domenica 18 settembre 2016

Books to Movies: Io prima di te - Movie Review

Books to Movies
 
 
Io prima di te Movie Review
 
Inauguriamo un nuovo tema per Books to Movies, di solito non ho mai tempo di parlare dei film tratti dai libri, soprattutto perché non credo di essere brava nel scrivere questo tipo di recensioni,  ma ho cercato di esprimere le mie riflessioni sul film Io prima di te nel miglio modo possibile.


 
Non volevo andare al cinema, non volevo vedere questo film tanto è vero che prima di fare a biglietto ho chiesto a mia sorella se fosse sicura di volerlo vedere davvero.
Perché non volevo vederlo? Perché sebbene ho amato il romanzo, un romanzo che ti rimane dentro per l'unicità della storia che narra, mi ha uccisa. Trascorrere mesi e sentirsi male pensando ai protagonisti di una storia non è normale e non volevo che il film avesse lo stesso effetto del libro, quindi potete immaginarvi al cinema con l'ansia alle stelle per un film che avevo paura di vedere.

Ho letto il libro appena uscito e non sono sicura se abbiano tradotto tutto il contenuto nel film ma posso assicurare che quello che mi aspettavo del libro era nel film.

Adorato gli attori, ma con un cast Inglese di quella portata era indiscussa la bravura e il talento. Una sorprendente Emilia Clarke – che ho solo visto in Game of Thrones, che mi ha convinto in pieno, forse una marea di espressioni facciali esagerate, ma credo che quelle facciano parte del suo personaggio. Sam Claflin è bello, bello bello e anche un bravissimo attore, in tutti i suoi film riesce a prendere e assorbire l'anima del personaggio e qui non è da meno, posh ragazzo Inglese costretto su una sedia a rotelle, intollerante a quello che la vita gli ha negato e disilluso dall'amore e dal futuro. Ma il vero personaggio che toglie il fiato è l'interpretazione di Charles Dance, il padre di Will, signore che spettacolo, padronanza scenica assoluta, innegabile dire che quando c'era lui rubava la scena a tutti!

Ma per quanto si possa pensare ritengo questo film una commedia e non un dramma. Il film è divertente, romantico, e sebbene la storia finisca come finisca sono uscita dal cinema con un sorriso sulle labbra. Molto probabilmente è stato perché già avevo assorbito la storia 4 anni fa quando ho letto il libro quindi non mi ha tramortito come la prima volta rispetto a chi vedeva l film per la prima volta come mia sorella che non riusciva a credere della mancanza di un finale felice, o chi ha finito di leggere il libro da poco ancora scosso dalle vicende e incapace, quindi, di elaborare differentemente la storia.

Vi chiedete se ho pianto, oh sì è impossibile che una sentimentale come me non abbia pianto! Qualche lacrimuccia è scena soprattutto complice una colonna sonora scelta con cura, e il connubio tra musica e immagini era tale da impossibile non rimanere emozionati.

Ottimo colonna sonora, pezzi non originali - tranne alcuno - ma davvero scelti unicamente per il film e il messaggio che voleva raggiungere.

Parlando da spettatrice e non da esperta dico che ho adorato la scenografia, ho adorato la fotografia, sceneggiatura curata con cura senza allontanarsi dalla trama del libro.

Non un film indimenticabile ma un buon film, un 7 da una scala da 1 a 10 è un ottimo voto per Io prima di te.

Considerazioni:
Avrei preferito vederlo in originale, è quasi un crimine doppiare l'accento Inglese!
Se amate questa storia date una chance al film Francese Quasi Amici.

 
Chi di voi ha visto il film? Differenze tra libro e film che non ho notato?
Commentate!
 
 
- A presto Susi
 

3 commenti:

  1. Io l'ho visto in lingua originale, per fortuna, ma non mi ha convinto molto.
    I pregi del libro ci sono: protagonisti simpatici, lei frizzantissima.
    Però anche i difetti, ossia troppa superficialità sul finale, troppa ricchezza, che qui ho attrovato un po' più accentuati. Nel dramma, mi è parso non a proprio agio: ad esempio, le lacrime di coccodrillo della bellissima Clarke in spiaggia.
    Insomma, potevano fare di meglio, ma anche una cosa più ruffiana. Quindi non male. :)

    RispondiElimina
  2. Neanche a me ha convinto molto: troppo lento, forzato in alcuni punti... Mi aspettavo di più, però gradevole c:
    Quasi Amici è stupendo. Stupendo.

    RispondiElimina
  3. Devo ammettere che le espressioni facciali esageratissime (a tratti) di Emilia Clarke mi hanno un po' delusa però nel complesso ho amato questo film. Manca il meraviglioso mondo interiore di Lou :) Sono d'accordo con te, è più una commedia che un dramma, alla fine la lacrimuccia non mi è scappata. Ho sfoggiato solo degli occhioni a pesce ;) Forse perchè avevo già avuto modo di "elaborare il lutto" e la delusione di un finale per niente happy qualche anno fa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog