giovedì 26 maggio 2016

Recensione: P.S. Ti amo ancora di Jenny Han

Nuova recensione in anteprima!

Titolo: P.S. Ti amo ancora
Autore: Jenny Han
Serie: To All The Boys I've Loved Before #2
Editore: Piemme Freeway
Trama: Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.
 

La mia recensione
 
Voto. 4,5 Stelle

Può un libro risollevarti lo spirito e farti dimenticare tutte le cose che non vanno nella vita di tutti i giorni? PS: I Still Love You è uno di quei libri che ti catapulta in un mondo diverso e che per il tempo che ti tiene impegnata nella lettura fa scomparire tutte le preoccupazioni.

Questo libro si è rivelato completamente diverso dal primo volume, è forse questo è stato per il meglio perché l'autrice non si è ripetuta ma ha saputo raccontare una nuova storia per i nostri beneamati protagonisti, rivelandoli sotto una luce diversa e facendoci innamorare di nuovo di loro come se fosse la prima volta.

Lara Jean dopo la fine del primo libro mette ordine nel suo cuore e riesce finalmente a capire cosa prova per Peter, un ragazzo che ha imparato a scoprire, a capire ed ad apprezzare pian piano, che da amico, un amico speciale, si è trasformato nel ragazzo capace di farle battere il cuore a mille e vivere una vita inseguendo i suoi sogni e non più solo a fantasticare ad occhi aperti.

Una ragazza d'altri tempi, che continua ancora ad amare le serate passate in compagnia della sua famiglia che andare ai party, una ragazza che ama l'aria nostalgica dei tempi andati, una ragazza che si strugge ancora per un'amicizia andata che sembra persa per sempre.
Una ragazza timida, certe volte troppo insicura, che cerca di capire come possa piacere ad un ragazzo popolare come Peter fino a capire che ognuno, difetti e pregi, è speciale a suo modo e che al cuore non si comanda.

Diversamente dal primo libro Lara Jean non sarà più contesa tra Peter e Josh, Josh che finalmente ha chiarito con Margot la loro relazione, ma da un altro ragazzo che metterà non poca zizzania tra Peter e la nostra protagonista, creando conflitto, indecisione e più di un dubbio.

Peter, il nostro protagonista maschile si rivela un ragazzo coi fiocchi, onesto e sincero, un buon amico e un ragazzo di cui innamorarsi perdutamente: orgoglioso, un po' geloso e completamente innamorato perso di Lara Jean.

Una trama ben sviluppata che crea suspense, tensione, un po' di disagio per alcuni temi toccati, ma che è incredibilmente reale e palpabile da parte del lettore, che rivede nelle pagine parte della sua adolescenza, quella spensieratezza legati ai ragazzi, alla scuola e a pochi altri problemi.
Una trama che la Han analizza da ogni punto di vista facendo trapelare la visione del mondo da parte di una ragazza che per la prima volta si rende conto che il Mondo è suo da conquistare.

Lettura appassionante, intricata e con aspetti davvero sorprendenti che divide questo libro nettamente dal precedente, diventando per alcuni versi più profondo, più tangibile e vero da Tutte le volte che ho scritto ti amo.

Una grande parte della trama è dedicata al cyberbullismo e quanto possa essere duro per gli adolescenti farci i conti, un tema molto delicato affrontato al meglio dall'autrice, per poi passare ad aspetti più comuni degli YA dal carattere romantico come il rapporto che si crea tra due adolescenti che si amano per la prima volta, le gelosie, i capricci, i problemi di ogni coppia alle prime uscite.

Un libro molto dolce e romantico senza essere melenso, che descrive il primo innamoramento in quella maniera unica e speciale in cui le ragazze vivono quella esperienza, come una favola che vivono ad occhi aperti e l'autrice è così brava da ricreare quel mondo senza perdere il contatto con la realtà dei protagonisti, della loro vita di adolescenti, i loro dubbi e la vita di tutti i giorni tra famiglia, ricorrenze e impegni scolastici.

Non ho gradito tantissimo la tensione che si è creata tra i due protagonisti, i litigi e le gelosie, ma comprendo che servivano allo scopo dell'autrice per dare peso e sostanza al libro perché senza conflitto non ci sarebbe stata storia da raccontare ma non di meno mi è dispiaciuto tantissimo vederli allontanarsi, ma in pieno stile Jenny Han si riavvicineranno ancora più innamorati di prima.

Un libro che ho letto con piacere, che mi ha rilassato, che mi ha divertito e fatto rivivere ancora una volta la vita unica di Lara Jean, un'adolescente alle prese con la sua vita amorosa, una vita piuttosto complicata perché è una ragazza che quando ama lo fa con tutta se stessa, anima e cuore.

4,5 Stelle





- A presto Susi

3 commenti:

  1. Avevo letto il primo, per caso, e lo avevo trovato molto carino.
    Non sarà un acquisto urgente, perché non sono curioso e le serie non mi attirano, sai già, però se capita... La tua "promozione" è un incentivo ;)

    RispondiElimina
  2. Oddio, stavo quasi dimenticando che sarebbe uscito in questo periodo *_* non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Ho letto il primo e aspetto con trepidazione il secondo! Sappi che hai creato delle aspettative alte u.u

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog