venerdì 13 giugno 2014

Recensione: Make It Count di Megan Erickson

Nuova recensione New Adult

Titolo: Make It Count
Autore: Megan Erickson
Serie: Bowler University #1
Editore: William Marrow Impulse
Trama: Kat Caruso vorrebbe che il suo cervello avesse una polizza di assicurazione, o almeno una procedura di reclamo. L'organo difettoso è costantemente distratto, terribile in statistica, e assolutamente zeppo di pensieri inappropriati sul bellissimo miglior amico del suo ragazzo, Alec che è appena diventato il suo nuovo tutor di matematica. Chi avrebbe pensato che essere nerd potesse essere così figo? 

Kat di solito cambia tutor così come cambia ragazzo – entrambi sembrano svignarsela quando capiscono quanto sia senza speranza. È più sicuro per il suo cuore aver tutti a distanza di sicurezza. Ma Alec si avvicina sempre troppo. 

Alec Stone nn dovrebbe fantasticare su Kat. È adorabile, incredibilmente arguta, e completamente senza limiti. Non pugnalerebbe mai alle spalle il suo miglior amico... 

ma quando dei segreti saranno rivelati, le linee della lealtà saranno labili. Per dargli valore, Alec deve capire che le confuse emozioni umane non possono essere risolte come una funzione di trigonometria. E Kat deve credere che Alec potrebbe essere il primo ragazzo che la vuole per quello che è, e non malgrado tutto.


La mia recensione

Voto: 3 Stelle

A Bologna, tra il caldo della città e la mia voglia di leggere qualcosa di leggere e non troppo impegnativo ho trovato questo delizioso libro tra quelli consigliati da varie autrici e così non me lo sono fatto ripetere due volte e l'ho preso subito per la mia app per il kindle (purtroppo non avendo una connessione wifi non potevo sincronizzare il kobo e leggere La mia eccezione sei tu di Patrisha Mar che però inizierò a breve).

New Adult fresco e divertente ma più di ogni altra cosa è diverso: non è la solita storia di una ragazza solitaria dal passato traumatico come capita nella maggior parte dei casi ma una ragazza solare, non intelligentissima ma che si impegna con tutta se stessa per superare i suoi limiti e difficoltà, che è bella e sa di esserlo, ma quello che colpisce il lettore è il suo essere una ragazza come tante, ha un ragazzo, ha una famiglia che le vuole bene ma quando incontra un ragazzo che le apre gli occhi su cosa vuol dire amare riuscirà a non accontentarsi delle briciole ma di puntare in alto verso le cose che valgono, perchè lei vale.

Kat è la nostra protagonista femminile, accompagnata dalla voce di Alec, il protagonista maschile, anche lui fuori dai generis, nerd e intelligente ma anche carino e simpatico che saprà vedere in Kate la vera ragazza che si nasconde dietro la maschera di allegria che veste per la maggior parte del tempo.

Tra i personaggi secondari ricordiamo Max, ragazzo con più di qualche mistero che spero di riuscir a svelare nel secondo libro della serie dedicato a lui; Cam e le amiche di Kat.

Il libro è raccontato alla terza persona alternando i PoV dei due protagonisti.
Per quanto abbia amato lo stile dell'autrice, una scrittura lineare e leggera che facilmente coinvolge il lettore e lo lega alla storia dei suoi protagonisti, credo che avrebbe giovato più di una narrazione in prima persona in quanto l'autrice ha uno stile molto introspettivo.

Come ogni New Adult non manca della parte Romance, scene ricche di suspance emotiva, dove di legge con chiarezza dell'attrazione che provano i due protagonisti, e scene intime davvero carine ed emozionati che si sposano alla grande con la storia raccontata, non eccessive ma che rispecchiano in pieno l'anima di un libro che vuole raccontare di due ragazzi che si incontrano in circostanze strane ma che sono fatti luno per l'altra.

Il libro gioco incredibilmente sul triangolo amoroso e il tradimento senza mai cadere in banalità o irritare il lettore, infatti, questi due temi sebbene siano trattati nella stragrande maggioranza dei casi solo alcune volte vengono utilizzati male, invece, la Erickson riesce a creare qualcosa di nuovo senza cadere in banalità, dando la possibilità al lettore di poter trarre anche degni insegnamenti.

Temi toccanti trattati, ma non eccessivi: tutto segue un suo corso ben preciso senza esagerare ma capace di intrattenere il lettore e rivelare una storia unica, capace di far riflettere e pensare.
Si parla di problemi dell'apprendimento e della giustizia, del perdono e dell'amore e di come in nome di questo sentimento si possa sbagliare in buona fede e di come sempre per amore si sia capace di comprendere i propri sbagli e pronti per ripartire con nuova carica e forza.

Dolcissimo epilogo che renderà felici tutte coloro che cercano l'Happily Ever After.

Ho amato questo libro perchè è una ventata di freschezza in un ambito di letteratura dove si vedono migliaia di libri copia e incolla: personaggi nuovi e allo stesso tempo incredibilmente familiari per il loro bagaglio di realtà che raccontano una storia diversa, non priva di stereotipi, ma incredibilmente originale che si fa leggere senza interruzioni e che crea di pendenza.

3 Stelle per un libro di intrattenimento adatto per una calda giornata estiva.


- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog