mercoledì 12 agosto 2015

Recensione: Un amore sotto le stelle di Melissa Landers

Nuova recensione!

Titolo: Un amore sotto le stelle
Autore: Melissa Landers
Serie: Alienated #1
Editore: Newton Compton
Trama: Lui è bellissimo...
Peccato che sia un alieno...
Cara Sweeney è stata selezionata con cura per ospitare il primo alieno con cui gli umani hanno stabilito un contatto. Cara è emozionata: avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di loro e il suo blog comincia a essere seguitissimo. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Nell’armadietto di Cara compaiono delle scritte minacciose e un poliziotto deve scortare lei e Aelyx in classe. Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E deve ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine della sua venuta e sulle sue conseguenze. Quando Cara lo scopre, per lei inizia una lotta: per salvare se stessa, il ragazzo che ama e il pianeta…

La mia recensione

Voto: 3,5 Stelle

Pian piano mi sto riproponendo di leggere e recensire le letture in arretrato e oggi vi propongo la recensione di Alienated, Un amore sotto le stelle, di Melissa Landers, primo libro di una duologia Sci-Fi capace di attirare l'attenzione di tantissime lettrici.

Da quando lo Sci-Fi è entrato con prepotenza nella letteratura YA abbiamo visto la pubblicazione di tantissime storie che riproponevano l'introduzione del elemento “alieno” con quel tipico gusto Fantasy capace di portare alla realizzazione di un prodotto incalzante, accattivante e relativamente nuovo.

Un amore sotto le stelle è la storia di Cara, una ragazza intelligente, orgogliosa, onesta, diligente ma più di tutto vera, capace di risultare simpatica al lettore ma anche al protagonista maschile della storia, Aelyx un alieno arrivato sulla Terra grazie ad uno scambio gemellare interstellare che ha il compito di instaurare i primi contatti con la popolazione terrestre.

Aelyx è uno degli abitanti del pianeta Leria, frutto della scienza evoluta del suo pianeta, intelligente, più veloce e forte della media delle persone della Terra.

Un ragazzo che guarda con ostilità la sua permanenza sulla Terra, diffidente della natura violenta ed istintiva dei terrestri, elementi che sono scomparsi dal patrimonio genetico della sua popolazione dopo migliaia di anni di controlli sulle nascite che hanno portato all'evoluzione della sua razza.

Il romanzo parte lentamente con la presentazione dei due protagonisti, del gemellaggio tra i due pianeti e l'accettazione, o l'assenza di questa, di un alieno sulla Terra.

Tra gelosie, incertezze, mancata comunicazione Cara si ritroverà pian piano da sola, tutti quelli che conosceva hanno iniziato ad allontanarla perché ha deciso di ospitare Aelyx nella sua casa, ma se inizialmente questo era dipeso dalla borsa di studio che le avrebbe permesso di andare al college senza pesare sulle delicate finanze dei genitori poi diventa una questione di principio perché Aelyx non è solo un alieno, è una persona con dei sentimenti che pian piano è diventato suo amico, un amico speciale con il quale ha imparato a convivere, condividere esperienze e provare per la prima quell'amore totalizzante che ti fa compiere pazzie che non ci saremmo mai sognati di fare.

La caratterizzazione del worldbuilding è abbastanza chiara e lineare, soprattutto perché la base scientifica sulla quale l'autrice formula i suoi alieni è che il nostro DNA e quello degli abitanti di Leria è fondamentalmente quasi identico, quindi le poche spiegazioni riguardano caratteristiche più culturali che quelle tipicamente oggettive sulle quali basare la costruzione di un mondo nuovo poiché sono poche le differenze tra i terrestri e gli abitanti di Leria.

La monotonia con cui parte il libro è bilanciata dal grado di avventura e vivacità della seconda metà del libro, il momento in cui la vera storia, la trama di questo libro prende forma: Cara e Aelyx si conoscono, si innamorano e poco alla volta si svelano i segreti alla base del gemellaggio: un aiuto reciproco delle due popolazioni.

La parte Romance del libro è molto delicata ed incentrata principalmente sulla scoperta da parte di Aelyx dei sentimenti per Cara e cosa significano questi per lui.
Le scene romantiche sono poche ma anche tanto dolci e capaci di emozionarti molto di più di libri dove la chiarezza di dettagli la fa da padrone.

Un libro avvincente che si legge con piacevolezza capace di intrattenerti in uno dei pomeriggi afosi di quest'estate.

3,5 Stelle per un romanzo di apertura di una nuova serie, che ha delle ottime premesse ma che forse avrebbe potuto essere condotto con più carisma fin dalle prime pagine sfruttando l'elemento novità a base della trama, gli alieni, che credo non sia stato sfruttato al meglio.


- A presto Susi
 

2 commenti:

  1. a me ha sempre colpito la cover di questo romanzo..^_^..sono curiosa di leggerlo..non ho mai letto niente che riguardasse gli alieni..^_^

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog