venerdì 8 agosto 2014

Recensione: Opposition di Jennifer L. Armentrout

Nuova recensione Spoiler Free

Titolo: Opposition
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Lux #5
Editore: Entangled Teen
Trama: Katy sa che il mondo è cambiato nella notte in cui sono arrivati i Luxen. 

Non può credere che Daemon ha accolto la sua razza o come gli è stato fermo quando hanno minacciato di eliminare fino all'ultimo essere umano sulla terra. Ma il confine tra bene e male si è assottigliato, e l'amore è diventata un'emozione che potrebbe distruggerla – che potrebbe distruggerli tutti. 

Daemon farà di tutto per salvare quelli che ama, anche se significa tradire. 

Devono unirsi con un nemico improbabile se c'è una sola possibilità di sopravvivenza al'invasione. Ma quando velocemente diventa impossibile distinguere gli amici dai nemici, e il mondo sta cadendo a pezzi intorno a loro, potrebbero perdere tutto – anche quello a cui tengono di più – per assicurare la sopravvivenza dei loro amici... e dell'umanità. 

La guerra ha raggiunto la Terra. E non importa l'esito, il futuro non sarà mai più lo stesso per quelli che rimarranno. 


La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Sono qui per scrivere dell'ultimo romanzo della serie Lux, quasi non ci credo, ma sono incredibilmente nostalgica perché questa serie ha aperto decisamente la mia strada verso la lettura in lingua e quindi con Opposition si chiude un altro capitolo della mia vita.

Oppisition ci apre dove avevamo lasciato Origin, ovvero, con i nostri protagonisti pronti ad affrontare una bella grama.

Ritornano i nostri amati protagonisti: Katy, che dopo gli eventi di Origin cerca di essere indipendente e forte qualsiasi cosa accada, pronta ad affrontare ogni nuovo ostacolo con la testa sulle spalle e i piedi ben piantati per terra, senza farsi scoraggiare o abbattere ma sempre con la speranza nel cuore e con il suo amato Daemon a fiancheggiarla.

Daemon è il Daemon che abbiamo conosciuto dal primo libro: testardo e cocciuto, incredibilmente innamorato e dimentico di ogni cosa che non sia la salvezza della sua Katy. Pronto ad affrontare tutto con il suo marchio di fabbrica, un sorriso carico di ostentata sicurezza e quel tipico umorismo che lo contraddistingue.

Ancora una volta non posso che rimanere senza parole difronte alla chimica e al dinamismo che anima questa coppia, forse una delle più belle nel campo YA Urban Fantasy. Attimi divertenti che sdrammatizzano le circostanze estreme che sono costretti ad affrontare, tenerissimi nelle scene dove dimostrano il loro affetto e instancabili mentre affrontano i loro nemici.

Personaggi secondari che continuano ad affascinare ed incantare il lettore: Archer che ha decisamente conquistato un posticino nel mio cuore, divertente, e unico nel suo genere, Luc, che nonostante tutto continua ad avere quella aura di mistero che lo rende incredibilmente affascinate e unico, e Dawson e Beth che rimangono la coppia più sdolcinata di tutta la serie.

Il libro, così come era successo in Origin, acquista quelle caratteristiche tipiche dei libri SciFi che amo spassionatamente, quelle parti che mi rendono insofferente durante la lettura: un ansia palpitante e paura crescente; nemici sempre più potenti e difficili da sconfiggere; incomprensioni e segreti svelati e altri da svelare; tutte caratteristiche che rendono la lettura avvincente e appassionate e che mi hanno fatto rincorrere le pagine per scoprire cosa sarebbe accaduto ai protagonisti.

La trama è gestita con incredibile maestria dalla Armentrout che non solo una volta si rivela scontata o inadeguata: calibrate perfettamente scene romantiche e dolci a altre piene di azione e avvenimenti.
Come ultimo libro della serie Opposition porta risposta a tutte e domande poste durante i libri precedenti della serie, ogni segreto viene finalmente svelato, e ogni personaggio trova la sua precisa collocazione all'interno della storia.
Posso dire con certezza che Opposition si rivela come il mio libro della serie, non solo perché possiede quelle caratteristiche che amo negli Urban Fatasy (Kissing, Hugging e Fighting) ma perché ogni tema trattato dall'inizio della serie fin'ora ha raggiunto un livello più profondo e centrale riuscendo a rendere un semplice YA una lettura capace di toccare temi importanti e delicati (dalla distruzione di massa al genocidio) senza sembra irriverente o esagerato.

Ora la domanda che tutti vi starete ponendo: Il finale è ben elaborato o è uno di quelli che ti fa cadere le braccia perché banale e scontato? Diciamo che il finale non è pilotato, ovvero non è quello che si potrebbe immaginare, nessun nuovo potere o supereroe alla Marvel pronto a salvare il mondo (ogni riferimento a cose e persone, altri libri u.u, è puramente voluto), ma la nostra Jennifer gioca di astuzia e ingegno e riesce a portare a conclusione un bel finale e, ancora una volta, la soluzione è giocata tutta nel titolo del libro.
L'epilogo posso considerarlo a pieno merito un bellissimo flash forward capace di farmi brillare gli occhi per la felicità e anche un po' per la malinconia di dover abbandonare la serie, eh sì una a cui sono molto affezionata.

Per concludere un accenno allo stile dell'autrice che qui ritorna al suo massimo splendore: pungente e sarcastico, divertente e appassionato, fluido come pochi, quello stile capace di ammaliarti nelle scene d'amore e farti battere il cuore all'impazzata durante le scene d'azione, uno stile che non mi stancherei mai di leggere.

Un bellissimo libro conclusivo che mi ha tenuta incollata alle pagine fino a tarda notte, un libro che mi ha emozionata e estasiata, che mi ha fatto ridere e preoccupare e morire d'ansia e di paura per i miei personaggi, un libro che per me vale tutte le 5 Stelle perchè c'era tutto quello che mi auguravo e anche di più. È ancora una volt la mia Jenny riesce a equilibrare e far alzare il livello delle letture estive facendomi apprezzare un buon YA Urban Fantasy dal tocco SciFi.

Non so se il mio giudizio è annebbiato perché parliamo di Daemon e Katy, coppia che mi fa letteralmente cadere in un brodo di giuggiole, o perché sono affezionata alla serie, o perché aspettavo con impazienza questo libro, ma credetemi se vi dico che mi sono davvero divertita leggendo questo libro, che l'ho letto davvero con un sorriso gigante sulle labbra, escludendo quelle scene in cui ho perso un battito o due di cuore, e che mi sono goduta ogni singola parola.

L'ultima parola va in una supplica all'autrice, ti prego regalami altro riguardo questi personaggi, Luc, Archer e anche Hunter hanno bisogno di più spazio!


- A presto Susi

6 commenti:

  1. Non sembra per niente male! Ho letto soltanto i primi due, quindi non so ancora se aspettare la traduzione in italiano, oppure continuarli in lingua. Ma dopo aver letto la tua recensione, credo proprio che li prenderò in lingua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, amo leggere che le mie recensioni sono di aiuto :)
      Io ho amato Opposition <3

      Elimina
  2. Questa serie mi piace ta tantissimo e spero di leggerlo il prima possibile! Peccato che sià la fine, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Jenny non si sa mai! Vedi la serie Covenant, a Gennaio arriverà lo spinoff!

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo, ma sto ancora aspettando Opal quindi non so quando tempo passerà... Per quanto riguarda Hunter possiamo leggere di lui in Obsession ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Ho letto Obsesdion ;) intendevo leggere altro, post Opposition.

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog