venerdì 25 settembre 2015

Recensione: Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han

Nuova recensione!

Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Autore: Jenny Han
Serie: To All The Boys I've Loved Before #1
Editore: Piemme Freeway
Trama: Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all’improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante
 
La mia recensione
 
Voto. 4,5 Stelle

Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han è in assoluto uno dei YA più belli che abbia letto negli ultimi anni, non mi ricordavo di essere rimasta così incantata da una storia adolescenziale da quando lessi per la prima volta Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins, ammaliata da una dolcissima storia di crescita, accettazione e quel pizzico di amore tra i banchi di scuola che rende tutto magico e incantato.

La protagonista è Lara Jean, una ragazza per metà coreana che si appresta ad iniziare il terzo anno di scuola superiore. Sarà un anno diverso per lei perché Margot, sua sorella maggiore che ha cresciuto lei e la sua sorellina al posto della mamma scomparsa quando loro tre erano piccole, parte alla volta della Scozia per l'università. Nuove responsabilità all'orizzonte, una sorellina a cui badare, la casa da gestire e un papà da tenere d'occhio il tutto che si ingarbuglia con delicate questioni di cuore quando i ragazzi per i quali ha avuto una cotta ricevono delle lettere scritte da lei, lettere che non avrebbero mai dovuto leggere.

Incomprensioni, malintesi, baci rubati, che porteranno Lara Jean a crescere, riscoprirsi e vivere per la prima volta la vita di petto, senza paura, buttandosi nell'ignoto e in quell'amore di cui ha sempre fantasticato ma mai avuto il coraggio di vivere in prima persona.

E i ragazzi che nel bene e nel male la aiuteranno a crescerà sono Josh, l'ex della sorella e Peter, il ragazzo più bello della scuola, che stranamente cercherà di aiutare inaspettatamente Lara Jean, rientrando a far parte della vita della nostra protagonista.
Due ragazzi diametralmente opposti, Josh è il ragazzo appassionato di letteratura, che ama il cinema e il Fantasy, e che lavora in biblioteca, mentre Peter è nella squadra di lacrosse, popolare e una spettacolare macchina sportiva a due posti.

Ma stranamente il ragazzo che ruberà il cuore della nostra protagonista non è il suo migliore amico Josh, il vicino di casa che la conosce come le sue tasche ma il ragazzo popolare che sotto la maschera da sbruffone si rivela un ragazzo dolce e sensibile capace di gesti inaspettati e infinitamente dolci che porteranno Lara Jean a ricredersi, a vederlo sotto una luce diverse e perdere letteralmente la testa per un questo ragazzo divertente, bello come un attore del cinema e che conosce Lara Jean, la vera Lara Jean come nessuno ha mai fatto.

Tutte le volte che ho scritto ti amo è un libro zuccheroso, quelli che ti illuminano gli occhi durante la lettura, che ti fanno spuntare un sorriso da ebete e che ti trascinano pagina dopo pagina senza stancarti, incantandoti, ammaliandoti e incatenandoti alla storia.

La scrittura della Han, questo è il mio primo suo libro che leggo, è semplice e molto leggera con uno stile accattivante e che va diritta al bersaglio: coglie le emozioni dei suoi protagonisti e le dipinge sulla pagina come solo poche autrici sanno fare, rende le scene descritte vere e le storie, i drammi raccontati ben si incastrano in uno YA romantico che non disdegna di descrivere un tratto vero della vita degli adolescenti tra drammi interiori, amorosi e non, il rapporto unico tra due sorelle, e le dinamiche uniche di una famiglia ricca di amore.

Un libro che ho adorato dall'inizio alla fine, è facile identificarsi con la protagonista e con i suoi sentimenti ed ancora più facile immedesimarsi nel rapporto che condivide con sua sorella, il rapporto tra sorelle è unico e la Han è stata capace di descriverlo e raccontarlo sulla pagina come non mi è mai capitato di leggere: abbiamo i litigi, le gelosie, e l'amore in un legame unico che solo chi ha una sorella può comprendere.

Un libro che emoziona, che regala molto più di un semplice passatempo, regala al lettore la possibilità di vivere una storia diversa senza muoversi dalla poltrona, una dolcissima e super romantica favola tra i banchi di scuola.
Uno Romance YA che sotto le apparenze è ricco di temi importanti capaci di far pensare e riflettere.

Un romanzo con un finale sospeso che mi porta ad una gran voglia di salvare al seguito che spero la Piemme pubblichi al più presto.

4,5 Stelle
 
 
- A presto Susi
 


6 commenti:

  1. Di suo ho letto l'altra trilogia e non mi era piaciuta per niente, ma vedo solo recensioni entusiaste di questo libro e oggi anche la tua! Mi sa che devo proprio leggerlo ❤

    RispondiElimina
  2. E' un romanzo delizioso, l'ho adorato anch'io! <3

    RispondiElimina
  3. Romanzo tenero ma non sdolcinato, divorato!

    RispondiElimina
  4. Ciao, bella recensione c:
    Io l’ho trovato un libro tenero, carino, poetico e tutto quello che vogliamo, ma abbastanza gnocco… Cioè, non mi ha sconfifferato più di tanto, però de gustibus c:
    In ogni caso è un libro molto tenero sui classici problemi adolescienziali, ma forse la nostra Lara Jean dovrebbe disciularsi (?) un po’ ahah?
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
  5. Che bellezza questo libro! Un'autentica sorpresa visto che non avevo mai letto niente di questa autrice, anch'io come te spero di leggere presto la prossima storia!!

    RispondiElimina
  6. Che bellezza questo libro! Un'autentica sorpresa visto che non avevo mai letto niente di questa autrice, anch'io come te spero di leggere presto la prossima storia!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog