lunedì 18 gennaio 2016

Shadowhunters - Commento alla prima puntata

Shadowhunters
 
 
Commento alla prima puntata
 

Riflessioni estemporanee, ma neanche tanto, sul format TV Shadowhunters.


Chi mi conosce, i miei familiari, i miei amici, i miei lettori, sa che ho una piccola venerazione per una delle serie di una delle mie scrittrici preferite al mondo, il ciclo di libri collegato alle vicende degli Shadowhunters di Cassandra Clare, che sia The Mortal Instruments, The Infernal Device, The Dark Artifices di prossima uscita e le raccolte di novelle, sono in assoluto i libri che più venero, che compro in doppia copia (Italiano e Inglese), che adoro con una passione travolgente, sono i libri che aspetto con più ansia che vengano pubblicati e quelli che leggo immediatamente quando ho tra le mani, ed è per questo che nel mio giudizio della serie TV sarò dura, drastica perché qui si tratta di un adattamento TV di una delle mie serie preferite e non ammetto alcun “ma”, questo è un commento da lettore, un lettore che ha letto la serie quando la conoscevano solo in pochi e che è rimasto di sasso sia con film e ora con il telefilm.

Partiamo dall'inizio, ovvero dal casting. A Maggio scorso quando vennero annunciati pian piano gli attori non mi sono mai lamentata più di tanto perché da lettore so che la mia idea del personaggio non avrebbe mai rispecchiato quella di uno qualsiasi attore che sarebbe stato chiamato a interpretare quel personaggio, quindi non mi sono lamentata quando hanno preso un Alec che non avesse gli occhi blu, non mi sono lamentata per un Luke di colore, non mi sono lamentata con una Izzy Hispanohablante, o un Valentine che non avesse i capelli biondi.

Ma questi piccoli cambiamenti sono diventati un piccolo indizio poi di quello che sarebbe diventato il telefilm, con l'aggiunta di personaggi inventati, personaggi che non compaiono fino al secondo libro e così via ho capito che Shadowhunters libri e Shadowhunters Serie TV sarebbero state due cose completamente distinte ma ciò non toglie che di fronte al telefilm, di fronte al fatto che non avessi più nessuna aspettativa il telefilm non mi è piaciuto.


Personaggi:

Quello che salta all'occhio è come la protagonista, una ragazza dai capelli di un arancione innaturale, Clary sia interpretata da un manichino. Non mi è piaciuto per nulla la sua interpretazione;

Jace non è il Jace dei libri. Dominic è davvero un gran bel gnocco, sia chiaro, ma non riesce a trasmettere il carisma, il magnetismo tipici della spavalderia di questo ragazzo, caratteristiche che invece Jamie (attore Film) ha saputo cogliere in pieno anche non avendo il fisico di Jace che Dominic ha.
L'ho trovato meccanico, statico nel ruolo, un personaggio arrogante, ma non come nei libri perché capace e sicuro delle sue qualità ma di un'arroganza ingiustificata, più da bullo.

Izzy mi piace, non lo avrei mai detto ma il viso dell'attrice è davvero carino e l'ho trovata anche una brava interprete per quello che ho visto dal primo episodio, ma non mi va giù che sia vestita da battona e non ammetto neanche che la frase “si sente ad agio col suo corpo” possa essere una scusante perché abbia in ogni scena le gambe e le tette in bella mostra.

Alec, Magnus e Simon mi sono piaciuti, credo che siano gli interpreti più nel personaggio di tutta la serie, ma sono comprarsi talmente poco che è presto per dire qualcosa in più.


Ambientazioni/Costumi:

Per quello che abbiamo potuto vedere non c'è stato un minimo particolare che ci abbia fatto intendere che la Toronto dei set fosse in realtà NY o Brooklyn. Il lago dei flashback non aveva nulla di Central Park, nessun taxi giallo, nessuna inquadratura fuori campo che facesse vedere la metropoli, nessuno di quei piccoli accorgimenti televisivi che permettono di identificare un telefilm con una città (ed esempio Seattle di Grey's Anatomy, mica il set è a Seattle.).
Per gli interni non mi posso lamentare, mi è piaciuto sia la discoteca (Pandemonium) che il bar (Java Jones), casa di Clary.
Ho odiato al contrario l'Istituto, quanto avrei voluto fosse lo stesso set del film, l'idea di accademia quasi deserta era perfetta, invece questa volta sembra di essere una centrale di polizia segreta, con tremila persone al suo interno e nessuno che si accorga che tre SH fanno quello che voglio, so che il range d'età è stato aumentato ma questo non spiega come mai tra tante persone nell'Istituto nessuno si accorga che lo fanno quello che vogliono.

Costumi non mi sono piaciuti, e per costumi intendo l'abbigliamento da SH, capisco che deve essere in pelle nera, è così nei libri, ma io mi aspetterò sempre un abbigliamento da “cacciatore” di inizio secolo che un giubbotto di pelle nero, capisco che anche il film abbia utilizzato lo stesso stile, ma non è quello dei libri.


Effetti speciali:

Ma perché ce ne sono?
Sarà perché per effetti speciali ho sempre in mente film del calibro di Avatar, Star Wars o i film di Nolan, ma qui quei pochi che ci sono non si possono vedere. Capisco il low budget ma si può fare di meglio.


Dialoghi:

Sarà che ho letto i libri e non ho bisogno di nessuna informazione per entrare nella storia ma qui i dialoghi mancano una sostanziale infarinatura che serva a spiegare per chi non ha mai letto i libri cosa aspettarsi dalle scene.


Struttura della trama:

Partiamo dal fatto che del libro è rimasto poco e premettendo che è solo la prima puntata ma la scena finale che già inquadra il futuro triangolo mi fa storcere il naso. Credo che avere le idee più chiare bisogni proseguire con la visione.


Conclusione:
Il telefilm deve ancora ingranare, spero che proseguendo con le puntate gli attori principali incomincino ad avere più affinità coi personaggi che interpretano e diventino più fluidi nella recitazione.



Per ora è un NO ma c'è margine di miglioramento.
 
 
Questa la mia opinione riguarda la prima puntata, ma ripeto questa è la mia opinione che non vuole essere né una verità assoluta ma tantomeno un'offesa gratuita verso chi ha gradito il telefilm quindi prendete le mie parole per quello che sono, un'opinione personale perché non sono né un critico né un esperto del settore.
Se volete esprimere i vostri dubbi e commenti sul telefilm sarò più che felice di rispondervi e confrontarmi con voi!
 
 
- A presto Susi
 


7 commenti:

  1. Per me, inguardabile. Al pilot ho resistito, ma il secondo episodio l'ho tolto dopo cinque minuti. L'unica cosa salvabile, per me, il biondo: quello dei film sembrava uno scheletro con un mocio in testa. E te lo dice uno che pesa sessanta chili con un frigorifero addosso. :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono in buona parte d'accordo con te. Kat come Clary all'inizio mi piaceva ma poi, dopo averla vista recitare ho cambiato idea. Poi, Simon e Maureen che hanno una band? What? E gli altri, che fine hanno fatto? E Dorothea "Dot" la velina? E Jocelyn che regala lo stilo a Clary? E Valentine in Russia? Troppe cose diverse o anticipate o che non c'entrano un tubo. A me sono piaciuti moltissimo Simon, Alec ed Isabelle, gli altri però mi hanno fatta storcere il naso. E Luke poliziotto? Okay, se sto ad elencare ogni differenza non la finiamo più.

    RispondiElimina
  3. La penso come te. Per ora sono ferma al pilot ma voglio provare ad andare avanti, tanto la natura farà il suo corso: probabilmente accumulerò episodi come mio solito per poi farli cadere nel dimenticatoio. XD
    Io ho trovato tutto troppo trash, della serie che se non avessi letto i libri al secondo episodio nemmeno ci arriverei. Sarà anche un piccolo budget, ma degli effetti speciali così scadenti non riesco ad accettarli. Tra le cose che mi hanno urtato di più sicuramente c'è Isabelle, che fanno passare per una poco di buono. Non so, molti dicono di accontentarsi ma io non ce la faccio. Essersi giocati così una nuova possibilità di avere un buon adattamento mi dà fastidio.

    RispondiElimina
  4. L'attrice che interpreta Clary devo ancora capire se mi piace o meno. Sono rimasta un po' male per Jace, è assurdo come Alec sia molto più affascinante (secondo i miei gusti) di Jace, Per carità è bellissimo pure lui ma non so.. c'è qualcosa che non mi convince. Isabelle, Simon e Alec non ho nulla da dire. AMATI. E ne sono felicissima essendo i miei preferiti. Magnus pure lo adoro nel libro, e sono STRA CONTENTA che Harry ne sia ''la faccia'' lo seguo da anni guardando Glee e sono sicura che non mi deluderà. Per il resto ci sono alcune cose che non mi hanno entusiasmato, appunto non essendo come il libro che io VENERO. Ma dopo aver avuto una seconda possibilità, ne sono strafelice e non vedo l'ora della terza puntata.

    ANYWAY.. Nel mio blog c'è un giveaway in atto e spero che tu venga a dare un'occhiata :3
    http://profumodistorie.blogspot.it/p/giveaway.html

    RispondiElimina
  5. Uhm spero come te che ingrani e che non rimanga un flop iniziale..

    RispondiElimina
  6. come Michele, non sono riuscita a da andare oltre il pilota. Al tuo commento sugli effetti speciali "perché, ce ne sono?" sono rotolata :)
    Ma ho la sensazione che questo concentrato di fallimenti e bruttezza possa avere una sua estetica. E come il trash più puro: il totale fallimento di un obbiettivo dichiarato. Tutti i sorrisi che suscita sono involontari. Quando sarò dell'umore giusto lo riguarderò, ma, contrariamente a te, spero che NON migliori:) altrimenti che gusto c'è XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mi fai morire. Ma sai com'è, adoro vedere telefilm trash, mi divertono ma quando i tuoi libri preferiti fanno questa fine ci rimane troppo male :'(

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog