giovedì 23 ottobre 2014

Blogger Love Project: Pet Peeves TAG

Blogger Love Project
 

Pet Peeves TAG
 

Il secondo appuntamento di questo settimo giorno di BLP prevede un deliziosa Book TAG che ci chiede di elencare i Pet Peeves, quelle caratteristiche che non sopportiamo nei libri!
 

 
  • Autore come Deus Ex Machina 

Odio, odio, odio quando gli autori a corto di fantasia sfruttano a dismisura il loro potere di Deus Ex Machina per togliersi dai pasticci. Capita spesso che per togliersi dei personaggi antipatici questi vengano improvvisamente uccisi, o che per raggiungere un determinato scopo l'autore cerca in tutti i modi di far arrivare il personaggio ad una tale azione, che invece di sembra naturale risulta estremamente meccanica, o ancora peggio, quando sembra che il personaggio che amavi tanti arrivi a presentarsi in un libro diversamente da come lo avevi conosciuto in quelli precedenti, dimostrando come l'autore abbia cambiato un personaggio in corso d'opera.
Quindi si trovo incredibilmente irritante quando un autore approfitta del suo ruolo, non più essendo un tramite tra la storia e il lettore ma un mero strumento meccanico che lavora non per piacere ma per vendere libri.



  • Ripetizioni

Non sopporto quando in un libro si ripetono dei concetti fino allo sfinimento. Basta una sola spiegazione, non c'è bisogno di imitare un disco rotto e continuare all'infinito, ripetere il concetto di certo non lo rafforza dimostra solo una grande ignoranza da parte dell'autore che non ripiene abbastanza intelligenti i suoi lettori.


  • Eventi al limite del ridicolo

Vi è mai capitato di leggere libri Contemporary Romance con eventi fuori dell'ordinario e quasi al limite del ridicolo? Io non riesco a sopportare di leggere di libri Fiction che dovrebbero rappresentare la quotidianità dove gli eventi rappresentati sono inverosimili, non perchè rari, ma perchè non sono tangibili, non sono veri né nella descrizione, né tanto meno nella realtà raccontata dal libro.


  • Eccessive descrizioni

Trovo irritante, incredibilmente irritante dover leggere descrizioni eccessive, interminabili, di pagine e pagine.
Ricordiamoci che un libro deve stimolare la fantasia e una descrizione lunga scoccia solo il lettore che invece di immaginare un mondo liberamente viene bombardato di informazioni superflue: "che cavolo mi importa del disegno del centrino di pizzo bianco sul comò destro del letto a baldacchino della camera patronale?" Nulla, queste cose devono essere lasciate all'immaginazione!
In più ricordiamoci che se si vuole leggere di descrizioni di certo un lettore non sarebbe andato a scegliersi un libro di narrativa o un Fantasy, ma un libro di architettura o di arte. 


  • La scomparsa di personaggi secondari

Mi innervosisco nel leggere di libri in cui improvvisamente dei personaggi secondari spariscono o si eclissano dal resto del libro.
Autori non scrivete inutilmente dei personaggi se poi non intendete più usarli, o almeno non dategli troppo spessore se non intendete più parlarne perchè potrei passare tutto il resto del libro a chiedermi dove cavolo sia finito quel personaggio!


  • Prologhi Spoilerosi

Autori se intendete scrivere dei prologhi flash forward rispetto alla storia che raccontate per favore non inserite spoilers! 
Più di una volta mi è capitato di leggere dei prologhi con degli spoiler, cavolo se voglio spoiler me li vado a cercare volontariamente di certo non mi aspetto che siano nelle due pagine iniziali del libro!


  • Allungare il brodo

Odio quando gli autori allungano il brodo della storia solo per rendere un libro più lungo del necessario, rendendo una storia che sarebbe stata anche un libro unico una trilogia. 
Leggere per tre libri cose inutili ti fanno pensare solo che l'autore non aveva nulla di originale da dire, allora perchè scrivere una trilogia o una serie?
 
Infine una cosa che innervosisce ogni lettore anche se non la ritengo un difetto del libro:

  • Cambiare lo stile della cover in corso d'opera


Vedere delle cover diverse sullo scaffale è la cosa più brutta del mondo, un esempio pratico, la prima cover di Shatter Me, perchè non ristampano l'Hardback con le nuove cover? O perchè cambiare le cover all'ultimo volume di una trilogia come per Across the Universe?

 

Quali sono le cose che vi innervosiscono nei libri? Sono curiosa, raccontatemi!
 
 
- A presto Susi
 

9 commenti:

  1. AH! Lo sapevo di essermi dimenticata qualcosa! Le descrizioni lunghe, quanto le odio. Che poi tendi a perderti nei meandri del cassetto verde con tavolo blu con penna appoggiata sopra a forma di panda e l'esterno della stanza con uccellini morti. ARGH!
    Il resto concordo perfettamente con te Susi!

    RispondiElimina
  2. Draco *__*
    A differenza tua, io adoro le eccessive descrizione. Mi perdo dentro ogni volta :)

    RispondiElimina
  3. "Odio quando gli autori allungano il brodo della storia solo per rendere un libro più lungo del necessario, rendendo una storia che sarebbe stata anche un libro unico una trilogia." THE SELECTION!
    Comunque siamo perfettamente d'accordo su tutto!

    RispondiElimina
  4. Le ripetizioni le odio anche io...
    Ecco il mio post unico:
    BLOGGER LOVE PROJECT #7: Forever and Ever + Pet Peeves Tag
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/10/blogger-love-project-7-forever-and-ever.html

    RispondiElimina
  5. Leggere tutti i vostri punti mi ricorda che nella mia lista avrei dovuto aggiungerne altri trecentosessantamila ahahah xD quanto hai ragione Susi! Su tutto! O quasi :P a me gli spoiler piacciono :3

    RispondiElimina
  6. Le ripetizioni sono davvero fastidiose, così come gli spoiler nei prologhi, mamma mia che odio!!!
    Per quanto riguarda le descrizioni dettagliate, di solito mi piacciono, se sono fatte bene :)

    RispondiElimina
  7. Il Deus ex machina è insopportabile. Uno schiocco di dita e gli autori risolvono tutti i problemi che si sono creati. .-.
    Per le descrizioni... a me piacciono anche quelle particolareggiate, ma è l'autore che deve riuscire a non farle pesare. Certo quelle fin troppo lunghe non riesco a reggerle nemmeno io (mi viene da pensare al Signore degli Anelli. Con tutta la buona volontà non ce la facevo con le descrizioni). XD
    Quando allungano il brodo è qualcosa di snervante, perché rovinano una storia che altrimenti sarebbe anche bella. -.-
    E il cambio cover è traumatico. Ricordo ancora la prima trilogia di Shadow Hunters. *piange* Ho le prime due cover bellissime e poi, bam, hanno cambiato la terza, che è orribile! Oppure quando cambiano formato! Che fastidio.

    RispondiElimina
  8. quelle cover tutte diverse! esempio eclatante prima stampa di Shadowhunters! e poi gli autori che ad un certo punto salvano capre e cavoli dicendo addio alla coerenza della storia! concordo c'è da diventarne matte!

    RispondiElimina
  9. ti quoto in pieno!!!!!!!sono d'accordo su tutto!^_____^...le descrizioni di pagine e pagine poi proprio non le reggo..!!!!!!!!!!!!!!.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog