lunedì 14 marzo 2016

Recensione: Amore senza regole di Emma Chase

Nuova recensione!
 
Titolo: Amore senza regole
Autore: Emma Chase
Serie: Legal Briefs #3
Editore: Newton Compton
Trama: Quando Brent Mason guarda Kennedy Randolph, non vede la goffa, dolce ragazza cresciuta alla porta accanto. Vede una donna splendida e sicura di sé...che vuole schiacciare le parti più intime di sé sotto i tacchi delle sue Christian Louboutins. Brent non ha mai lasciato che la perdita della sua gamba in un incidente quando era piccolo pregiudicasse la sua capacità di condurre una vita appagante. Si è sempre fissato obiettivi importanti per poi raggiungerli. Ed ora ha messo gli occhi su Kennedy.
Quando Kennedy guarda Brent Mason, tutto quello che vede è l'adolescente egoista e degno modello del catalogo di Abercrombie & Fitch che l'ha umiliata al liceo per unirsi alla massa. Una folla che ha fatto sì che quegli anni fossero un inferno.
Non è più un'emarginata sociale malata d'amore - è un pubblico ministero di Washington DC con una scia lunghissima di vittorie alle spalle. Brent è l'avvocato avversario nel suo prossimo caso e così pensa che sia arrivato il momento di restituirgli il favore. Ma le cose non vanno esattamente in questo modo. Perché ogni risposta di lei lo spinge a domandarsi se è appassionata in camera da letto come lo è in aula. Ogni argomentazione e opposizione gli fa solo venire più voglia di lei. Alla fine, Brent e Kennedy possono aver trovato l'amore... oppure aver oltraggiato la corte. Amore senza regole è un romance sexy e ironico sulle prime cotte, sulle seconda possibilità e sul verdetto finale del cuore.
 
La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

Sarà una costante che ripeterò ad ogni recensione per i suoi libri ma per me Emma Chase è in assoluto una delle scrittrici romance più brave che si siano.

Non c'è un suo solo libro che non mi abbia incantato dalle prime pagine, che non mi abbia fatto amare i suoi protagonisti, che non mi abbia portato a leggere fino a raggiungere l'alba, che non mi abbia fatto battere il cuore all'impazzata come una ragazzina alla prima cotta arrivando a leggere la parola fine.

Con uno stile fluido e semplice l'autrice americana riesce a costruire un intrigante libro dove dosa con maestria romance e humor, caratterizzare e rendere veri e tangibili i suoi personaggi ma ma anche narrare una storia che tra risate, amore e passione sa riscaldare il cuore delle sue lettrici.

Appealed, Amore senza regole, è il terzo libro conclusivo della serie di companion Legal Briefs e segue le avventure di Brent Mason alla riscoperta d un legame che credeva perso per sempre.

Seguendo quella che è diventata una costante per l'autrice americana, il protagonista Brent narrerà la sua storia in prima persona.

Brent è un ragazzo di trent'anni a cui piace divertirsi e che nonostante il suo handicap cerca di godersi la vita in pieno. È un avvocato di successo, le donne vanno ed escono dal suo letto e seppur la sua famiglia non veda l'ora di vederlo accasarsi e sfornare nipotini, a Brent la sua vita piace tantissimo tanto che non si preoccupa di trovare “la donna della sua vita” fin quando la sua migliore amica, la prima e sola ragazza che abbia mai amato rientra di prepotenza nella sua vita riaccendendo dentro di lui sentimenti che credeva non avrebbe mai provato. Ora l'unico ostacolo sta nel convincere la testarda Kennedy che Brent è l'uomo giusto per lei.

Kennedy è come la si vede: testarda, decisa, irremovibile, un treno in corsa che non bisogna perdere e Brent farà di tutto per conquistarla.

Ai due protagonisti si aggiungono i protagonisti dei precedenti romanzi Sofia e Stanton, Jake e Chelsea e la sua banda di marmocchi, personaggi che riescono a illuminare la scena introducendoci di nuovo nelle loro vite e negli sviluppi delle loro relazioni portando i lettori, soprattutto quelli che hanno amato le loro storie a gongolarsi in un brodo di giuggiole.

La particolarità per questo libro è l'introduzione in media res degli eventi per poi proseguire ricostruendo l'arco temporale, introducendoci il protagonista, la sua dolce metà e raccogliendo varie informazioni attraverso capitoli flashback che ci riportano indietro nel tempo raccontandoci scene che vedono i due protagonisti nella loro infanzia.

Ancora una volta la Chase si rivela una grande narratrice, non solo la trama è ben costruita ed elaborata portando all'organizzazione di twist e intrecci che non si sarebbero mai aspettati ma anche saper introdurre elementi della cultura pop nel giusto mezzo, sapendo incuriosire e attirare il lettore caratterizzando la lettura di elementi della cultura che ci sommergono come il mondo dei fumetti che fa tanto parte della vita di Brent come quella di qualsiasi altro ragazzo cresciuto a pane e cinecomic.

Ho adorato questo libro come i precedenti, si ride, si sorride e ci si innamora, la Chase sa fare tutto questo raccontando una semplice storia d'amore, una storia d'amore ricca di sentimenti e tematiche che passano in secondo piano quando si parla di romance divertenti.

Riesce a introdurre temi di peso come l'importanza di figure genitoriali che sappiano indirizzarci nella vita adulta, l'importanza di condividere la propria vita con qualcuno che possa capirci nel profondo e l'importanza di avere amici che per noi farebbero di tutto.

Infine, introdurre un protagonista con un forte handicap fisico, ma che riesce a condurre una vita più che dignitosa se non di più. Un plauso all'autrice che è riuscita a rappresentare un personaggio così complesso nel miglior modo possibile dimostrando che un handicap non è ad ogni costo uno svantaggio.

Un finale romanticissimo che si conclude con il consueto epilogo con happy ending e un post epilogo flash forward che ci regala un miraggio nelle fantastiche vite di un cowboy, un cavaliere e un principe, supereroi ed eroi della vita di tutti i giorni solo grazie alle loro dolci metà.

Un fantastico finale che si rivela ancora più dolce sapendo che il prossimo mese la Chase rilascerà una novella con protagonisti Jake e Chelsea dove compariranno di nuoto tutti i protagonisti.

4,5 Stelle, ottimo romanzo anche se il mio preferito della serie rimane Sustained per una mera preferenza di trope.



- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog