sabato 16 agosto 2014

Speciale: Red Rising Trilogy di Pierce Brown

Speciale


Red Rising Trilogy di Pierce Brown

Era da tantissimo tempo che non fangirlavo per uno scrittore così come ho fatto per Pierce Brown:

- Cercare materiale su i suoi libri in piena notte, con il cellulare alla mano;
- Taggare in un post le mie amiche per farle partecipi della news;
- Stalkerare l'autore su ogni piattaforma sociale;
- E, per ultimo ma non meno importante, sbavare per la bellezza di Pierce Brown, sì perché ad essere sincera tutto il mio interesse verso questa saga è iniziato dal guardare foto su foto che l'autore ha condiviso di sé su Instagram, è credetemi se vi dico che Pierce Brown è sicuramente uno degli autori più belli in circolazione!



Cosa ne dite di questa foto?


e di questa?

Avrei voluto farvi un collage di foto ma ho deciso di non esagerare con il fangirling, quello lo riservo solo per la mia sfera privata (non voglio spaventarvi!)

Pierce Brown ha 23 anni, è uno gnocco favoloso ed ha debuttato come scrittore con Red Rising, che subito si è posizionato come uno dei prossimi libri pronti per sbancare il botteghino al cinema.
Brown ha trascorso la sua infanzia costruendo forti e facendo trappole per i suoi cugini nei boschi di sei stati e in due deserti. Si diploma al College nel 2010, sognava di continuare i suoi studi ad Hogwarts. Sfortunatamente, non ha un briciolo di magia nel suo corpo. Così mentre cercava di diventare uno scrittore, ha lavorato come social media manager per una azienda tecnologica, aiutante alle pulizie negli studi ABC della Disney, e ha dato un nuovo significato alla deprivazione da sonno durante il suo periodo come aiuto nella Campagna al Senato degli Stati Uniti. Ora vive a Los Angeles, dove scribacchia racconti di navi spaziali, maghi, demoni, e principalmente di cose vecchie e bizzarre.


Ma passiamo al libro, che credetemi vale la pena leggere non solo perché il suo autore è strabello ma perché è sicuramente un ottimo distopico, pronto ad entrare nei cuori di migliaia di lettori.


La guerra inizia...

Darrow è un Helldiver, uno di migliaia di uomini e donne che vivono nelle vaste cave sotto la superficie di Marte. Generazioni di Helldivers hanno trascorso le loro vite lavorando duramente per scavare i preziosi elementi che permetteranno al pianeta di essere abitabile in superficie. Solo sapere che un giorno le persone saranno abili di camminare sulla superficie del pianeta è abbastanza per giustificare il loro sacrificio. La Terra sta morendo, e Darrow e la sua gente sono la sola speranza che resta all'umanità.

Finché un giorno Darrow scopre che è tutta una bugia. Marte è abitabile – e per giunta è stata abitata da generazioni da una casta di persone che si fanno chiamare i Golds. I Golds guardano Darrow e i suoi compagni come schiavi da lavoro, da sfruttare e lavorare fino alla morte senza un secondo pensiero.

Con l'aiuto di un misterioso gruppo di ribelli, Darrow si maschera da Gold e si infiltra nella loro scuola di comando, con l'intento di abbattere i suoi oppressori dall'interno.

Ma a scuola di comando è un campo di battaglia. E Darrow non è il solo studente con un programma.


Cosa ve ne sembra? La parte più particolare di tutto il libro è senza dubbio la costruzione della mitologia propria su cui si fonda la trilogia: una Società gerarchica.

Vediamola in dettaglio:

La fondazione della Società dei Colori

Quando i primi pionieri si avventurarono dalla Terra per fare della Luna la loro casa, crearono una gerarchia per la manodopera. Col tempo, migliorarono questa gerarchia attraverso manipolazioni genetiche e chirurgiche. Il risultato fu una Società codificata in colori dalla efficienza perfetta, dominata da una razza umana superiore, i Golds. Furono loro coloro che si ribellarono conto la Terra, la conquistarono, e seminarono il seme della loro Società per il Sistema Solare.


*I colori sono descritti a partire dall'alto in basso e da sinistra verso desta

Gold (Oro)
La classe dirigente della Società, i Golds (Dorati) sono l'apice dell'umanità. Ispirati dai miti Greci. Queste persone crudeli e bellissime usano il loro puro intelletto, fisicità bruta, e una feroce astuzia politica per governare la Società con un pugno di ferro.

Silver (Argento)
I conducenti della Società economica, i Silvers (Argentati) sono nati per innovare la produzione, condurre gli affari, e controllare il mercato finanziario. Non sono né fisicamente né mentalmente preparati per le contese politiche, così si affidano alle autorità della Società Gerarchica dei Colori per preservare il loro posto privilegiato.

White (Bianco)
Sacerdoti e sacerdotesse che sorvegliano le funzioni rituali della Società, i Whites (Bianchi) sono i più rari dei colori. Si sospetta che siano privi di emozioni. Cresciuti in conventi isolati, si allontanano dagli uomini per educare un altamente rigido codice personale di ascetismo e giustizia. Questo gli permette di essere i giudici della legge ad entrami gli HighColors e i LowColors.

Copper (Rame)
Amministartori, avvocati, e burocrati, i Coppers (Ramati) sono sono gli ingranaggi nella macchina governativa e delle infrastrutture manifatturiere della Società. Sono ipocriti e sociopatici per natura, e non amerebbero nulla di meglio che un pomeriggio trascorso lavorando. Ma allo stesso tempo senza il supervisione dei supervisori Copper, miniere, fattorie, e fabbriche non funzionerebbero più e la Società crollerebbe.

Blue (Blu)
Unicamente addetti ai complessi matematici e dell'astronavigazione, i Blues (Blu) sono cresciuti dalla nascita per pilotare e diventare parte della truppa della Società aerospaziale. Assegnati per lunghi periodi di dislocamento a bassa gravità , i Blues sono magri, parsimoniose creature dagli occhi cerulei. Sono famosi per le loro personalità silenziose e dalla natura fastidiosa.

Yellow (Giallo)
Principalmente dottori, psicologi, e scienziati, i Yellows (Gialli) sono una casta altamente educata accademicamente. Amanti dei libri e introspettivi, sono tipicamente posizionati negli scaglioni superiori della Società, raggruppati intorno i Distretti Universitari di Venus e Luna.

Green (Verde)
I programmatori e sviluppatori della tecnologia della Società, i Greens (Verdi) sono un diverso gruppo di fisici, hackers, amministratori sistemici, e ingegneri.

Vilet (Viola)
Gli artisti della Società, i Violets (Violetti) sono nati con le più grandi facoltà creative ed emotive. Questa curiosa casta produce musicisti, scrittori, artisti, ballerini, stilisti, attori, scultori, e registi. Esistono per intrattenere la Società, e sono altamente pagati dalle case dei Gold e Silver, che servono da mecenati per le arti dei Violets.

Orange (Arancione)
cresciti per aggiustare, si dice che gli Oranges (Arancioni) sono nati già con il grasso sotto le unghie. Capaci in ogni genere di avanzata ingegneria meccanica, gli Oranges procurano sistemi di supporto per le navi spaziali, mantengono e costruiscono le macchine per le fabbriche, gestiscono il sistema sanitario, le macchine da terra, e tutti i generi di macchinari aziendali. Sono i prestigiosi della classe lavoro per il loro avanzato addestramento tecnico e abilità di direzione. Sono tipici dire che una mano sporca di un Orange vale quanto mille braccia.

Grey (Grigio)
La polizia e il personale militare della Società, i Greys (Grigi) sono stimati per la loro disciplina, lealtà, e assoluta mancanza di iniziativa e immaginazione. Anche se grandemente meno fisicamente impressionanti dei Golds o Obsidians, i Greys si allenano ampiamente nell'arte della guerra moderna. Nonostante questo, sono guardati con disprezzo dagli HighColors e dai compagni MidColors.

Brown (Marrone)
Usati come uscieri, portaborse, cuochi, e custodi. I Browns (Marroni) praticano compiti non specializzati nelle case, aziende, e università di High e MidColors. Spesso lavorano insieme ai Pinks. Diversamente dai Reds, sono docili per natura, il conforto del loro ambiente di lavoro non richiede lo stesso estensione fisica o resistenza mentale.

Obsidian (Ossidiana)
Mostruosi e infidi nell'aspetto, gli Obsidians (Ossidiani) esistono per la guerra. I più superano 1.80 metri di altezza e sono incorniciati da una pelle pallida e capelli bianco-biondo della razza Nordica che ha ispirato la loro creazione. Cresciuti in primitivi villaggi polari e superstiziosi, Obsidians rinnegano la tecnologia avanzata in favore di armature pesanti e armi per il corpo a corpo. Sono cresciuti, comprati, e venduti dai Golds come trofei di ceto.

Pink (Rosa)
Impareggiabili in bellezza, i Pink (Rosa) sono addestrati nelle arti fisiche del sesso, massaggio, e del piacere generale. Come gli Obsidians, sono spesso collezionati dai Golds come simbolo di classe. Diversamente dagli Obsidians, possono essere posseduti da Colori diversi dal Gold, da Mid a High. Molti sono chirurgicamente alterati per rispecchiare i desideri dei padroni. Tranne quelli usati per propositi riproduttivi, sono evirati dopo la pubertà.

Red (Rosso)
Le formiche operaie della Società, i Reds (Rossi) sono persone dall'inimmaginabile forza mentale e fisica. Qualora ci sia bisogno di lavoro di massa, dalle fabbriche di Lapetus alle miniere di Marts e ai campi agricoli delle Terra e Venus, i Reds lavorano duro. Le loro comunità sono composte da famiglie unite organizzate in clan. Anni di disagi e deprivazione hanno istillato nei Reds per l'amore della musica e danza.


Il libro è stato presentato per la prima volta lo scorso anno al ComicCon di San Diego, e lo stesso è accaduto quest'anno per la presentazione di Golden Son, secondo libro della serie in uscita il prossimo 13 Gennaio.


E in ultimo la cover di Golden Son


Red Rising udite udite diventerà un film con la regia di Marc Forster (World War Z).



E non potevo concludere se con una notizia sensazionale!

Chi fa i salti di gioia con me?! Non si conosce altro ma almeno sappiamo che arriverà in Italia.


Cosa ne pensate del libro? Chi di voi lo comprerà?
Commentate voglio sapere cosa ne pensate!


- A presto Susi!


15 commenti:

  1. Okay, a parte il fatto che lui è un figo da paura....
    E' da mesi che ce l'ho in ebook ma non mi sono mai decisa a leggerlo.
    Spero di farlo al più presto!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa aspetti! Io lo leggerò al più presto, il tempo di recuperare il libro ;)

      Elimina
  2. Ahahah Che gnocco l'autore, verissimo! Però devo dirti che sapevo già di questa saga e che ci sbavavo sopra da un bel po'! Non poteva certo sfuggirmi un tesoro simile! E avevo pure un mezzo sentore che sarebbe stata pubblicata in Italia.. Sono contenta di averne avuto conferma.. È fantastico! Non vedo l'ora di leggere i libri del fig.. Volevo dire di Pierce Brown 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "I libri del fig" fortissimo! *-* lui è bellissimo e i libri sono davvero interessanti. *-* Sono super felice che arrivi anche in Italia :)

      Elimina
  3. Mi ispira tantissimo, wow! Ottima notizia di un approvo nostrano *_* e poi che dire dell'autore....le foto parlano da sole XD

    RispondiElimina
  4. L'idea alla base del libro sembra davvero carina ed in più l'autore è giovanissimo! Speriamo di poterlo leggere presto anche in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea su cui si fonda la storia è originalissima *-*

      Elimina
  5. CHE BELLOOOOOOOOOOOOO!!! Okay, è da leggere questo libro. Quando? :P

    RispondiElimina
  6. mi hai incuriosito da morire! e che gnocco l'autore! che sbav!

    RispondiElimina
  7. Uhhhh non conoscevo questo libro *^*
    Non credo aspetterò l'uscita italiana ;D mi ispira troppo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libro unico! Spero abbia successo anche qui da noi!

      Elimina
  8. Woooo fermi tutti! Come ho potuto non vedere questo post??? bello!!! sì, sia l'autore che il libro, mi ispira parecchio!! Ma sai che di solito non faccio mai caso se un autore è figo o no? strano per me! forse perchè mi concentro sempre sul loro lavoro e basta, ma devo dire che in questo caso anche l'occhio è soddisfatto!! XD
    Secondo me arriverà per mondadori o rizzoli... non so perchè, ma sembra il loro genere..diciamo intuizione.. Cmq bella news!! *--*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog