martedì 2 febbraio 2016

Top Ten Tuesday: Top Ten Historical Settings I Love

Top Ten Tuesday
 
 
Top Ten Historical Settings I Love
 
 
La Top Ten delle Ambientazioni Storiche che amo!
 
 
  • Scozia
Devo ammettere che il setting Scozzese è sempre affascinante leggere di queste terre magiche, ma siccome ho una passione smodata per i romanzi storici non posso che citare Outlander di Diana Gabaldon!


  • La Russia degli Zar
Sin da quando ho studiato Storia Moderna e scoperto qualcosa in più sulla Russia mi ha sempre affascinato quella parte di storia che riguarda il popolo dei Zar. Non posso che citare i libri dei grandi autori come Lev Tolstoj e Fedor Dostoevskij ma anche alcuni contemporani YA come Firebird di Claudia Gray o la trilogia di Sherry D. Ficklyn retelling della storia di una delle più grandi monarche russe, Caterina la Grande.
 
 
  • Antica Roma

Adoro i romanzi di ricostruzione storica e uno dei miei preferiti è senza dubbio The Winner's Curse di Marie Rutkoski, YA che riprende in parte quelle che erano i gusti architettonici di quell'epoca, e il meraviglioso An Ember in the Ashes di Sabaa Tahir.
 
  • Rinascimento
Una ragazza che ama il suo paese ma più di tutto ama il grande Rinascinemnto italiano non può citare dei setting senza ricordare questo!
Personalmente anche se non ho mai letto i libri ricordi i romanzi di Assassin's Creed di Oliver Bowden in più consiglio The Young Elite di Marie Lu che ha un ottima ricostruzione storica simil rinascimentale.
 
  • Il Giappone del passato.
Chi non si è innamorato di Memorie di una Gensha di Arthur Golden? Da allora adoro tutto ciò che ambientato in Giappone.
 
  • Monarchia Inglese
Non si può amare la storia senza essere mai stati affascinati dalla Monarchia Inglese! Ho molti libri sui Tudor, molti dei quali di Philippa Gregory, molti Non -Fiction sulla storia del paese, e alcuni di Bernard Cornwell.
 
  • Gli anni 20
Gli anni venti sono stati alla base di alcuni dei libri di miglior di sempre, Francis Scott Fitzgerald tra questi, ma io voglio ricordare anche il recente serie YA di Libba Bray, The Diviners, che da poco ha visto la pubblicazione del secondo volume!
 
  • La corsa all'oro
Non ho mai letto ma mi piacerebbe leggere qualche romanzo che sia ambientato in America durante la famosa febbre dell'oro (1849/1870). Immaginatevi un bel YA con un eroina che deve vedersela con dei malviventi pronti a tutto per derubarla, e un bel dongiovanni che si innamora di lei *__*
 
  •  Seconda Guerra Mondiale
Ho molti libri ambientati in questo periodo ricordo solo gli ultimi acquistati come La ladra di libri e La ragazza del treno.
 
  • Mondo persiano
Ho letto recentemente due libri di cui mi sono innamorata, Rebel e La moglie del califfo, che hanno una bellissima ricostruzione del mondo persiano/arabo.
 
 
Questi sono i setting di ambientazione storica che preferisco! Quali sono invece i vostri?
 
 
- A presto Susi
 

4 commenti:

  1. Adoro questa rubrica (forse non l'avevo mai scritto sul blog xD)!
    Mi piacciono tutte le ambientazioni che hai citato, soprattutto la Russia, però aggiungerei Seconda Guerra Mondiale e Antico Egitto (o Deserto e simili) ;)

    RispondiElimina
  2. Oddio bellissime queste ambientazioni! Ho adorato anch'io quella di An Ember in the Ashes e non vedo l'ora di scoprire quella di Firebird e di The Young Elite!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog