sabato 1 marzo 2014

Recensione: Anew di Chelsea Fine

Review Time!

Titolo: Anew
Autore: Chelsea Fine
Serie: The Archers of Avalon #1
Editore: Inedito in Italia
Trama: Due anni fa, Scarlet si è svegliata in una foresta da sola, spaventata, e incapace a ricordare nulla. Persa e confusa, la sua vita era un mistero..finchè non incontra un ragazzo con una voce familiare. 

Gabriel Archer è una voce del suo passato, e Scarlet è determinata a ricordare perchè. Si immerge nella sua vita solo per scoprire che ha un fratello che le ha tenuto nascosto: Tristan Archer. 

Dopo aver incontrato Tristan, il mondo di Scarlet diviene ancora più confuso. Mentre è istintivamente attirata da Gabriel, è impossibilmente attirata da Tristan – e totalmente confusa. Mentre cerca di mettere insieme i pezzi della sua storia Scarlet capisce che il suo passato.. potrebbe rivelarsi la sua morte.


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

Ho iniziato questo libro su consiglio di una mia amica, e sull'onda dell'indecisione generale ho deciso di dargli una possibilità. 

Finito in pochissimo tempo, la scrittura scorrevole e leggera di Chelsea Fine fa si che le pagine scorrano una dopo l'altra abbastanza velocemente, forse dovuto soprattutto alla voglia e curiosità che suscita nel lettore che vuole assolutamente scoprire i segreti che si celano nella trama. 

Ma per quanto possa essere stata curiosa e invogliata alla lettura non posso assolutamente negare come il nascondere e rivelare con il contagocce la parte migliore della trama, che si apre al lettore nella sua integrità solo nei capitoli finali, che per la maggior parte vengano intuiti anche dal lettore durante la lettura, mi hanno reso molto molto frustrata, quasi quanto la protagonista a cui vengono nascosti parte degli stessi segreti. 
Il tergiversare dell'autrice, scrivere capitoli interamente inutili da un punto di visto obiettivo rendono la lettura incredibilmente lenta, portano il lettore a stancarsi e abbandonare anche il poco di curiosità rimasta. 

La protagonista è una ragazza che soffre di amnesia fin quando con l'arrivo di Gabriel in città riesce a ricordare qualcosa del su misterioso passato. È una ragazza intelligente, che non si lascia abbattere e che nonostante tutto riesce sempre a vedere le cose positive della vita, come l'arrivo in città di un ragazza che la ama apertamente e che per la quale farebbe di tutto. 

Ma con Gabriel, bello quanto dolce arriva anche suo fratello Tristan, distante, scorbutico e dal carattere difficile e che sembra a tutti i costi voler giocare a recitare la parte del cattivo anche quando nasconde nel suo cuore più amore di quanto la realtà dimostri. 

Non ho potuto far nulla ma il mio cuore è partito in quarta per Tristan, ho un debole le per anime tormentate e lui rispecchia in pieno tutti canoni che amo e cerco nei personaggi YA. 

Per quanto riguarda la trama Urban Fantasy devo dirmi abbastanza soddisfatta: senza rivelare nulla vi basta sapere che si tratta di particolari della mitologia nordica/celtica che sono rielaborati e intrecciati ad una buona quantità di misteri che tengono, nonostante le titubanze e indecisioni che ho espresso, il lettore interessato alla storia. 
Le uniche perplessità nascono e rimangano solo relativi al grande potenziale della storia e della trama che l'autrice non ha saputo sfruttare a pieno, in particolare in riferimento al triangolo. 

Il libro fondamentalmente si basa su un triangolo, e io da buona lettrice ho scelto per chi parteggiare, ma cavolo tutte le volte che mi aspettavo il fatidico bacio vengo delusa e, infatti, in tutta la seconda parte del libro mi sono sentita incredibilmente frustrata perchè derubata di una cosa che mi aspettavo di diritto. 

I capitoli finali risollevano la trama e le aspettative del lettore che finalmente viene introdotto nei segreti della storia ma anche a nuovi personaggi che, non solo portano freschezza alla storia, ma che danno nuovo spessore e dinamicità alle vicende. 

Tra i personaggi secondari ricordiamo l'incredibile, divertentissimo e nerd Nate, la ventata di freschezza di cui parlavo prima; e Heather giovane ragazza, acqua e sapone, fashionista incallita e la migliore amica che tutti vorrebbero avere, leale, dolce, sensibile e pronta a tutto per proteggere la sua amica. 

Finale Cliffhanger, cavolo sapevo cosa mi aspettava ma mai avrei pensato ad un finale del genere, tanto che devo reputare ad esso la mia voglia di leggere e proseguire la lettura di questa saga. 

Sono consapevole di aver espresso giudizi troppo duri, soprattutto relativi alla lentezza in cui si sviluppano gli eventi, ma dopo YA formidabili come Champion e Silver le aspettative per questo genere sono decollate. 

3 Stelle

Ora l'unico dubbio è: iniziare il seguito o puntare ad altro?

- A presto Susi

1 commento:

  1. Scusa, potrei sapere dove lo hai letto e dove trovare gli altri libri della trilogia ? Perchè non riesco a trovarlo in italiano , grazie. Dopo la tua recensione , non riiesco a non esserne incuriosita

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog