mercoledì 6 luglio 2016

Recensione: Il problema è che ti amo di Jennifer L. Armentrout

Recensione in anteprima!

Titolo: Il problema è che ti amo
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Autoconclusivo
Editore: Nord
Trama: Per quattro anni, Mallory Dodge ha cercato di dimenticare il passato. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, ha cercato di convincersi di non avere più bisogno di rendersi invisibile per sopravvivere. Ma, nonostante ciò, il silenzio è ancora lo scudo che la isola e la protegge dal mondo. Ecco perché era terrorizzata all'idea di frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarebbe stata costretta a uscire dal guscio. E di certo non si sarebbe mai immaginata che tra i suoi nuovi compagni ci sarebbe stato anche Rider Stark, l'unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'aveva salvata dalla violenza del padre affidatario. Così come non si aspettava che Rider sarebbe stato così diverso… e affascinante. Col suo atteggiamento arrogante e la pessima reputazione, Rider è il classico soggetto da cui una brava ragazza come Mallory dovrebbe stare alla larga. Eppure, sotto quella maschera da sbruffone, lei riconosce ancora il suo eroe di un tempo, sempre pronto a difenderla. Ma il tempo trascorso lontano da Mallory ha lasciato profonde cicatrici nel cuore di Rider, che rischia sempre di più di restare invischiato in una rete di cattive compagnie. Così, quando sarà Rider ad avere bisogno di lei, Mallory riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?

La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Il problema è che ti amo, The problem with forever è in ordine di pubblicazione l'ultimo lavoro YA della prolifica Jennifer L. Armentrout.

Non sapevo bene cosa aspettarmi perché per quanto adori questa autrice le ultime pubblicazioni della serie Wait for You, i suoi romanzi strettamente Romance, sono in stand by da tanto tempo e questo libro, anche se YA, rientra bene o male nella stessa categoria, ma leggere un libro della Armentrout è sempre una esperienza straordinaria e Il problema è che ti amo non è stato da meno, regalandomi emozioni fortissime ed inaspettate.

Il problema è che ti amo è la storia di Mallory, una ragazza di diciassette anni che dopo un'infanzia traumatica cerca di riprendere le redini della sua vita conquistando un po' di autonomia riprendo la scuola, lì proprio dove inaspettatamente incontra Rider, il ragazzo che da bambina l'ha sempre difesa ed aiutata.

Questo non è il classico libro della Armentrout, non è il Paranormal Fantasy ricco di avventura, azione e romance, non è il New Adult dalle mille palpitazioni al minuto, è un romanzo unico che riesce a conquistare il pubblico per caratteristiche diverse ma che si fa amare allo stesso modo se non con più passione.

Questa è la storia di due ragazzi alla ricerca del loro posto nel mondo, alla riconquista di una vita che credevano non fosse possibile per loro, alla scoperta di un amore pronto a dargli la forza di affrontare tutto quello che il mondo ha da offrire.

Non è un romanzo per tutti, è un libro che se pur dedicato ad un pubblico Young Adult affronta temi forti e per nulla semplici. Si discute di famiglie affidatarie inadatte, di problemi sociali all'ordine del giorno (abusi, assunzione di sostanze stupefacenti, violenza, delinquenza) e l'impatto che questi hanno sulle giovani generazioni.
Il problema è che ti amo affronta questi problemi e molti altri ma lo fa con coscienza, prendendo con le pinze ogni argomento e trattandolo con disciplina e attenzione rendendo un romanzo di fiction anche un quadro reale di certe ambienti in un modo tale che il lettore ne trovi non la stereotipo di una vita disagiata ma la rappresentazione della realtà diversa che, invece, va compresa ed accettata.

Ancora una volta il messaggio di ottimismo, l'insegnamento che si evince dalla storia, viene trasmesso al lettore tramite la tipica narrazione della Armentrout: linguaggio semplice e diretto, emozioni e sensazioni che vivono sulla pagina, personaggi caratterizzati alla perfezione capaci di entrare subito in sintonia con il lettore che, pagina dopo pagina, non può che considerarli dei nuovi amici.

Storia difficile ma che viene raccontata attraverso una trama ricca ed avvincente capace di tenere sull'attenti il lettore per tutte le pagine del romanzo. Si rimani impressionati da una storia forte e a tratti shockante ma che riesce però anche a smorzare la tensione con scene romantiche, dolci e molto tenere che fanno innamorare il lettore.

Rider diventa l'ennesimo book boyfriend da sposare della Armentrout, ragazzo forte e coraggioso, dal cuore nobile ma imprigionato in una gabbia di considerazioni sbagliate che lo hanno allontanato da una vita pronta a dargli tutto.

Un romanzo che ho letto tutto d'un fiato che mi ha fatto disperare, innamorare, e guarire insieme ai suoi protagonisti. Un romanzo che fa pensare, che insegna più di quanto non si possa pensare possa dare un libro che nonostante tutto rimane un bellissimo e romantico libro d'intrattenimento.

4 Stelle per un romanzo unico che consiglio a chi cerca una storia diversa, emozionante ma col classico stile della bravissima Jennifer L. Armentrout.

- A presto Susi



5 commenti:

  1. Sembra davvero stupendo... come poi tutti i libri di questa autrice!! Lo leggerò senz'altro!

    RispondiElimina
  2. *____*devo assolutamente leggerlo!!!!!non ho letto ancora niente di questa autrice..

    RispondiElimina
  3. Questo mese sarà all'insegna della Armentrout! Ho sia questo che gli altri 2 suoi libri in uscita inseriti in WL! ^_^

    RispondiElimina
  4. Appena finito il periodo di astinenza forzata e auto-imposta dall'acquisto di nuovi libri, questo finirà subito tra le mie mani.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog