sabato 6 agosto 2016

Recensione: Il contratto di Elle Kennedy

Nuova recensione!
 
Titolo: Il contratto
Autore: Elle Kennedy
Serie: Off-Campus #1
Editore: Newton Compton
Trama: Hannah Wells è una studentessa modello. Una di quelle ragazze intelligenti che al college non godono di nessuna popolarità. Ora si è presa una bella cotta per il ragazzo più fico della scuola, ma c’è un problema: per lui Hannah non esiste. Come fare per farsi notare?
Garrett Graham è un bad boy, ed è anche uno dei ragazzi più popolari della scuola, grazie alle sue imprese sul campo da hockey. Ma le speranze di un grande futuro rischiano di andare in fumo perché i suoi voti sono troppo bassi. Avrebbe bisogno di un aiuto per superare l’esame finale e poter diventare un giocatore professionista…E allora è naturale che i due stringano un patto. Hannah sarà la tutor di Garrett fino alla fine dell’anno. In cambio, Garrett fingerà di uscire con lei per accrescere la sua fama: a quel punto tutti la noteranno di sicuro. Ma qualcosa va storto e quel bacio in pubblico, tra Hannah e Garrett, non sembra poi così falso…


La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

The Deal, Il contratto, è un romanzo che non ti aspetti, un romanzo completamente nuovo anche se propone quelli che sono i canoni tipici dei libri New Adult però è così originale, nuovo, e vero che ti innamori della storia, dei suoi protagonisti e fai di tutto per arrivare a fine libro il più velocemente, ma anche il più lentamente possibile, mi sono spiegata?

Il libro è narrato seguendo i PoV dei due protagonisti: Hannah ragazza che spera di superare una volta per tutte il passato che si è lasciata nella piccola città dell'Indiana dove vivono ancora i suoi genitori, e Garrett che cerca di dedicarsi anima e corpo nello sport per cui ha dato il tutto per tutto.

Entrambi i due protagonisti hanno un passato non troppo felice, ma dov'è la novità del libro? Questa non è la caratteristica uguale a tutti i migliaia di New Adult in circolazione? La novità sta nel fatto che i due protagonisti sono più che consapevoli dei loro punti deboli, li hanno accettati e cercano di andare avanti per la loro strada senza che il passato li condizioni ulteriormente: sono loro stessi i fautori del loro destino.

Hannah è impegnatissima: tra lo showcase invernale, gli esami di metà corso, il lavoro e le preoccupazioni che la tengono lontana da casa e dai genitori, non ha tempo da perdere con Garrett, l'ennesimo jock che vuole il suo aiuto per passare il test di etica ambientale che non è riuscito a superare.
Garrett è intelligente, forse anche troppo, e non gli importa che gli altri lo vedono come il solito sportivo che passa da un letto all'altro, finché la sua presenza nella squadra di Hockey è messa a rischio da un test che non è riuscito a passare e non si farà scrupoli cercando in ogni modo di farsi aiutare da Hannah.

I due ragazzi sono agli antipodi mentre uno è la star del college, famoso e riconosciuto da tutti l'altra è una ragazza solitaria e timida a cui non piace andare alle feste, e che è legata al suo ristretto gruppo di amicizie.
Ma Garrett ha il suo modo di fare le cose e Hannah cade nella sua trappola: deciderà di aiutare Garrett a patto che lui le dia una mano nel cercare di attirare l'attenzione di uno dei giocatori della squadra di football.

Il loro accordo tra ore ricercate tra i momenti liberi di entrambi pian piano si trasformerà da una mera relazione di scambio ad una amicizia caratterizzata da battute piccanti e provocanti, doppi sensi e un banter che non si può far a meno di amare, divertentissimo e contagioso che porterà il lettore a ridere per tutta la durata del libro.

Ma il libro è anche incredibilmente dolce, è il romanticismo fatto a persona, quello che si sogna ad occhi aperti, quello che tutte le ragazze vogliono immedesimandosi nella moderna Cenerentola: il Principe Azzurro che si innamora della ragazza normale, il ragazzo che ha tutto che si innamora della ragazza della porta accanto.

Ma The Deal è anche un romanzo sexy, sexy hot per intenderci, benché non credi che questa sia la caratteristica predominante del libro le scene intime sono sexy, palpitanti ma sono anche dolci e divertenti, insomma rimangono fedeli ai protagonisti e alla storia che raccontano per questo non mi hanno dato fastidio diversamente da altri libri.

Un romanzo a tema sportivo, ho davvero una fissazione per questi libri!, però qui si parla di hockey sport che non mi è molto congeniale ma che è di facile comprensione per una persona che non ha mai visto una partita, ma rimane sempre nei margini senza sembrare opprimente.

Ma perché The Deal è migliore dei tanti altri libri in circolazione? Perché mentre tutti gli altri libri dove i due protagonisti sono talmente malcapitati da essere divisi dalla più grande calamità conosciuta all'uomo, che di solito è il tradimento o presunto tale di uno dei due protagonisti, provocando quello che io chiamo il solito pugno allo stomaco da romance - questo tipi di libri davvero mi fanno salire un livello di ansia che neanche gli esami universitari ci riescono - The Deal è incantevole e riesce a portarti alla svolta decisiva del romanzo senza drammi superflui essendo ancora una volta vero, molto romantico e allo stesso tempo divertente e super sexy.

Ho adorato questo romanzo perché è molto realistico, la storia dei due protagonisti è vera e lo slow burning, l'amore che pian piano si fa largo nei loro cuori, dà una parvenza totalmente diversa dai libri che si leggono in giro: ti emoziona, ti coinvolge e ti lega ai due protagonisti.

I temi trattati sono molto veri, si parla di abuso, psicologico e non che entrambi i due protagonisti hanno vissuto in passato, ma mentre in altri libri questo non è quello che ti agghiaccia e ti lascia senza parola anzi decisamente il contrario qui il messaggio che arriva al lettore è uno di speranza e coraggio perché i protagonisti fanno di tutto per realizzare i loro sogni e desideri.

Stile accattivante, dinamico e ben costruito che rende la semplice storia raccontata un romanzo da non perdersi.

The Deal è un romanzo che consiglio, un bel romanzo dalle 300 e passa pagine che si legge velocemente, che ti avvince e che ti catapulta in un altro mondo, un mondo di competizione, di speranze e sogni, di due ragazzi che si amano nonostante tutto.

4,5 Stelle solo e soltanto perché manca quella scintilla che mi avrebbe fatto considerare il romanzo unico nel suo particolare.


- A presto Susi



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog