domenica 10 agosto 2014

Books to Movies: Nicholas Sparks - Adattamenti Cinematografici

Books to Movies


Gli adattamenti cinematografici dei libri di Nicholas Sparks



Tutti conoscono Nicholas Sparks ma ancora di più sono le persone che hanno visto almeno una volta nella vita un adattamento cinematografico delle sue storie.

In questa puntata di Books to Movies vi parlerò dei libri di Nicholas Sparks che sono arrivati nelle sale cinematografiche!

Inizio il post col dirvi che non ho mai letto un libro dell'autore americano, ma ho visto tutti i film tratti dai suoi libri. Che contraddizione per una booklover convinta come me xD

Le parole che non ti ho detto


Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l'uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio insinuano in Theresa una sottile curiosità. Profondamente turbata da emozioni che non riesce a frenare, Theresa si avventura, grazie anche a fortunate coincidenze, in una località turistica della costa alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.




I passi dell'amore



Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto. Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola, si riduce a invitare come "ultima scelta" Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Dopo quella sera tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.




Le pagine della nostra vita


North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...




Come un uragano


E inverno, e su un'isoletta del North Carolina Paul e Adrienne incrociano i loro destini. Entrambi stanno cercando faticosamente di rimettere insieme i cocci delle proprie esistenze e in quel luogo appartato che sta per essere investito da un uragano entrano a poco a poco in confidenza. Così, riscoprono la bellezza della complicità con un altro essere umano e, soprattutto, sentono accendersi nuovamente la voglia di abbandonarsi al desiderio, all'amore. Fuori c'è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza dirompente del sentimento che nasce tra loro...




Ricordati di guardare la luna (Dear John)


Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo... Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l'oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all'indole violenta arruolandosi nell'esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l'estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l'inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d'urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmenre inaspettata... Solo l'uomo nuovo che - grazie a lei - è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. Tenero e struggente, ricco di atmosfere evocative e di personaggi concreti, un romanzo d'amore dei nostri tempi.




L'ultima canzone (The Last Song)


A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide - nell'interesse di tutti, secondo lei - di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.




Ho cercato il tuo nome



Dal momento in cui Logan, un marine in missione in Iraq, trova nella sabbia la foto di una ragazza sorridente, la fortuna inizia ad assisterlo. Per questo, al ritorno negli Stati Uniti, Logan decide di rintracciare la misteriosa donna della fotografia: convinto di avere un debito con lei, intraprende un lungo viaggio per incontrarla. Quando finalmente ci riesce, tra lui ed Elizabeth questo il nome della donna - l'attrazione è immediata e irresistibile. Travolto dalla passione, Logan non fa alcun accenno alla foto che per mesi è stata il suo portafortuna: un segreto che minaccia di compromettere il sentimento appena sbocciato. La storia di un uomo che, seguendo il proprio destino, trova l'amore, quello vero e senza fine.




Vicino a te non ho paura


Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell'emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l'amore, l'unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.




Il meglio di me (The Best of Me)


Tutti volevano credere che si potesse amare per sempre. Lei ci aveva creduto una volta, aveva diciotto anni... Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Nonostante appartenessero a due mondi opposti, il loro amore sembrava tanto grande da sfidare le regole della vita di Oriental, la cittadina del North Carolina dove erano cresciuti. Dawson, segnato dalla violenza della sua famiglia, pensava che il sentimento per Amanda lo avrebbe riscattato da un destino di solitudine e infelicità. Per lei, Dawson era uno spirito libero e appassionato, tutto quello che la sua rigida educazione di ragazza perfetta le aveva negato. Ma alla fine di quell'ultima estate, imprevedibile e fulminea come un temporale d'agosto, le loro strade si erano bruscamente divise. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava... e nessuno dei due ha dimenticato il primo sconvolgente amore che li aveva cambiati per sempre. Mentre eseguono le ultime volontà di Tuck, espresse in due lettere, scoprono in quelle pagine verità impensabili su chi è rimasto, chi se n'è andato e soprattutto sul loro legame. Costretti ad affrontare ricordi dolorosi, Amanda e Dawson verranno a conoscere i veri motivi delle scelte fatte nel passato.



The Best of Me uscirà nelle sale statunitensi il prossimo 17 Ottobre, e io non vedo l'ora di vederlo!


In più attualmente in produzione per l'anno prossimo è The Longest Ride (La risposta è nelle stelle) che uscirà in sala nel 2015, con protagonista Britt Robertson (The Secret Circle); invece The Choise (La scelta) è in pre-produzione (ha appena trovato un regista) quindi si prevede un'uscita in sala per il 2016.

Ora ditemi un po' voi qual è il vostro film preferito tra questi indicati? Avete mai letto un libro di Nicholas Sparks? Cosa mi dite al riguardo?

Spero di riuscire a recuperare Ho cercato il tuo nome e di leggerlo al più presto, ma non nego che prima o poi vorrei avere tutti i libri dello scritto, partendo da questi da cui sono stati tratti i famosi film.

Concludo con una nota positiva riguardo Le pagine della nostra vita (The Notebook) uno dei miei film preferiti in assoluto, non mi scoccio mai di guardarlo, anche se conosco le battute a memoria.

- A presto Susi

14 commenti:

  1. Io ho letto tutti i libri e visto tutti i film! *venera Sparks* Tra i film i miei preferiti sono Ho cercato il tuo nome, Vicino a te non ho paura e Le pagine della nostra vita, ma li adoro tutti. Gli unici che non mi hanno fatto impazzire sono Dear John e Come un uragano. Non vedo l'ora di vedere Il meglio di me **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è mai capitato di leggerli, li ho sempre a portata di mano quando vado in libreria...ma boh non li ho mai comprati, ma i film li venero xD The Notebook come ho detto mi piace tantissimo <3

      Elimina
  2. Hai visto solo i film?? Sacrilegiooo ahahahaha (scherzo xD)
    Io AMO Nicholas Sparks!!! *__________* è uno dei miei autori preferiti! Anzi posso dire che è proprio lui che mi ha avvicinato al mondo della lettura! Il suo primo romanzo che ho letto è stato I passi dell'amore :') Sono rimasta incantata dalla sua penna, trasmette emozioni incredibili! Ho tutti i suoi romanzi (non poteva essere altrimenti ahah) e li amo uno per uno, chi più chi meno, sono tutti nel mio cuore. Come film i miei preferiti sono I passi dell'amore, The last song, Safe haven e The notebook (quest'ultimo, devo dire, è uno dei rari casi dove il film è migliore del libro). E ovviamente non vedo l'ora che esca Il meglio di me! *-* Insomma Nicholas è una garanzia, per me, quindi appena puoi leggi i suoi libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prometto che mi farò perdonare! Soprattutto ora che mi dici che è stato Sparks a farti amare la lettura!

      Elimina
  3. A me Nicholas Sparks piace molto :) Ho letto i libri Ho cercato il tuo nome, Le pagine della nostra vita, Ricordati di guardare la luna e I passi dell'amore. Oltre ad aver visto tutti questi film di cui ho letto i libri, ho visto anche L'ultima canzone e Come un uragano. Probabilmente tra questi libri quello che ho preferito è stato Ricordati di guardare la luna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che sono proprio l'unica a non aver mai letto un suo libro xD

      Elimina
  4. Non ho mai letto un suo libro e i film non sono esattamente il genere adatto a me...Di questi ho visto solo "I passi dell'amore" e non mi era piaciuto... ma c'è da dire che non sono una grande estimatrice di film romantici. Toglimi una curiosità, i film sono fedeli ai romanzi d'origine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena da quello che ho letto in giro, visto che non ho letto personalmente i libri, pare siano abbastanza fedeli ;)

      Elimina
  5. Ho letto quasi tutti i libri di Nicholas Sparks e sono davvero uno più bello dell'altro. Peccato però che detesti i film ispirati sulle loro trame. Forse fino a I passi dell'amore mi sono piaciuti ma da Dear John, L'ultima canzone e compagnia bella sono uno peggio dell'altro anche se i libri sono veramente belli ed emozionanti. Tra i miei preferiti ci sono I passi dell'amore e Il meglio di me ma come ho già detto li amo tutti uno più dell'altro. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi ti piacciono i libri ma non i film ...strano! Forse non sono all'altezza delle tue aspettative? Non avendo letto i libri però ti dico da esterna che sono bellini :)

      Elimina
  6. Il meglio di me non lo conoscevo, mi ha incuriosito. Di: Le parole che non ti ho detto stanno dando il film su sky ma ho visto solo qualche scena non riesco a trovarlo dall'inizio, lo devo mettere a registrare. Poi, credo che sia l'unica a non aver letto/visto i passi dell'amore. Mi manca anche il film di Vicino a te non ho paura, il libro non era male.Sarò scontata ma mi sono piaciuti moltissimo ricordati di guardare la luna e l'ultima canzone.
    Spraks scrive belle storie ma ha un po troppo il pallino per le morti e la tragedia, alcune avrebbe potuto evitarsele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha condivido in pieno il punto sulle tragedie xD Se anche tu dici che i libri non sono male mi sa che è arrivata ora di leggerli!

      Elimina
  7. Li ho visti tutti apparte l'ultimo che ancora deve uscire e certamente non me lo perderò!!!!!!!....voglio troppo vederlo!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco una che ha la mia stessa passione per i film tratti dai libri di Sparks xD <3

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog