martedì 16 agosto 2016

Recensione: Roman Crazy di Alice Clayton e Nina Bocci

Recensione in anteprima!

Titolo: Roman Crazy
Autore: Alice Clayton e Nina Bocci
Serie: The Broads Abroad #1
Editore: Gallery Books (Simon & Schuster)
Trama: Avery Bardot sbarca a Roma per un nuovo inizio. Si è lasciata alle spalle un quasi ex marito in Boston e pensa di trascorrere l'estate con la sua migliore amica Daisy, leccandosi le ferite – e forse uno o più gelati. Ma quando la sua amica la invita ad una festa di benvenuto la sua prima notte Avery non crede ai suoi occhi quando vede un uomo che non avrebbe mai più pensato di rivedere: l'architetto italiano Marcello Bianchi.
Marcello era l'uomo, quello che se n'è andato. E ora il suo passato è in rotta di collissione con il suo presente, un presente dove dovrebbe dire addio alla fine del suo matrimonio e – ma quelle fettuccine sono deliziose! Ma lo è anche Marcello...
Scivolando facilmente nella bella vita estiva di Roma Avery trascorre i suoi giorni esplorando la Città che fa estasiare gli storici dell'arte, e le sue notti estasiandosi per l'inaspettata nuova vecchia relazione. È inebriante, febbricitante, insensata, è pazza. Ma è possibile che questa possa diventare la sua nuova vita? O è solo una breve pausa prima di ritornare nella terra dei cardignan cordinati e dei sandwiches senza crosta?
Una celebrazione delle grande amicizie, delle relazioni passionali, e del magnifico cibo, Roman Crazy è una storia leggera sulle seconde possibilità e sul vivere la vita al massimo.



La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Di solito non leggo libri ambientati in Italia perché non mi piace leggere della visione stereotipata che gli americani hanno di noi ma quando ho capito che il libro è stato coscritto da una ragazza che è in parte Italiana sapevo che questo sarebbe stato il libro giusto, quello in cui viene raffigurato in modo vero la vita di noi italiani priva di stereotipi e concezioni chiaramente distorte che hanno di noi all'estero.

Questa è la storia di una ragazza che parte per Roma nella speranza di riscoprirsi dopo aver finalmente messo da parte quella parte di vita che l'ha portata via dalla sua vera sé stessa. Qui è pronta a scoprire odori, sapori, suoni nuovi capaci di coinvolgerla, di emozionarla, di incantarla. Innamorata della cultura abbagliante e coinvolgente del popolo italiano, della cucina spettacolare, dei colori unici del mediterraneo e della penisola così ricca di storia e arte tutto si sarebbe aspettata tranne che rivedere il volto dell'unico ragazzo che abbia, forse, veramente amato.

Marcello è il tipico ragazzo italiano: moro, occhi castani e quella pelle dal tipico colore “olivastro” perennemente abbronzata. Bello, attraente, sexy, intelligente e, nonostante Avery gli abbia spezzato il cuore tanti anni fa, ancora attratto dalla ragazza americana, quella ragazza solare, divertente, simpatica e dolce che lo ha incantato e stregato tanti anni fa.

Questa è una storia sulle seconde occasioni, quanto sia difficile lasciarsi il passato alle spalle e cercare di ripartire da zero sperando, pregando, di fare tutto nel modo giusto. Scusarsi, dire addio al rimorso e agli sbagli passati e guardare al futuro con la fiducia e la sicurezza di non aver lasciato nulla di incompiuto o non detto.

Libro coscritto dalla famosa Alice Clayton, Wallbanger/Mr. Sbatticuore, famosissima per i suoi divertentissimi e romanticissimi romance e Nina Bocci, consulente per alcune delle mie autrici preferite. Stile fluido, semplice che fin da subito coinvolgente il lettore nella lettura e lo intriga tanto da macinare pagine su pagine. Il lettore si sente coinvolto personalmente nella vita dei protagonisti e non c'è momento in cui le emozioni, i sentimenti di questi vengano provati anche dai lettori.
Quand'è che ti rendi conto di aver di fronte un favoloso libro scritto da due autori? Quando ti immergi nella lettura e non sai discendere la voce dei due autori e questo si rivela effettivamente un ottimo libro dalla narrazione fluida, un narratore in prima persona in grado di saper reggere benissimo a discapito della mia preferenza per i romance a due voci.

La parte che più sicuramente ameranno i lettori di questo libro è la cultura italiana che è la vera chiave di svolta di questo libro: non solo la protagonista è immersa nella città eterna ma lo diventa anche il lettore che assaggia con le parole delle due autrice i colori, profumi e sapori con cui Avery, la protagonista, viene a contatto. Ti vene voglia di prendere la affollata metropolitana romana, di assaggiare un piatto di gnocchi caldi appena fatti, di prendere un Campari in uno dei tanti bar che popolano le vie di Roma, di visitare i siti storici che la capitale offre, dal Colosseo, il Pantheon, San Pietro e le chiese che affollano ogni angolo della città.

Un romanzo romantico, sexy ma non troppo si è più coinvolti dal risvolto romantico della storia e il lato hot è solo una bellissima parentesi di una storia d'amore capace di far sognare ad occhi aperti ogni lettore.

Ho adorato come Roma non sia stata la tipica rappresentazione turistica e stereotipata dell'Italia, ho adorato il fatto che la protagonista abbia fatto sua la città, scoprendo ogni giorno un nuovo aspetto, così come capita anche a noi Italiani di rimanere sbalorditi davanti alla grandezza culturale del nostro paese.
Ma ho adorato anche la rappresentazione di quei cliché tipicamente italiani come le nostre famiglie numerose, le cene numerosissime, i suoni e i colori vivaci, aspetti reali di un'Italia del passato che è ancora tanto vivida nel pieno di un'epoca super moderna.

Mi è mancato non aver avuto il mio epilogo, non ci posso fare niente è un fattore che per me in ogni romance non deve mancare, mi dà quel senso di compiutezza al romanzo e alla storia che mi lascia appagata e felice di essermi immersa in una nuova storia e dopo aver conosciuto nuovi protagonisti.

4 Stelle per un romance leggero ed unico, ottimo per chi vuole un romanzo ambientato in Italia ma scritto da una prospettiva del tutto nuova.

Primo romanzo di una nuova serie di companion? Datemi il romanzo dedicato al personaggio di Daisy!
 
Il libro sarà in vendita dal 13 Settembre!
 
 
- A presto Susi


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog