giovedì 6 ottobre 2016

Recensione: Voglio una vita a forma di me di Julie Murphy

Nuova recensione!
 
Titolo: Voglio una vita a forma di me
Autore: Julie Murphy
Serie: Autoconclusivo
Editore: Mondadori
Trama: Willowdean Dickson ha qualche chilo di troppo, un soprannome imbarazzante come "polpetta" e soprattutto... si piace proprio così com'è! Anche se sua madre è presidentessa di un concorso di bellezza, anche se la sua migliore amica è bionda e magra come una star, anche se nelle pubblicità le ragazze grasse sono sempre infelici oppure buffe pacioccone... Willowdean è dotata di autoironia e si è sempre sentita bene nella sua comoda, morbida pelle. Fino a quando, nel fast-food in cui lavora dopo la scuola, non arriva Bo. Will se ne innamora, ed è qui che iniziano i problemi. Perché Bo sembra ricambiare. Invece di salire alle stelle, all'improvviso le certezze di "polpetta" crollano. Perché l'amore può far sentire così inadeguati, a disagio, imperfetti?
 
La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Non potete capire cosa ho dovuto fare per trovare tempo per leggere, ma soprattutto, finire questo libro quest'ultima settimana. Sapevo che questo mese sarebbe stata dura ma non credevo fino a questo punto: mi sono ritrovata a dover leggere nel cuore della notte e finirlo anche se mi si chiudevano gli occhi dal sonno perché sapevo che se lo avessi rimandato ancora non avrei avuto la forza di avvicinarmici sapendo che avrei dovuto poi lasciarlo di nuovo per lavorare.

Finito ieri sera alle 2:30 circa e completamente innamorata di questa storia, di questi personaggi e della meravigliosa scrittura di Julie Murphy!

Questa è una storia sui generis, una storia particolare, una storia che non si trova spesso tra i libri perché è uno di quei problemi che si tende a evitare, nascondere, questa è la storia di una ragazza che non ama il suo corpo, per quei 50 chili che dovrebbe perdere ma che non vuole, ma che è pronta a tutto per dimostrare che lei è a suo agio così com'è ed è disposta a mettersi in gioco, farsi valere e vedere per la meravigliosa ragazza che si nasconde dietro quei chili di troppo.

Ho adorato il personaggio di Willowdean, è una di quelle ragazze forti, così indipendente e talmente coraggiosa da sembrare forte anche quando dentro di lei si sente a pezzi. Lei rappresenta quella ragazza che ognuno di noi avrebbe voluto essere alle medie quando ci sentivamo a disagio tra i banchi di scuola, quella ragazza così coraggiosa da lasciare che le parole degli altri le scivolino addosso senza scalfirla.
Ho adorato la costruzione di questo personaggio, non perfetto, per nulla, ma che cerca sempre di migliorarsi, di superare le avversità e nel contempo di essere sempre vera a se stessa e a quello in cui crede, rinunciando alle ostilità, capendo che le persone a cui vogliamo vanno accettate così come sono anche quando non ci capiscono.

A Will vengono associati dei bellissimi e particolarissimi personaggi secondari: inutile che vi dica che mi sono innamorata senza se e senza ma di Bo, uno dei migliori personaggi maschili che ho incontrato in un YA. Quando mi chiederanno il mio Book Boyfriend preferito ora non potrò fare a meno di pensare a lui: gentile, premuroso, bello – perché ci vuole, no? - ma capace di vedere al di là delle apparenze.

Ho adorato la presenza di Lucy, quel personaggio che bene o male è nelle vite di tutti noi, quella persona che a metà strada tra un genitore ed un amico sa consigliarci e spronarci a dare il meglio di noi stessi; Ho adorato i compagni di scuola di Willowdean come Ellen, Mikey, Millie, Hannah e Amanda, ognuno di loro unico e speciale a rendere questa storia indimenticabile.

Ma la parte speciale di questo libro è la narrazione: serrata, veloce e incalzante capace di tenerti incollata al libro senza riuscire a darti scampo, ti appassiona al tal punto che vorresti arrivare alla fine per scoprire come si risolveranno gli eventi ma non puoi perché devi leggere ogni singola pagina!

Ho adorato la scrittura della Murphy, più attenta, più vera del suo libro precedente ma ugualmente toccante, semplice ed incredibilmente reale. La particolarità di questa autrice è di parlare di temi scottanti e difficili senza perdere la semplicità e spensieratezza che c'è negli occhi di ogni adolescente, riesce a coinvolgerti, farti innamorare insieme alla protagonista, divertirti insieme a lei, ma più di tutto riesce a coinvolgerti emotivamente e riuscire a fine lettura a trarre delle conclusioni positive e di conforto capaci di farti vedere la realtà da un altro punto di vista e vederne la particolare bellezza.

Vorrei dare 5 Stelle a questo libro per quello che mi ha trasmesso ma purtroppo credo più di un punto è rimasto in sospeso della trama, come se arrivati al finale l'autrice non abbia saputo come risolvere alcune delle questioni, ma più di tutto avrei voluto che ci fosse un chiarimento tra la protagonista e sua madre che purtroppo si lascia solo intendere e che il libro non terminassesse con un finale aperto!

4 Stelle


- A presto Susi



11 commenti:

  1. La tua recensione mi ha molto incuriosita. Avevo visto questo libro su qualche blog inglese e l'argomento sembrava carino. Adesso non vedo l'ora di accaparrarmelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero davvero una bellissima storia e la scrittura della Murphy è impeccabile!

      Elimina
  2. Il nome non mi suonava nuovo, lo avevo anche recensito il suo precedente libro. Sarà pure maturata ma mi tengo ben lontana dalla sua ultima fatica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no! Questo libro è bellissimo, non ti tirar indietro solo perché Amore e altre effetti collaterali non ti è piaciuto! Questo libro è quello non hanno nulla in comune se non il trattate una realtà diversa! Io lo consiglio!

      Elimina
  3. Ne sento meraviglie e credo proprio che lo metterò in wishlist!

    RispondiElimina
  4. Vorrei tanto aver la forza di Will di lasciarmi scivolare tutto addosso e invece mi becco ancora le odiosissime fitte d'ansia alla bocca dello stomaco. Ma ci sto lavorando. Questo libro mi ha incuriosita proprio per la caratterizzazione "insolita" della protagonista :)C'è bisogno di esempi positivi nella letteratura YA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno! Questo libro è molto speciale, una lettura da non sottovalutare :)

      Elimina
  5. Avevo sentito parlare moltissimo di questo libro, ma non avevo considerato di leggerlo o inserirlo in WishList e devo dire che mi hai fatta ricredere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo è una bella storia ma è scritto benissimo!

      Elimina
  6. Non concordo su nulla di quello che hai scritto. Il personaggio di Will è noioso, ripetitivo, la storia poteva essere sviluppata in maniera meno superficiale e soprattutto non è avvincente.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog