sabato 15 marzo 2014

Recensione: Half Bad di Sally Green

Recensione in Anteprima!

Titolo: Half Bad
Autore: Sally Green
Serie: Half Life #1
Editore: Rizzoli
Trama: In una Londra contemporanea e alternativa dove la magia esiste, Incanti bianchi e neri combattono una guerra millenaria e spietata. Appartenere a un fronte definisce il proprio ruolo nel mondo, decreta i nemici, garantisce compagni e alleati. Nathàn vive in una zona grigia: figlio di un'Incanto Bianca e dell'oscuro più crudele mai esistito, spaccato a metà, vessato dalla sorellastra con cui è cresciuto, controllato dal Concilio che non si fida di lui, in perenne bilico tra le due facce della sua anima. Nathan in realtà è soltanto molto solo, e spaventato: intrappolato in una gabbia, ferito e in catene, deve fuggire prima del suo sedicesimo compleanno, o morirà. E anche se non vuoi lasciarti andare, è difficile rimanere aggrappati alla metà bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, e forse nemmeno della ragazza di cui ti sei innamorato.


La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Come sempre si tratta di una recensione Spoiler Free

Che io stia qui a scrivere questa recensione alle due di notte, subito dopo aver terminato la lettura e con gli occhi che mi si chiudono e un dolore lancinante alla spalla sta a significare solo quanto intensamente abbia amato questo libro e quanto immensa sia la mia voglia di parlarvene a mente calda per riportare tutte le mie impressioni nel modo più autentico possibile. 

Non nego che l'incredibile pubblicità e le varie opinioni che lo dipingono come il nuovo Hunger Games mi hanno spinto ad avvicinarmi alla lettura.

Il paragone con Hunger Games è un paragone rischioso da fare, soprattutto per le aspettative che richiama, ma scoprite leggendo il libro che è l'unico possibile: così come il libro della Collins si proponeva come un nuovo spiraglio nella letteratura YA, una rivoluzione che ha dato vita al grande filone che è oggi il genere Distopico, il libro di Sally Green è la nuova miccia in grado di innescare un nuovo fuoco nel genere Urban Fantasy, senza sconvolgere le regole del gioco ma portando incredibile innovazione. 

Il mondo creato dalla scrittrice Inglese è, infatti, lo sviluppo di una società di streghe che vive nascosta agli occhi dei comuni mortali, la cui vita è manipolata e controllata dal “Consiglio” che seppur si professa come portatore di pace e giustizia non fa altro che rimaneggiare nelle sue mani le leggi a suo volere. Si dipinge così davanti agli occhi del lettore una vera Distopia che viene isolata e nascosta nel mondo come lo conosciamo noi, ma non per questo meno cruda e vera nella rappresentazione. Da come per ricreare una Utopia possa nascere una Distopia. 

Questo è stato senza dubbio una delle caratteristiche che più ho amato del libro, una calma apparente che nasconde le crudeltà di una società ingiusta e bigotta e dei soprusi delle persone indifese. 

Da qui uno dei temi trattati che di più mi hanno colpita, che più mi hanno portato a riflettere, passando ore e ore a pensarci: il sottile filo della giustizia. 
Si parla spesso di giustizia, del volere il bene per tutti, ma non ci si sofferma mai, o forse senza troppa attenzione, a quanto sia sottile il filo della giustizia, quanto basti un piccolissimo passo per allontanarsi dalla retta via e commettere, in nome di quella che si chiamava giustizia, dei soprusi e le più atroci delle ingiustizie. 

Questo è Half Bad, un racconto di un ragazzo che vive la sua vita da emarginato, da outcast, e il suo lottare per quella vita che non ha mai avuto, quella libertà che lotta con le unghie e con i denti per riottenere. 

Half Bad è la storia di Nathan, il racconto in prima persona della sua vita, vedremo e vivremo la sua infanzia, i primi dolori, le prime angherie e con l'inizio dell'adolescenza la sua reclusione e successivamente la sua fuga. 

Nathan è un ragazzo che amerete dal primo istante, un ragazzo intelligente ma taciturno e riservato, un ragazzo incredibilmente sensibile che in tutta la sua vita ha solo e sempre cercato qualcuno che lo amasse, che lo accettasse senza riserve e che credesse in lui, nel suo cuore. 
È un ragazzo che cerca se stesso, che non vuole farsi condizionare dalla sua eredità e che lotta per avere le stesse opportunità e le spesse possibilità che vengono concesse ai suoi coetanei. 
Nathan non è il solito protagonista che si incontra nei libri YA, non è bello, non è sveglio o incredibilmente furbo, è un ragazzo che ragiona con il cuore, che fa scelte azzardate, ma forse sono queste le caratteristiche che me lo fanno amare: è un ragazzo comune, un ragazzo con il quale è facile identificarsi e che ti avvince perchè ti prende nello stomaco perchè come lui lotti e affronti la vita per far avverare i tuoi desideri, e così ti ritrovi a leggere e divorare il libro perchè devi leggere e scoprire che lui vale e che l'indomabile voglia di vivere non può essere messa a tacere. 

Antagonisti crudeli e spietati fanno la loro comparsa, personaggi che spaventano e che incutono timore, ad altri che incuriosiscono, ad altri che non puoi fare a meno di amare e voler continuare a leggere, ed altri che hanno saputo farsi rivalutare in corso d'opera. 

Il punto vincente dell'opera però rimane la storia, quella meramente legata al ramo Urban Fantasy del libro. Half Bad è la storia di streghe buone e streghe cattive come non avete mai letto altrove, è uno storia che non posso che definire strana, ma quel starno che incuriosisce e che intriga e che ti porta a proseguire la lettura con curiosità e passione crescente. 

Ma c'è del Romance? Durante la lettura mi è stato chiesto da più voci, e si c'è del Romance ma state ben attenti: Nathan è un adolescente, e sinceramente durante la lettura leggere del romance all'interno della storia sarà l'ultimo dei vostri pensieri ve lo posso assicurare! 

I tempi di narrazione sono usati sapientemente dalla scrittrice che sa scegliere con cura quando rallentare o quando accelerare la storia, quando soffermarsi a raccontare e descrivere o quando sorvolare e passare oltre. Lo stesso vale anche per i temi trattati: si passa da temi importanti a scene leggere e divertenti in grado di smorzare la lettura. 

Half Bad è un libro ricco di avvenimenti e di azione, pieno di storie secondarie, di intrecci e segreti che rendono la lettura una continua scoperta ed emozione, un libro colmo di luoghi da visitare e scoprire insieme al protagonista nell'avventura che sarà, poco ma sicuro, uno dei libri YA più belli di questo 2014 (e siamo solo a Marzo!).

Half Bad è un libro commovente, okay è vero che sono una ragazza dal cuore tenero ma in questo libro le tematiche trattate sono toccanti e per quanto si possa parlare di Urban Fantasy questo è un libro che rappresenta al meglio quanto sia difficile per un ragazzo, soprattutto per un ragazzo diverso, essere accettati così come si è, e quanto è duro lottare senza potersi fidare di nessuno. 
La sensibilità del lettore inoltre è messa alla prova non solo per le tematiche ma anche, e soprattutto per quelle scene tipiche da Distopico che rappresentano i soprusi e la brutalità e ingiustizie subite dal protagonista. 

Half Bad è un libro raccontato senza mezzi termini, vero fino al midollo, che ti colpisce al cuore e che tiene incatenato alle pagine anche quanto te ne stacchi perchè ti entra nei meandri della testa, in ogni singolo pensiero, in ogni singola azione. 
È un libro che non si dimentica facilmente per la storia ma soprattutto per la bellezza con cui è raccontato, ci sono stili poetici, mi viene da indicare Tahereh Mafi, o altri capaci e toccanti come quello di Marie Lu, ma lo stile di Sally Green è vero e semplice e umile così come la storia che racconta, uno stile che ti immerge completamente nella lettura, che ti unisce al protagonista e che ti proietta nella storia come un silenzioso osservatore. 
È uno stile emozionate capace di ricreare sulla tua pelle ogni singola sensazione che si vive nel libro, dalla paura all'ansia, dalla felicità all'amore, dal dolore alla sofferenza. 
È uno stile semplice e diretto, ma che come una freccia che colpisce il centro è capace di essere più pericolosa di qualsiasi altra arma. 
Ancora più strabiliante se si pensa che questa è l'opera prima dell'autrice e primo libro di una serie.

Per fortuna il finale è un finale senza Cliffhanger, che ti lascia sì una voglia matta di leggere Half Wild, secondo libro della trilogia Half Life, ma che ti lascia quella sanità mentale per arrivare integro alla data di pubblicazione. È un finale che ti da speranza e la voglia di ricominciare, una irrefrenabile voglia di vivere. 

Ci sono libri per i quali sai già dalle prime pagine che ti cattureranno il cuore e l'anima e Half Bad è uno di questi. Dalle primissime pagine ho adorato lo stile, la storia e il protagonista e sentivo a pelle che questo libro aveva tutte le carte in regola per essere un successo e non sono stata delusa: Half Bad è uno di quei pochi libri di cui sei sicuro del voto da dargli fin dall'inizio. 

5 Meritatissime Stelle per un libro che mi ha incantato e non solo.

Note:
Il libro è stato opzionato dalla Fox nel 2013, solo un mese dopo l'acquisto del manoscritto da parte della CE;
In lingua Inglese il libro è stato pubblicato il 4 Marzo mentre da noi in Italia sarà disponibile dal 19 Marzo;
Il libro già è stato venduto in ben 45 Paesi;

Aneddoto durante la lettura:
Ho avuto serie problemi a ricordare il nome giusto, ho passato dal chiamare questo libro Half Blood, poi Bad Blood e solo ad inizio lettura sono riuscita a ricordare il nome esatto xD

Grazie alla Rizzoli per la Copia fornita in Anteprima per la recensione.

- A presto Susi

50 commenti:

  1. Da quando ne ho sentito parlare su youtube, questo libro mi ha subito incuriosita :) la tua recensione non fa che aumentare la mia voglia di leggere questo libro *-* l'ho inserito nella wishlist su book depository, spero di poterlo comprare presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* è strepitoso! L'ho amato fin da subito! :) potrei parlarne per giorni <3

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mik sono più che sicura che questo sia un libro adatto ai tuoi gusti ;)

      Elimina
  3. Assolutamente da leggere. Lo vogliooooooo! TT_TT

    RispondiElimina
  4. Caspiterina!! xD
    Con tutte queste recensioni super positive non so se riuscirò a fare a meno di prenderlo!! Il problema è che la prossima settimana prevedo già di comprare già Allegiant e La quinta onda... tre libri in un colpo (se aggiungo Half Bad) sono troppi! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compralo appena puoi, ma sappi che è bellissimo :)

      Elimina
  5. Davvero una bella recensione!! :D Ora sono ancora più curiosa di leggere questo libro!! A quanto pare tutto questo successo è pienamente meritato!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meritatissimo la Green si è conquistata il mio pieno rispetto con questo libro!

      Elimina
  6. La (troppa) pubblicità mi stava onestamente spaventando XD (l'ultima volta che un romanzo YA è stato così sponsorizzato e "spinto" in avanti si trattava di "Divergent", immagino, e mandare giù il libro della Roth si è rivelata la mia impresa di lettura più ardua del 2012! :P) La tua recensione invece è mooooolto incoraggiante, e fa sicuramente venire una gran voglia di correre ad acquistare il libro! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi dargli una possibilità, Half Bad è un libro speciale <3

      Elimina
  7. povera me, bellissima recensione, e segno in wl... il ponte si avvicina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee :*
      Leggi prima Prodigy poi buttati su questo!

      Elimina
  8. 19 marzo... 4 giorni... vengo a leggere nel tuo soggiorno. posso?
    e poi, uno YA che non sia una storia d'amore per me è acqua nel deserto U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei invirata <3
      A me non dispiace il Romance ma se il libro è fatto come si deve non occorre esagerare e Half Bad ha la giusta dose :)

      Elimina
  9. Woa, che splendida recensione Susi!! Ogni dubbio è sparito, voglio leggerlo e amarlo!! *_*
    E chissà perché, anche io per più di due mesi sono stata convinta che era Half Blood u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!!!!! :*****
      L'ho chiamato Half Blood per un mese xD povera me!

      Elimina
  10. Ecco, ora sono strasicura che lo voglio XD

    RispondiElimina
  11. A me non è piaciuto. L'ho trovato piatto e lento. Uff....sono la solita voce fuori dal coro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto! Mi dispiace tanto.
      Saranno gusti. Io ci ho ritrovato tutto quelo che amo, soprattutto l'introspezione del protagonista, quando leggo libri in prima persona è una cosa adoro e a mio avviso qui è davvero ben riuscita.
      Ma ripeto saranno gusti ;)

      Elimina
  12. Wow cinque stelline *_* Otttimo *_*

    RispondiElimina
  13. Sono forse un po' troppo "cresciutella" per leggerlo?! Io dico di no! La tua recensione mi ha convinto, entra nella lista di libri da acquistare a marzo, deciso! Anzi, visto che oggi è il 20, vado dalla mia libraia di fiducia e me lo cerco! Grazie mille per la dritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro stupendo, molto introspettivo e anzi un pubblico più adulto sono sicura sia ideale per comprendere pienamente i temi del libro :)

      Elimina
  14. Ok. Come dicevo nell'altro post DEVO leggere questo libro. Spero tanto che mi stupisca come HG...che non pensavo fosse così...WOW. Grazie per la tua recensione, Susi! :)

    RispondiElimina
  15. Mi ispira parecchio! di libri con tema la magia ne ho letti pochissimi!!

    RispondiElimina
  16. *O* sono sempre più convinta di leggerlo! Mi ispira tantissimo **
    avevo letto anche un'altra recensione poco entusiasta, però la mia voglia di leggerlo è altissima! Spero che non mi deluda! Poi la copertina è stupenda **

    RispondiElimina
  17. L'ho detto e lo ripeto: spero di vincere il giveaway perché sto libro mi piace tantissimo...
    Pare molto molto squisy *acquilina in bocca*

    RispondiElimina
  18. Cioè... io me ne sono innamorata! La trama somiglia a quella di un romanzo che devo ancora scrivere XD è iniziato ma attendo di finire altre cose! Comunque lo devo leggere *___*

    RispondiElimina
  19. all'inizio avevo pensato sarà la solita storia di streghe buone e cattive ma a legegre la tua recensione mi devo ricredere, certo il paragone con Hunger games mi ha dato da pensare, perchè di fatto le storie sono molto diverse tra loro ma forse solo leggendolo potrei veramente capire tale paragone. il confine fra giusto e sbagliato è molto sottile, quante malvagità sono state commesse per un ideale di giustizia? con 5 stelle tale libro merita sicuramente di finire nella mia WL!

    RispondiElimina
  20. Ed io mi ero pure persa la recensione, ultimamente non ho connessione ad internet in più il lavoro mi prende parecchio tempo! Beh questo libro voglio, devo leggerlo! Da come l'hai descritto sono sicura che lo adorerò, insomma se è avvincente e non riesce a farti staccare dalle pagine allora fa proprio al caso mio! Se poi, alla fine, mi dici che è pure commovente mi sa che darò di matto :P

    RispondiElimina
  21. Leggere tutte queste recensioni positive non fa che incuriosirmi ancora di più sul libro: lo metto in WL e non se ne parla più u.u

    RispondiElimina
  22. Questo libro mi ha colpito e incuriosito sin da subito per la sua trama. In giro mi è sembrato di capire che sia ben stato apprezzato. Non vedo l'ora di leggerlo anch'io. Grazie per la recensione *-*

    RispondiElimina
  23. Maghi, un personaggio facile da amare, cattivi che sono dei veri cattivi.. WOW!! *_*

    RispondiElimina
  24. Tutte queste lodi a Half Bad mi mettono un po' d'ansia, non vorrei che alla fine mi facessi troppe aspettative per poi rimanere delusa... Non per questo però rinuncerò a leggerlo. Ho letto troppo in proposito per riuscire a togliermelo dalla testa.

    RispondiElimina
  25. Prima di tutto metto il titolo nella lista dei desideri. Chissà che il mio maritoso Babbo Natale la guardi visto che si avvicina il compleanno!
    Secondo... sto finendo di leggere gli Hunger Games, e spero di non fare troppi paragoni. Grazie per la splendida recensione, la wish list si allunga! :)

    RispondiElimina
  26. bella recensione il libro è già in lista voglio davvero leggerlo mi incuriosisce *_*

    RispondiElimina
  27. Letto, adorato completamente! *w* e concordo con te quando dici che Half Bad potrebbe essere il punto di partenza di una nuova rivoluzione dell'urban fantasy :3

    RispondiElimina
  28. Io non ho letto Hunger Games, tuttavia dalla trama mi pare che come "sfondi" e tipologie di personaggi si avvicini di più alla saga di Harry Potter che , premetto, io non ho ancora letto. Diciamo che facendo un confronto con le due trame ho dedotto queste somiglianze :) Comunque Half Bad mi incuriosisce molto, l'ho inserito nella mia wl e prima o poi ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
  29. "Half Bad è un libro raccontato senza mezzi termini, vero fino al midollo, che ti colpisce al cuore e che tiene incatenato alle pagine anche quanto te ne stacchi perchè ti entra nei meandri della testa, in ogni singolo pensiero, in ogni singola azione."
    Ok. Lo voglio!
    Sicuramente dalla tua recensione si capisce quanto questo romanzo ti sia piaciuto. Half Bad era nella mia wishlist da quando ho saputo della sua uscita e, dopo aver letto tutte qeste recensioni positive, non posso che desiderlarlo ancora di più! Peccato che stia passando "inosservato", perchè sembra meritare davvero!

    RispondiElimina
  30. Mio Dio, se continuo a sentirne parlare così bene non riuscirò ad aspettare la fine del giveaway e lo comprerò prima!
    Dannazione a te e alla tua recensione così scrupolosa ç_ç

    RispondiElimina
  31. Ciao :) mi chiaamo Gresi. Piacere di conoscerti :)..
    Leggendo qualche recensione sul libro, mi sn imbattuta nella tua ke, devo dire, mi é piaciuta molto :)

    RispondiElimina
  32. Bellissima recensione! La curiosità di sta uccidendo! Devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
  33. la recensione è bellissima, ma forse e soprattutto anzi sono convinta che lo sia anche perchè il libro è qualcosa di nuovo e fresco, sto partecipando al giveaway ma sono convinta che comunque prima o poi sarà mio anche se non riuscissi a vincerlo perchè mi ha molto incuriosito la trama la copertina, ma dopo aver letto la tua recensione ho notato che molte mie percezioni su questo libro tu le hai condivise quindi penso proprio che sia stato amore a prima vista... ciao stefania

    RispondiElimina
  34. Magnifica recensione. L'ho letta tutta d'un fiato e concordo a pieno con tutte le tue parole. Ho letto anch'io Half Bad e l'ho trovato un libro fantastico. Una lettura interessantissima e aspetto con ansia Half Wild!

    RispondiElimina
  35. è bello sapere che non sono l'unica che cicca i nomi XD io parto dai titoli e vado fino ai veri e propri nomi dei personaggi....ho fatto certi strafalcioni, ma da convintissima poi!
    Voglia di leggerlo altissima, speriamo di smorzare un po' la lista e godermelo in santa pace*^*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog