giovedì 5 novembre 2015

Recensione: Un indimenticabile disastro di Jamie McGuire

Una nuova recensione in anteprima!

Titolo: Un indimenticabile disastro 
Autore: Jamie Mcguire
Serie: The Maddox Brothers #2
Editore: Gazanti
Trama: La cosa più importante per Thomas Maddox è proteggere i suoi fratelli. Travis, con le sue bravate e la sua aria da duro, è quello che gli dà più filo da torcere. Anche ora che nella sua vita è arrivata Abby, l’unica che riesce a tenergli testa e a far breccia nel suo cuore di guerriero.
Il cuore di Thomas, invece, non ha più spazio per i sentimenti. Sembra che per lui, cinico e sfuggente, non valga il detto «quando un Maddox si innamora è per sempre». Ma per la sua famiglia è pronto a fare di tutto. Dopo l’ennesimo errore, Travis si trova in una situazione più grande di lui. Thomas sa che per toglierlo dai guai c’è una sola persona che può aiutarlo: Liis. Liis che vorrebbe avere tutto sotto controllo, ma in amore non ci sono regole. L’imprevisto è la vera magia. Dal loro primo incontro la ragazza ha capito che non si può sfuggire a quegli occhi. Eppure, costretta a lavorare al fianco di Thomas ogni giorno, per salvare Travis e permettergli di vivere la sua splendida storia con Abby, Liis è messa a dura prova. Perché vederlo lottare per suo fratello le mostra un lato di Thomas che non credeva esistesse. Perché la felicità che prova quando è insieme a lui fa paura. Liis sente che tutti suoi tentativi di resistere all’amore stanno per vacillare. Ma il prezzo da pagare forse è troppo alto e la possibilità di soffrire ancora molto, molto vicina.
 

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Le storie dei fratelli Maddox e delle loro vite sentimentali ci accompagna da molto tempo e seppur all'inizio non avevo una così grande stima per la scrittrice e per la storia che l'ha portata al successo a due anni di distanza e dopo cinque libri posso dire di essermi affezionata alla storia e ai personaggi tanto che dopo aver amato Uno splendido sbaglio non vedevo l'ora di immergermi nella storia di Thomas, il più grande dei fratelli Maddox.

Thomas, alla fine di Beautiful Obivion (Uno splendido sbaglio), senza svelare troppo della trama, ci lascia spiazzati e senza parole ma anche curiosissimi di leggere la storia a lui dedicata.

Ancora una volta la storia è raccontata dalla protagonista femminile del libro: Liis Lindy, un agente del FBI appena arrivata a San Diego da Chicago, la città dove ha lasciato ex e famiglia per avere un nuovo inizio, una nuova vita, libera da legami e ristrettezze.
Peccato che il suo inizio non sia dei migliori quando scopre che il suo capo Thomas Maddox è anche il ragazzo con cui ha passato una favolosa notte di passione appena arrivata nella città californiana.
Dopo un inizio, non dei migliori, la nostra piccola agente dal carattere di ferro si farà valere per quello che vale: un ragazza che non si fa mettere i piedi in testa, che sa quanto vale e che è disposta a fare di tutto per raggiungere i suoi obiettivi professionali. Ma come sempre non è sempre così semplice cercare di capire cosa si vuole davvero dalla vita e per Liis la lezione sarà ancora più dura da comprendere: quello che sembrava essere destinato essere un rapporto di odio e di scontri tra il più forte, o il più testardo, pian piano diventerà un'amicizia dove è sempre in agguato la scintilla della passione e pian piano le mura che Liis aveva creato attorno a se crollano una dopo l'altra ma non è facile lasciarsi andare quando l'uomo di cui ti stai innamorando sembra ancora legato alla ragazza che gli ha spezzato il cuore.

Thomas, coraggioso, determinato, forte ma soprattutto dal cuore a pezzi è uscito da un rapporto che lo ha lasciato sfinito e scoraggiato, ma la presenza di Liis nella sua squadra sembra portarlo a riscoprire l'uomo che era prima che il suo cuore andasse in pezzi, ma non riesce a convincere la ragazza che gli ha aperto gli occhi che i suoi affetti per lei sono sinceri e che la loro relazione non è affatto un rebound, ma quando i due sono messi alle strette la situazione continua a complicarsi perché sembra che non riescano a fare altro che litigare.

Questo libro rispetto ai precedenti è molto più un Adult che un NA, i personaggi sono molto più grandi dei protagonisti tipicamente in età da College, in più questo libro assume un aura molto più cupa e dark in quanto si rivisita un tipo diverso di romance che si avvicina molto più ai suspense/thriller per gli elementi trattati.

La trama si sviluppa a partire dalla squadra di agenti del FBI diretta da Thomas che indaga sui crimini di malavitosi della mafia californiana della costa est relativamente a Benny, personaggio incontrato nei libri dedicati ad Abby e Travis, Mick, il padre di Abby, e altri criminali.

Non posso negare che questa parte del romanzo è molto avvincente perché si passa da un colpo di scena all'altro in un susseguirsi di avvenimenti inaspettati che tengono il lettore con il fiato sospeso, rendendo difficile staccarsi anche dalla lettura del libro.

Nuovi ed interessanti personaggi secondari fanno la loro comparsa: Val, gli agenti Mark e Sawyer personaggi tutti da scoprire, intelligenti, divertenti e ottime spalle per i due protagonisti.
Non dimentichiamoci che grande parte hanno i vecchi protagonisti da Travis a Abby, da Tranton e la sua Cami e i fratelli Tyler e Taylor di cui abbiamo modo, in piccola parte, di conoscere.

La parte romance è caratterizzata da dolcissimi momenti di passione tra i due protagonisti: dal primo incontro passionale tra i due e il fingersi 'coppia' al rinnovo delle promesse del matrimonio di Abby e Travis, che li porta nuovamente a scontrarsi e mettere in luce i sentimenti che davvero intercorrono tra i due agenti.
Di questo romanzo ho amato come l'attenzione si sia concentrata sulla dinamica del rapporto di fiducia che si instaura tra i due protagonisti: da Liis che ha paura di coinvolgersi emotivamente in un nuovo rapporto per non essere ferita, dalla paura di legarsi ad uomo che ama ancora profondamente la sua ex, e Thomas che deve comprendere che ognuno ha i suoi temi per venire a patto con i sentimenti che si provano e che a volte bisogna solo dare tempo al tempo, perché non conta chi si è amato, con chi si è stati in precedenza ma conta solo chi si ama e di chi si ha bisogna per andare avanti.

Un indimenticabile disastro è un libro profondo che sviluppa molte tematiche interessanti che di solito non troviamo nei romance: la costruzione di un rapporto basato sulla fiducia, la comprensione profonda dell'altro, e i gesti quotidiani che ti fanno comprendere quanto una persona sia indispensabile, nel bene e nel male perché nonostante tutto non ti abbandona ma è li a combattere con te.

Consiglio a tutti questo libro, soprattutto a chi volesse capire nel dettaglio come mai Travis sia finito a lavorare come agente sotto copertura per la FBI.

4 Stelle

 
- A presto Susi

4 commenti:

  1. Bellissima recensione Susi! Non ho ancora avuto il piacere di leggerlo, nemmeno in lingua originale, ma credo che lo acquisterò a breve!

    RispondiElimina
  2. Che bella recensione! Sinceramente non vedo l'ora di leggerlo v.v

    RispondiElimina
  3. Ho finito di leggerlo ieri....non mi è piaciuto tanto quanto "Uno splendido sbaglio", Liis secondo me è un pò troppo dura, ma nel complesso è un bel romanzo. Letto in due giorni, scorre che è una meraviglia! =)

    RispondiElimina
  4. Heyyy c:
    A me personalmente non è piaciuto moltissimo questo libro, o almeno non come Uno splendido sbaglio, che invece ho adorato. Non so, sarà stata l’istintiva antipatia per Liis, o la trama sempre troppo tragica nei libri della McGuire che sono al limite dell’impossibile… Boh!
    Carino, ma non mi ha sconfifferato più di tanto :(
    Se vuoi leggere il mio dubbioso (?) parere lo trovi qui c: .
    Alla prossima!
    Rainy

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog