Ho amato come fosse forte la sua ribellione personale.


  • In Delirium you give us Alex, in Pandemonium Julian. Which one do you love the most? (In Delirium ci presenti Alex, In Chaos Julian. Quale dei due ami di più?)

I love them both! How could I not... I made them!

Amo entrambi! Come non potrei..li ho creati!


  • Are your characters, or some character traits, based on real people? (I tuoi personaggi, o alcuni loro tratti, sono basati su persone reali?)

I definitely draw from real life, but none of the characters are carbon copies. They're all blends of reality and imagination.

Scrivo decisamente partendo dalla vita reale, ma nessuno dei personaggi sono copie carbone. Ognuno di loro si mescola alla realtà e all'immaginazione.


  • Your Dystopian World is based on the fear of loving without rules, love is considerated a disease. Do you believe in love at first sight? (Il tuo Mondo Distopico è basato sulla paura di amare senza regole, l'amore è considerato una malattia. Tu credi all'amore a prima vista?)

I believe in all kinds of different love for different people! You have to trust your own heart and brain.

Credo in tutti i tipi di amore diverso per diverse persone! Devi fidati del tuo stesso cuore e cervello.

(Bellissime parole non credete?! *__* )


  • Delirium is still optioned by Fox? Is there any chance that Delirium TV Series will be in next year TV season? (Delirium è ancora opzionato da Fox? C'è qualche possibilità di vedere il telefilm di Delirium nel palinsesto televisivo dell'anno prossimo?)

Fox passed on the Delirium Series, but we're trying to get the rights back, so hopefully there will be a Delirium movie or series in the future.

Fox ha apporvato la Serie Delirium, ma noi stiamo cercando di riottenere i diritti, così speranzosamente in futuro ci possa essere un film o una serie per Delirium.

(Ero così contenta di vedere questo telefilm, peccato non sia entrato nel palinsesto, e Julian era anche interpretato dal quel figone pazzesco di Greeg Sulkin! Spero che la Oliver riesca a riottenere i diritti! Questa saga merita di avere un film/serie non solo per i fans che aspettano di vedere in vita i loro beniamini ma anche per dare una possibilità alla storia di farsi conoscere da altre migliaia di persone! Indubbiamente il grande schermo, ma anche la TV, sono un mezzo che amplia notevolmente la fama di un libro, e diciamolo sono fin troppo poche le persone che leggono quindi credo che ogni mezzo a disposizione sia ben accetto se porta nuove persone ad affacciarsi al mondo della lettura.)

  • What should we expect from reading Requiem? Will all our questions be answered? (Cosa dovremmo aspettarci dalla lettura di Requiem? Ci sarà risposta per tutte le nostre domande?)

I think some of them will, and some of them won't be. Requiem is about expanding the world, and hopefully your imagining of it, as much as it is about wrapping things up!

Penso che qualcuna lo sarà, e altre invece no. Requiem cerca di espandere il mondo, e con speranza la vostra immaginazione di esso, per quanto sia anche un modo per chiudere il tutto!


  • Currently are you working on a new project? (Attualmente stai lavorando ad un nuovo progetto?)

I'm always always writing!

Io scrivo sempre sempre!

(Ma dai!!! Volevo sapere qualcosina di più! Come un titolo una piccola trama xD)

  • What do love the most about you work? And what's the wrost thing about it? (Cosa ami di più del tuo lavoro? Cosa è invece la parte peggiore?)

I love being able to do something so meaningful to me everyday and get paid for it! I don't those days where everything I write seems terrible!

Amo essere capace di fare qualcosa di importante per me ogni giorno e essere pagata per farlo! E non amo i giorni dove ogni cosa che scrivo mi sembra terribile!


Cosa ne dite? 
Tante domande, spero siano le stesse che avreste rivolto anche voi se ne aveste avuto l'opportunità! (cerco sempre di impegnarmi per dar vita ad un'intervista come si deve!)

Chi di voi aspetta con impazienza il capitolo conclusivo di questa amatissima trilogia? 

- A presto Susi

6 commenti:

  1. Tesoro mioooo!!
    Ma quant'è bella la tua intervista!' Confesso che non sia impazzita per Delirium ma le tue domande quasi (ma quasi, eh??) mi vorrebbero far riprendere la trilogia anche se non credo succederà mai.. Cough cough.. A breve! xD
    Comuuunque perché gli scrittori a volte sono cosììììì?!?! Scrivono e scrivono e poi per strappare una parola devi star lì a tirare con le pinze!
    Cioè, che libri legge questa qui? Che nervi! E poi sei una scrittrice, certo che stai lavorando a qualcosa! dettagliiiiiiiiii!
    Anyway. I'm proud of you, sweeatheart. You know I love you, right? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grazie xD
      è una bella intervista anche se le risposte sono un po' striminzite...qualche dettaglio in più sarebbe stato gradito xD
      Ma è stata gentilissima nel rispondere a tutte le domande che le ho inviate quindi non mi lamento!

      Elimina
  2. Un'altra favolosa intervista *--* Ora che uscirà l'ultimo capitolo di questa serie li comprerò e leggerò tutti in una volta! Una maratona della Trilogia Delirum :D
    (quest'anno usciranno un sacco di ultimi libri di saghe che non ho letto per cui mi aspetteranno moooltissime maratone ;))

    RispondiElimina
  3. Che bella intervista Susi *-* mi è appena arrivato Requiem oggi, e lo inizierò non appena avrò terminato Chaos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la tua recensione Gio, sono curiosissima di leggere i tuoi pensieri al riguardo!

      Elimina
  4. Questa è una maratona che dovrei fare anche io! xD buona fortuna per tutte le maratone che ti aspettano Sophie <3

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog