Nuova recensione!
Autore: Daniela Volonté
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Claire Ashford è la ragazza più popolare della scuola, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football.
«Sono circondata da una famiglia che mi ama e un ragazzo fantastico al mio fianco, anche se ogni tanto combina qualche piccola stupidaggine. Posso contare su ottime amiche e sono all’ultimo anno di liceo. Ho la certezza che tutto andrà per il meglio.» Ryan Matthews è uno degli studenti migliori del liceo di River Lake e ha le idee molto chiare circa il proprio futuro. «Forse “amici” è una parola grossa, ma Sam e pochi altri si avvicinano abbastanza al concetto. È difficile farsi un giro di amicizie se ogni due anni devi spostarti da uno stato all’altro.» «Mi piace fare sesso, ovvio, ho diciotto anni e i miei ormoni sono in continuo fermento, ma la verità è che non ho intenzione di legarmi a nessuna ragazza. Non rientra tra i miei progetti.» Claire e Ryan saranno costretti, a loro malgrado, a frequentarsi. Da questo momento in poi, ogni cliché verrà ribaltato perché la vita vera è alle porte… |
La mia recensione
Voto: 4 Stelle
I romanzi di Daniela Volonté sono magici, non perché siano incredibilmente romantici, no perché finisco inevitabilmente di innamorarmi di ogni personaggio maschile, no perché mi immedesimo immancabilmente nelle sue eroine ma semplicemente perché i suoi romanzi tutti d'un fiato, perché non riesco a staccarmi dalle pagine, da quel mondo unico in cui Daniela ti immerge dalla primissima pagina e dal quale non vorresti separarti neanche una volta raggiunto l'epilogo.
Diversamente dai precedenti libri di Daniela Volonté questo romanzo è uno YA, ci lasciamo alle spalle gli Adult, l'ambientazione in prevalenza Italiana per un setting completamente americano e due adolescenti alle prese con l'ultimo anno di liceo e le indecisioni e le titubanze che precedono l'ingresso nella età adulta.
La protagonista è Claire, quella che potremmo definire la tipica ragazza americana: alta, bionda, occhi azzurri, nonché cheerleader e una delle ragazze più popolari della scuola. Non perdo tempo nel dirvi che fin da subito mi sono affezionata a questo personaggio perché capisce che dar retta alle aspettative non porta a nulla tranne che alla sua insoddisfazione e che per essere felice, cercare la sua strada, deve seguire solo il suo cuore anche se questo la porterà a scontrarsi con i suoi genitori e mettere da parte quello che fino a quel giorno sembravano le sue certezze.
Ryan, invece, è il nostro protagonista maschile. Bello, intelligente e super romantico, cosa vuoi di più da un romance? Devo dire che lui sorpassa di netto tutti i precedenti protagonisti della Volonté piazzandosi in pole postion!
Per essere il primo YA della Volonté devo dire che il libro è soddisfacente ed emozionante! Come ho detto non sono riuscita a staccarmene perché incuriosita tantissimo da come si sarebbero svolti gli eventi e curiosa dello scoprire come Ryan e Claire avrebbero appianato la distanza l'una dall'altro.
Se devo trovare un difetto al romanzo devo dire che è stato vedere come l'autrice non abbia concentrato l'attenzione su una tematica in particolare parlando di troppe questioni importanti non dando ad ognuna il giusto peso e importanza: si passa a questioni di differenza razziale, il porto d'armi, bullismo, cyberbullismo e mere questione di politica americana che si ci fanno capire che l'autrice abbia studiato con cura il setting per dare a tutto la massima rappresentazione di realismo ma che purtroppo non giovano ai fini del romanzo che si perde, purtroppo, nel capire quale sia il filone portante che guida gli eventi e le azioni dei protagonisti.
Sei l'aria che respiro, com'è di consuetudine per i romanzi della Volonté, è caratterizzato da una narrazione veloce e incalzante che porta il lettore a divorare il libro in pochissimo tempo ed uno stile armonioso e semplice costruito con un linguaggio giovanile ma non troppo che riesce a mettere l'attenzione sugli argomenti più scottanti.
I personaggi sono ben caratterizzati, infatti, più volte durante la lettura ci si sofferma ad analisi che mettono il punto e focalizzano l'attenzione sulla crescita interiore dei personaggi.
Ho amato vedere come sempre come la Volonté riesca a parlare degli argomenti più disparati dimostrando di aver fatto ricerche e studiato gli argomenti di cui parla prima di mettersi a scrivere, cercando di darci una visione il più realistica possibile del mondo in cui vivono Claire e Ryan.
Il romanzo si conclude con un dolcissimo epilogo, tanto che quasi non mi dispiacerebbe leggere un secondo romanzo che ci parli più in dettaglio degli eventi che lo precedono!
4 Stelle
- A presto Susi
Grazie mille per la bella recensione, Susi! :-)
RispondiElimina