martedì 7 aprile 2015

Recensione: La mia fuga più dolce di Chelsea M. Cameron

Nuova recensione!

Titolo: La mia fuga più dolce
Autore: Chelsea M. Cameron
Serie: My Favorite Mistake #2
Editore: Harlequin Mondadori
Trama: Jos Archer viveva in un mondo perfetto, fino alla notte in cui cambiò tutto. Ora, dopo nove mesi, ancora non è riuscita a rimettere insieme i pezzi della propria vita, e nemmeno il fatto di avere cambiato college, andando a vivere con la sorella maggiore Renee, è sufficiente a farla sentire di nuovo normale.
Finché un giorno non incontra Dusty Sharp, il tipico bad boy che si è prefissato di farla uscire dal suo guscio. Jos deve stare attenta a quel sorriso presuntuoso e a quello sguardo assassino, o si ritroverà presto a provare cose che non è più sicura di meritare.
Ma se da un lato Dusty la sprona ad aprirsi e a parlare del suo passato, dall'altro anche lui nasconde dei segreti. Segreti che riguardano proprio la notte in cui il mondo è crollato addosso Jos.
La verità li unirà ancora di più o li separerà per sempre?


La mia recensione
 
Voto: 3,5 Stelle
 
La mia fuga più dolce è il secondo, e per ora ultimo, libro della serie My Favorite Mistake di Chealse M. Cameron.
 
Lessi il primo libro della serie molto tempo fa in Inglese. Uno dei primi libri New Adult a cui mi approcciavo. Dolce, con quel pizzico di romanticismo sopra le righe pronto a conquistare milioni di lettori.
 
Non ho potuto fare a meno di leggere anche questo volume, curiosa di riprovare le dolci emozioni del primo libro.
 
Qui la protagonista è una giovane ragazza che dopo la morte di un suo amico si è lasciata andare, facendo scelte sbagliate, compagnie poco raccomandabile e cambiando quello che era il suo scopo nella vita. Sotto lo sguardo severo di sua sorella e dei suoi amici cambia università, cambia circolo di amicizie. All'inizio ristretta nella morsa/controllo della sorella non riuscirà a vedere nessuna via di fuga ma poi, amalgamandosi nel nuovo contesto universitario e conoscendo nuove persone, facendo nuove amicizie riuscirà a trovare i nuovo il suo cammino, uno che la rappresenti veramente, un futuro che rispecchi il suo vero io e i suoi desideri.
 
Jos è una ragazza che ha sempre fatto quello che tutti si aspettavano da lei e che appena ha capito che la vita era la sua e che basta un non nulla per andare fuori traiettoria ha deciso di vivere la vita seguendo le sue regole. La mia fuga più dolce è la storia di una ragazza che cerca la sua strada, che cerca l'approvazione della sua famiglia e dei suoi amici ma alle sue condizioni.
 
Ma La mia fuga più dolce è anche e soprattutto la storia di una ragazza che riesce a trovare inaspettatamente l'amore in un amico inusuale. Dusty, questo ragazzo studioso, bad boy/play boy redeemed, dallo sguardo dolce e dal passato burrascoso saprà aprire in Jos uno spiraglio di luce nel suo cuore offuscato dalla perdita di questo caro amico.
 
Un libro che non si riesce a mettere giù neanche per un solo minuto, che ti conquista pagina dopo pagina e che non puoi fare a meno di amare.
 
Ritornano i favolosi personaggi secondari del primo libro compresi i vecchi protagonisti, Taylor e Hunter due personaggi che hanno aperto per quella che è stato il genere New Adult, che in questo volume vedono seguire il loro amore a gonfie vele compreso alcuni momenti che rimarranno nella memoria dei lettori per il grande livello di romanticismo zuccheroso che li vede protagonisti.

Stile giovanile, fluido, storia lineare e trama intrigante e ben sviluppata seppur, per una come me che legge davvero tanti NA questo libro è sembrato purtroppo già letto, già visto.
 
Purtroppo, per quanto mi riguarda, non ho potuto che vedere una troppa somiglianza tra Dusty e Hunter, una somiglia che mi ha fatto storcere un po' il naso. Anche ad anni di distanza tra le due letture non ho potuto che notare come i due personaggi fossero troppo simili. Possibile che l'autrice non sia riuscita ad elaborare nuovi concetti? Possibile che mi sia sembrato di leggere ancora una volta il primo libro?
 
Ma nonostante i punti a suo sfavore, che purtroppo risentono più che altro di una tarda pubblicazione qui nel nostro paese il libro è assolutamente uno di quelli che non si può non leggere: romantico, di quel romanticismo che ti fa battere il cuore all'impazzata per i gesti semplici e davvero ricchi d'amore per i quali una romanticona come me non può non amare, di quell'amore che nasce da una sincera amicizia e di quell'attrazione chimica che ti fa emozionare intensamente e profondamente.

Un libro pieno di temi importanti sui quali non si può non riflettere e rimanerne colpito.

3,5 Stelle



- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Non mi è piaciuto moto, l'ho trovato banale...e per tutta la lettura non ho sopportato la sorella :P

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog