giovedì 23 giugno 2016

Recensione: Il ritmo del mio cuore di Caisey Quinn

Recensione in anteprima!
 
Titolo: Il ritmo del mio cuore
Autore: Caisey Quinn
Serie: Neon Dream #1
Editore: HarperCollins
Trama: Mi chiamo Dixie e ho diciannove anni. La mia storia è quella forse di tante altre ragazze, oppure no. Ho un fratello, Dallas, più grande di me, con lui vado abbastanza d'accordo. Viviamo con i nonni da quando i nostri genitori sono morti. Dal giorno del loro funerale per me tutto è cambiato: io e Dallas abbiamo conosciuto un ragazzo, Gavin, con lui si è instaurato da subito un rapporto di grande amicizia e complicità, tanto che abbiamo formato una country band, i Leaving Amarillo. Nome banale? Può darsi, ma Amarillo è la nostra città e vogliamo che tutti lo sappiano. I nostri concerti sono molto seguiti e abbiamo trovato anche un agente che ci segue e che pare ci farà suonare a Austin. Insomma, tutto procede senza troppi intoppi, ma solo all'apparenza, per me Gavin non è più solo un componente della band, è molto di più e la cosa è reciproca. Ho bisogno di lui, dei suoi baci, delle sue carezze e di molto altro. Dallas non credo la prenderà benissimo, la band è tutta la sua vita e io sarò sempre la sua piccola Dixie.



La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Il ritmo del mio cuore, Leaving Amarillo in originale, è il primo libro della serie Neon Dream di Caisey Quinn, serie New Adult completamente incentrata sulla musica e il sogno, per i protagonisti di questo romanzo, di raggiungere il successo, di rendere il loro amore per la musica qualcosa di più che una semplice passione.

Questo primo romanzo è completamente narrato attraverso il PoV della protagonista Dixie, attraverso i suoi pensieri veniamo a conoscere come si è formata la band, come lei e il fratello Dallas hanno conosciuto Gavin e come la musica sia stata il motore che ha rimesso in moto le loro vite, come la musica abbia dato uno scopo a quei ragazzi perduti e allo sbaraglio.

Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, di solito quando ci si imbatte in libri dove i protagonisti sono dei cantanti o fanno parte di band in un modo o nell'altro ti trovi in un romanzo ricco di avventure, di emozioni che vivono sulla pelle dei protagonisti ma in Il ritmo del mio cuore non avviene solo questo, la musica acquisisce un valore aggiunto, è il balsamo che ripara le ferite dell'animo dei protagonisti, e la voce che li culla quando non riescono a dormire, la musica in questo libro ha il potere di rendere il libro molto più toccante, profondo, e proprio come le canzoni classiche country che i ragazzi cantano di sera in sera, il libro racconta una triste melodia ma che rasserena i cuori di chi la ascolta.

Questa è la storia di una famiglia, è la storia di come Dixie decide di prendere in mano la sua vita e di lottare per quello che ha sempre voluto, decide di lottare per il suo amore per Gavin, decide di vivere la musica a tutti i costi e decide che sia il suo amore per Dallas e Gavin a fare le scelte per lei anche quando queste in realtà le spezzano il cuore.

Il ritmo del mio cuore è un romanzo che appassiona, che trascina il lettore in una lettura accattivante, emozionate e, a tratti, misteriosa che porta il lettore a rimanere fin da subito affascinato dai protagonisti, dalle loro storie, ma soprattutto i segreti che non intendono rivelare.
È una storia d'amore, di passione, di musica vissuta ai massimi livelli che coinvolge il lettore tanto che vorrebbe immergersi totalmente nel libro per averne un assaggio.

Lo stile della Quinn è incredibilmente forte, si è abituati a leggere di romance caratterizzati da uno stile veloce, semplice e incalzante ma la Quinn delizia il lettore con una scrittura che rispecchia le caratteristiche chieste dal romance, quindi un linguaggio contemporaneo, riferimenti di pop culture, ai quali però dà un proprio stampo, una profondità di contenuti che rende Il ritmo del mio cuore non il solito libro di intrattenimento.

Il libro della Quinn è un romanzo ricco di tematiche, le varie trope utilizzate nella narrazione permettono all'autrice di variare molto sui contenuti, si parla di amicizia, di amore, di lottare per farsi valere, si parla di passioni e si parla di musica, la musica che guarisce, che ci salva, che ci ascolta, la musica quel buco nero che ci intrappola e che ci permette di estraniarci dal mondo intero.

Romanzo d'amore, passionale, forse un pochetto troppo per questo libro, mi è sembrato che certe scene distogliessero l'attenzione dal vero soggetto del libro, ma che nella giusta ottica danno al romanzo quel qualcosa che lo rende contemporaneo e più vivace.

Un romanzo che in molto definirebbero con finale cliffhanger ma che personalmente ho apprezzato: l'epilogo mette in moto una domanda “i due protagonisti riusciranno a ritrovarsi?” portando ancora una volta a far si che questo romanzo sia molto di più perché ancora una volta chiarisce come nella vita per trovare l'amore bisogna sempre prima essere in pace con se stessi ed amarsi ma, perché un ma, la storia di Dixie riprenderà solo nel terzo volume della serie dando al secondo romanzo, lo spazio a Dallas di raccontare la sua storia, la sua vita sotto i riflettori e mettere allo scoperto i segreti che lo hanno allontanato dalla ragazza che ha sempre amato.

4 Stelle per un romanzo particolare e appassionate.
 
 
- A presto Susi
 


3 commenti:

  1. Credo che questo romanzo mi piacerà molto, adoro quando la musica è protagonista in questo modo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Susi... Manco da molto sul tuo blog e su Blogger in generale(mi sono sposata) ma ora sono tornata.... Questo libro m iha incuriosito!!! Penso che lo leggerò!!!! *_*
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissima recensione. In WL SUBITO. Grazie

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog